Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

7 film distopici da guardare dopo le elezioni americane

Nel caso qualcuno non se ne fosse accorto, ci sono state delle importantissime elezioni in questi giorni negli USA e, se abbiamo capito una cosa riguardo questo tipo di decisioni, indipendentemente dal partito per il quale tifate, una volta usciti i risultati ed eletto il vincitore, le persone si buttano nell'intrattenimento. Che sia per comfort o distrazione, l'intrattenimento è un un ottimo rimedio per quando le cose sono incerte o complicate e, particolarmente attorno alla politica, l'intrattenimento a tema distopico è incredibilmente popolare. È un po' come quando, durante la pandemia, le persone erano molto interessate ai film e serie tv riguardanti pandemie di finzione e fine del mondo – ricordate quando il COVID inizò ad avere un impatto globale all'inizio del 2020 e Contagion di Steven Soderberg ha scalato le classifiche dei noleggi e streaming? C'è qualcosa nei film “a tema” con le sensazioni del pubblico durante periodi complessi che li rende un'ottima fonte di intrattenimento per la gente.



Data questa tendenza generale, le persone potrebbero in questi giorni volersi immergere in alcune distopie, noi abbiamo alcuni consigli sui film che si possono riprodurre in streaming, se guardare la (finta) fine del mondo è una cosa che fa per voi. Per essere chiari: non c'è nulla di politico in questa lista di per sé. Certo, le società e i mondi in queste storie hanno le loro questioni politiche e sfide che, a seconda di come si veda il mondo, possono o meno essere in linea con le nostre idee. Non è di questo che tratta questo elenco. Questo elenco riguarda solo opzioni di intrattenimento che potete vedere in streaming dopo un lungo ciclo elettorale. Dalle versioni più recenti ai classici, dai franchise ai progetti indipendenti, qui ce n'è per tutti. Ora, veniamo alla lista.



Civil War



Prendiamo in considerazione il film più recente e forse il più controverso in questo elenco, Civil War di Alex Garland. Uscito all'inizio di quest'anno, il film è interpretato da Kirsten Dunst, Wagner Moura, Cailee Spaeny, Stephen McKinley Henderson, Sonoya Mizuno e Nick Offerman e segue una squadra di giornalisti di guerra che viaggiano da New York City a Washington D.C. durante una guerra civile nel Stati Uniti. Con la guerra combattuta in tutto il paese tra il governo federale e i movimenti secessionisti, i giornalisti stanno cercando di raggiungere la capitale per intervistare il Presidente prima che le forze ribelli prendano la Casa Bianca. Il film, il secondo maggior incasso di A24 fino ad oggi, è in streaming su Max.



Il pianeta delle scimmie (1968)



Potremmo mettere qui praticamente l'intero franchise del Pianeta delle scimmie, ma, se ne guardate solo uno, guardate questo. Liberamente ispirato al romanzo di Pierre Boulle del 1963 e interpretato da Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Maurice Evans, James Whitmore, James Daly e Linda Harrison, il film segue l'astronauta Taylor che si schianta su un pianeta lontano governato da scimmie intelligenti e avanzate che dominano gli esseri umani primitivi, uccidendoli, schiavizzandoli o facendo esperimenti su di loro. Il colpo di scena finale del film è iconico e sorprendente. Il film è disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video. Altri film selezionati del franchise generale, incluso Il regno del pianeta delle scimmie del 2024, sono disponibili per lo streaming su Disney+.



The Purge (2013)



Un'altra situazione in cui è presente un'intera serie di film, la voce che inseriremo in questo elenco è il primo: The Purge del 2013. Scritto e diretto da James DeMonaco, The Purge è interpretato da Ethan Hawke, Lena Headey, Adelaide Kane e Max Burkholder e segue una famiglia benestante che deve proteggersi durante un'invasione domestica. La svolta qui è che questa invasione domestica ha luogo durante l'annuale Purge, un evento in cui tutti i crimini sono legali per 12 ore grazie a una legge approvata dal partito politico al potere negli Stati Uniti post-collasso economico. Il film è attualmente disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video.



