The Walking Dead: perché Daryl Dixon non è nel fumetto
“Daryl nella serie a fumetti… è improbabile”. Questo è ciò che scrisse Robert Kirkman in un numero del 2012 di The Walking Dead quando gli fu chiesto se Daryl Dixon – il preferito dai fan e mago della balestra interpretato da Norman Reedus nella serie televisiva della AMC – sarebbe mai apparso nel fumetto. Solo un numero prima, in The Walking Dead #98, Kirkman aveva introdotto un nuovo personaggio che aveva anch'esso una balestra come arma principale, indossava un gilet di pelle senza maniche e sarebbe diventato il braccio destro di Rick Grimes: Dwight.
“È in qualche modo legato a una certa persona? Ufficialmente no”, scrive Kirkman nella sezione Cutting Room Floor di The Walking Dead Deluxe #98 di questa settimana, che ristampa per la prima volta a colori il numero del 2012.
Dal momento che Daryl Dixon è stato creato per lo show, la AMC possiede Daryl a tutti gli effetti. E poiché io sono ancora il proprietario di TWD nel suo complesso e sono in concorrenza con la AMC per quanto riguarda le licenze, sono sempre stati molto categorici sul fatto che non avrei mai potuto fare nulla con Daryl nei fumetti. Poiché per loro era una miniera d'oro per le licenze.
Queste sono state le parole dell'autore.
Per questo motivo non si vede mai Daryl in nessuno dei videogiochi basati sui fumetti, ma di solito è in primo piano nei giochi che AMC produce… come Survival Instinct.
Continua Kirkman, riferendosi al videogioco del 2013 basato sulla serie televisiva sui fratelli Dixon, interpretati da Reedus e Michael Rooker. Il gioco, poco apprezzato, fungeva da prequel alla prima stagione della serie televisiva, che introduceva Daryl in un episodio della prima stagione scritto dallo showrunner Frank Darabont e dagli sceneggiatori Jack LoGiudice e Charles H. Eglee.
Sebbene Daryl non sia mai apparso nei 193 numeri del fumetto di The Walking Dead, l'artista di lunga data della serie Charlie Adlard ha disegnato Daryl nel suo stile e il copertinista di The Walking Dead Deluxe David Finch ha realizzato una versione fumettistica del Daryl di Reedus (presentata in esclusiva da ComicBook) nell'artbook The Art of The Walking Dead Universe pubblicato da Skybound.
Nel 2018, Kirkman ha spiegato che “problemi legali” e “diritti di somiglianza” hanno impedito al personaggio di proprietà della AMC di fare la sua comparsa nei fumetti.
Non l'avrei mai fatto perché mi sarebbe sembrato sbagliato portare il lavoro di così tante altre persone nel fumetto.
Ha scritto poi in un numero del 2023 di TWD Deluxe. Egli ha inoltre continuato:
Non ho mai voluto che lo show cambiasse il fumetto, perché il fumetto è ciò che ha reso possibile lo show e temevo che potesse trasformarsi in un serpente che si mangia la coda.
L'articolo The Walking Dead: perché Daryl Dixon non è nel fumetto proviene da NerdPool.