Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GuruGuru: Il girotondo della magia 1 – Una divertente parodia dei videogiochi JRPG

In un mondo di mistero e magia, una strega e un valoroso guerriero partiranno per un viaggio infinito e poi riusciranno a scoprire i segreti che ha…iniziava così la sigla italiana del primo anime di GuruGuru: Il girotondo della magia e qualcuno tra voi avrà letto queste parole cantandole. L'adattamento dell'omonimo manga di Hiroyuki Eto è rimasto nel cuore di tanti e tante (ed è stato seguito da altri anime, con l'ultimo uscito nel 2017), a differenza della controparte cartacea, pubblicata in Italia solo per qualche numero prima di essere interrotta. Per fortuna, J-Pop Manga ha pensato bene di riproporre quest'opera in una riedizione completa e ben curata, che permetterà a qualche lettore di rivivere le emozioni del passato e al pubblico più giovane di scoprire una storia che riesce a fondere perfettamente il fantasy e la commedia. Una parodia dei giochi di ruolo alla Dragon Quest, ma al tempo stesso un sentito omaggio a questo genere.



GuruGuru: Il girotondo della magia 1 – Hiroyuki Eto; J-Pop Manga



Una bizzarra coppa di protagonisti



Il Re del Male si è risvegliato e incombe sul Regno di Codai. Solo un valoroso guerriero e una strega possono sconfiggerlo. Nike ha 13 anni e vive nel piccolo villaggio di Jimina, dove i genitori lo hanno cresciuto per farlo diventare un eroe. La ricomparsa del nemico è l'occasione giusta per intraprendere questo cammino, ma il ragazzo non è esattamente il combattente più coraggioso di sempre. Costretto a partire, Nike si reca dalla vecchia strega del paese, che le presenta la sua compagna di viaggio e la magia del GuruGuru. Un'antica arte tramandata per generazioni, capace di sconfiggere il Re del Male in passato e che solo i discendenti della tribù MiguMigu possono utilizzare. L'ultima di questa stirpe è Kukuri, una ragazzina che padroneggia questa magia, ma in modo tutt'altro che affidabile. Il destino del mondo è nelle mani di questa bizzarra coppia…riusciranno ad avanzare nel loro cammino e a sconfiggere le forze del male?



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_1857-scaled.jpeg?resize=696%2C598&ssl=1



Il primo incontro tra Nike e Kukuri – GuruGuru: Il girotondo della magia 1 – Hiroyuki Eto; J-Pop Manga



Partiti dal villaggio, non mancano le difficoltà e i primi scontri che mettono in luce le loro qualità (e non solo). Molte volte infatti i due protagonisti riescono a cavarsela quasi per caso, per buffe concatenazioni di eventi davvero inaspettate e divertenti. Ma se a prima vista Nike può sembrare completamente svogliato e tutt'altro che abile nel combattimento, in realtà sa dimostrarsi coraggioso e abile, quando bisogna affrontare una sfida, oltre che gentile verso la sua compagna di viaggio. Kukuri ha vissuto per tutta la vita chiusa nella casa della vecchia del villaggio e conosce poco del mondo esterno. Anche per questo appare molto ingenua e si affida completamente a Nike. Nella sua testa se lo immagina come un guerriero affascinante e incorruttibile, piuttosto diverso dalla realtà. Le sue abilità magiche sono rivedibili e i tentativi di colpire gli avversari danno vita a bislacche creature, ma più di Nike si dimostra vogliosa di imparare nuove tecniche e accrescere il suo potere.



Iniziare la campagna dalle basi



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_1858-scaled.jpeg?resize=696%2C608&ssl=1



Problemi con la magia – GuruGuru: Il girotondo della magia 1 – Hiroyuki Eto; J-Pop Manga



Il primo volume di GuruGuru mette subito in luce tutti i punti di forza che hanno reso celebre questa storia. Hiroyuki Eto è un grande conoscitore dei videogiochi JRPG e decide di riproporre nella sua storia molte dinamiche tipiche del loro funzionamento, ma in maniera molto ironica. I due protagonisti partono infatti dal villaggio di Jimina inesperti, con pochi punti vita e punti magia, e zero equipaggiamento. Nelle prime tappe del loro lungo cammino iniziano ad affrontare alcune prove e a crescere di livello, anche se non esattamente come potremmo aspettarci. Come quando Nike con le prime monete decide di acquistare un souvenir della città che stanno visitando, piuttosto che un'armatura. Inoltre, il manga presenta tantissime didascalie che fungono da voce fuori campo e da commento ironico a quello che accade o che pensano i protagonisti, richiamando i dialoghi statici presenti nei vecchi videogiochi. Anche la struttura dei singoli episodi ricalca spesso quella tipica dei giochi di ruolo, con l'arrivo dei personaggi in una cittadina attaccata da un mostro, l'ingresso in un dungeon con varie prove da affrontare e lo scontro finale con il cattivo di turno.



Allo stesso modo, il disegno è perfetto per questo tipo di storia a metà tra il fantasy e il gag manga. Adottando uno stile molto caricaturale per i personaggi, l'autore ci fa capire sin da subito che la storia non va presa troppo sul serio, ma sceglie invece di essere dettagliato e preciso nel world building, come nel design dei mostri, delle location o delle armi e delle magie, che presentano nomi piuttosto buffi e ironici. Alcuni elementi sono diventati ormai iconici per chi ha visto l'anime, come il vecchio della danza KitaKita, un anziano signore in abiti succinti che viene continuamente sbeffeggiato e ignorato da tutti, ma che è presente in molti tra i momenti più divertenti di questo primo volume.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_1907-scaled.jpeg?resize=696%2C610&ssl=1



Arriva il vecchio della Danza KitaKita – GuruGuru: Il girotondo della magia 1 – Hiroyuki Eto; J-Pop Manga



Quindi se vi piacciono i videogiochi JRPG o le storie fantasy dove prevale il lato più umoristico, con GuruGuru avrete pane per i vostri denti. L'edizione proposta da J-Pop è davvero ben curata e si concluderà in otto volumi, visto che ognuno raccoglie due tankobon originali. Li potete trovare sia singoli che raccolti in due cofanetti. Peccato che non ci siano le pagine a colori, ma al di là di questo è una grande emozione poter leggere finalmente questo manga. Che siate adulti cresciuti con l'anime o lettori più giovani, entrate senza timore nel mondo della magia di GuruGuru e seguite Nike e Kukuri nel loro viaggio per sconfiggere il Re del Male…ci sarà da divertirsi con i prossimi volumi! (E ricordate che Hiroyuki Eto sarà ospite della prossima edizione di Milan Games Week & Cartoomics dal 22 al 24 novembre.)



L'articolo GuruGuru: Il girotondo della magia 1 – Una divertente parodia dei videogiochi JRPG proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 11:10