Equilibrium



Ambientato in un futuro distopico, successivo alla Terza Guerra Mondiale, Equilibrium racconta la storia di un mondo in cui i sentimenti e l'espressione artistica sono banditi e ai cittadini viene richiesto di assumere farmaci che sopprimono le emozioni. Tuttavia, quando un agente delle forze dell'ordine dimentica accidentalmente una dose di farmaci, le sue stesse emozioni iniziano a risvegliarsi e scopre verità inquietanti sul regime totalitario al potere. Il film è interpretato da Christian Bale, Emily Watson e Taye Diggs. Il film non ha le migliori recensioni, ma ci sono alcune scene di combattimento interessanti. È disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video ma potrebbe essere disponibile anche su Pluto TV.



The Giver



Sì, Taylor Swift appare brevemente in The Giver, ma The Giver è anche solo una bella storia. Basato sull'omonimo romanzo di Lois Lowry (che è fenomenale, leggetelo), il film è ambientato in un mondo perfetto privo di dolore e sofferenza ma che ha un prezzo, con tutti i ricordi del passato custoditi da una sola persona, il Ricevitore della Memoria. Nel film, un giovane di nome Jonas è destinato a diventare il prossimo Ricevitore di Memoria. Mentre impara da The Giver, Jonas scopre cose sull'illusione della perfezione che cambieranno tutto. Oltre a Swift, il film vede protagonisti Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Odeya Rush, Meryl Streep, Alexander Skarsgard, Katie Holmes, Cameron Monaghan ed Emma Tremblay. The Giver è disponibile su Max.



Interstellar



Sì, sto definendo Interstellar una distopia. Diretto da Christopher Nolan (che ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme al fratello Jonathan Nolan), Interstellar segue un gruppo di astronauti che lasciano una Terra distopica del prossimo futuro devastata dalla ruggine e dalla carestia mentre viaggiano attraverso un wormhole vicino a Saturno, cercando di trovare una nuova casa per l'umanità che sta rapidamente esaurendo il tempo a sua disposizione. Il film è interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, Ellen Burstyn, Matt Damon e Michael Caine. Sebbene il film sia in gran parte considerato un film di fantascienza poiché la maggior parte della sua storia è incentrata sugli aspetti spaziali della storia, sono gli elementi della distruzione ecologica della Terra l'elemento distopico. Il film è disponibile per lo streaming su Peacock e Paramount+. Inoltre, il film festeggia quest'anno il suo decimo anniversario e tornerà nelle sale a dicembre.



High Rise



Uscito nel 2015, High Rise è un thriller distopico britannico adattato dall'omonimo romanzo del 1975 di J.G. Ballardo. Con Tom Hiddleston, Jeremy Irons, Sienna Miller, Luke Evans ed Elisabeth Moss, il film è ambientato in un grattacielo di lusso che ha tutto ciò di cui i suoi residenti hanno bisogno all'interno dell'edificio, ma è anche diviso per reddito con le classi inferiori al piano superiore. ai piani bassi e i ricchi ai piani alti. Quando scoppia una lotta di classe, scoppia anche la violenza tra chi ha e chi non ha. High Rise è in streaming su Max.



Bonus: Hunger Games



Forse uno dei franchise distopici più popolari degli ultimi anni, questo elenco semplicemente non sarebbe completo senza i film di The Hunger Games, in particolare i primi quattro film della serie che seguono la trilogia originale di libri scritti da Suzanne Collins. I film seguono Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), una giovane donna costretta a competere in un elaborato evento televisivo che è essenzialmente una lotta all'ultimo sangue contro altri adolescenti dei 12 distretti di Panem, una nazione nata dagli ex Stati Uniti, durante dei giochi che servono come punizione per una passata ribellione contro il Campidoglio. I film sono disponibili su Hulu con un abbonamento STARZ, incluso il film più recente della serie, il prequel The Ballad of Songbirds and Snakes. Il sesto film della serie, Sunrise on the Reaping, uscirà nei cinema nel 2026 (preceduto da un romanzo il 18 marzo 2025).

Continua la lettura su www.nerdpool.it

sabato alle 18:11

Piace a 2 persone