Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lorcana: Cieli Scintillanti – Tanta velocità

Nei giochi di carte collezionabili (TCG) ogni espansione porta novità e cambiamenti all'interno del meta, così come tante nuove carte e possibilità. Questo è il caso del nuovo set di Lorcana: Cieli Scintillanti, l'ultimo set edito da Ravensburger che si propone come un set dove la velocità è tutto, ma senza disdegnare il controllo con carte create dedicate interamente a quella tipologia di mazzo. Andiamo a scoprire insieme come è cambiato il meta, ma anche come questo potrebbe cambiare ancora con altre sperimentazioni da parte dei giocatori.



Possibilità



Cieli Scintillanti fa debuttare il franchise di Ralph Spaccatutto all'interno del mondo di Lorcana. Il film del 2012 ha nella sua parte centrale la velocità, e proprio questo aspetto è un caposaldo della nuova espansione. Carte a basso costo, come Vanellope (ambra) e Taffyta (rubino), sono perfette da aggiungere in mazzi aggro, ma risultano anche ottimali come possibili aperture per un mazzo controllo. Questo aiuta molti mazzi a ottenere una curva di mana ottimale, capace di aiutare a stabilizzare durante i primi turni di gioco. La velocità di gioco è certamente aumentata, ma questo non significa che carte dal costo importante, o dedicate prettamente al controllo, siano state tralasciate. Tra queste possiamo trovare Mufasa (zaffiro) e Clarabella (smeraldo), capaci di ribaltare completamente l'inerzia della partita una volta messe in gioco. Grazie a questa varietà Lorcana: Cieli Scintillanti si dimostra un'espansione adatta alla sperimentazione per il gioco non competitivo.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/vannelope.webp?resize=682%2C953&ssl=1



Un nuovo meta



L'uscita di Cieli Scintillanti ha portato anche a un nuovo adattamento del meta generale competitivo. La scena internazionale ha portato alcuni mazzi nuovamente alla ribalta, mentre alcuni si sono consolidati all'interno del meta grazie a carte mirate che ne hanno aumentato la stabilità. Steelsong e Pawpsicle Control sono i due mazzi da battere in questo momento grazie all'aggiunta di carte importanti come Principe Neven (ambra) e Gambadilegno (acciaio) per Steelsong e Chica (zaffiro) e Tipo (zaffiro) per Pawpsicle. Appena sotto questi due deck possiamo trovare il Bounce Control (ametista/rubino) che però non ha subito grandi variazioni con l'arrivo di Cieli Scintillanti.



I deck di Tier 2 e inferiori hanno subito diverse modifiche, ma c'è un deck che sta per sfondare la soglia: Tempo Ametista/Smeraldo. Questo nuovo mazzo si è affacciato al meta e, con i suoi tempi, è riuscito a conquistare tanti ottimi piazzamenti in diversi tornei, anche grazie a un costo (allo stato attuale) non eccessivo. Questo nuovo mazzo ha ottime risposte nei confronti degli altri archetipi che stanno ottenendo risultati più eclatanti. Ovviamente, siamo ancora in una fase di stabilizzazione del meta, perché questa non avviene mai dopo un solo mese dalla messa in commercio e ci sono ancora tantissime teorie e possibilità inesplorate.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/ralph-cieli-scintillanti.webp?resize=658%2C919&ssl=1



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/paperino-cieli-scintillanti.webp?resize=658%2C919&ssl=1



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/elsa-cieli-scintillanti.webp?resize=658%2C919&ssl=1



La possibile scintilla



Lorcana: Cieli Scintillanti è un ottimo set, ricco di possibilità e nuove interazioni che crediamo possa essere in grado di appassionare anche i semplici collezionisti al gioco competitivo in tutte le sue forme. Proprio per questo, Cieli Scintillanti è diventata, al momento, la nostra espansione di Lorcana preferita e ci stiamo divertendo molto a scoprire questo nuovo meta.



L'articolo Lorcana: Cieli Scintillanti – Tanta velocità proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 12:40

Piace a 1 persona