Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Agatha All Along: Agatha sta mentendo sulla strada delle streghe?

Anche se non è esattamente una figura amata, Agatha Harkness è una specie di leggenda tra le streghe di Agatha All Along per una grande ragione: Agatha ha percorso con successo la Strada delle Streghe, cioè ha affrontato la Strada e le sue prove ed è sopravvissuta, presumibilmente ricevendo ciò che desiderava di più quando è arrivata alla fine. È sicuramente un'impresa importante, qualcosa che apparentemente altre streghe sono morte nel tentativo, ma ora che siamo a tre episodi, e a una prova completa della Strada, di Agatha All Along, ho alcune domande. Infatti, comincio a pensare che Agatha possa essere davvero la strega bugiarda con un grande guardaroba e che stia dicendo una bugia piuttosto grossa su una cosa molto specifica: non mi convince che Agatha abbia già percorso la Strada delle Streghe.



I miei dubbi su Agatha iniziano molto presto, risalgono a WandaVision, perché Agatha non è mai stata un personaggio che considererei affidabile, ma per quanto riguarda la nuova serie, ho iniziato a dubitare dell'esperienza di Agatha con la Strada delle Streghe dal momento in cui Teen ha iniziato a parlarle della Strada e di come volesse percorrerla. L'idea sembrava mettere Agatha a disagio, il che potrebbe certamente essere il prodotto di un'esperienza traumatica avuta in precedenza, ma sembrava anche un po' di nervosismo per il fatto che non sa esattamente cosa sta facendo. Certo, capisce le basi, ma è la differenza tra l'apprendimento sui libri e la conoscenza diretta. Questa sensazione si rafforza quando la vediamo andare a costituire la sua congrega. Sa di averne bisogno e sa come procurarsela, ma all'inizio tenta di formare la sua congrega senza una strega verde e deve ricordarsi con forza che è un requisito.



Dopo di che, quando ottiene la sua sostituta strega verde con Sharon, tenta di aprire il cancello della Strada e quel tentativo non funziona, o almeno sembra non funzionare. Quando cantare la ballata non ha esattamente provocato la comparsa del sentiero, Agatha ha fatto credere che si trattasse di qualcosa che era accaduto più rapidamente “l'ultima volta”, ma scopriamo anche che il vero motivo per cui stava radunando una congrega è che voleva che si arrabbiassero con lei e la facessero esplodere con i loro poteri in modo da poterli prendere. In quel momento sembra che Agatha non abbia mai evocato la Strada prima d'ora e che stesse invece cercando un modo più efficiente per ottenere il potere attraverso il furto. Poi, una volta che la Strada viene loro aperta, Agatha esita a intraprenderla e sembra confusa o addirittura sorpresa quando la porta si chiude dietro di lei e si sigilla, lasciando la congrega senza altra via d'uscita che quella del passaggio.



Poi si arriva alla prima prova. Agatha esita a partecipare alla prima prova e tenta addirittura di non partecipare. Mentre tutti gli altri bevono il vino come richiesto dalla prova, Agatha butta via il suo. Cerca anche di evadere dalla casa in cui si svolge la prova. Se Agatha avesse percorso la Via in precedenza, saprebbe che l'intera congrega deve partecipare alla prova perché funzioni. Un'esperta della Via delle Streghe saprebbe che non si possono ingannare le prove e la sua reazione alle cose suggerisce che si trova in una situazione molto superiore alle sue possibilità.



Oltre a tutto questo, però, ci sono altri dettagli. Se Agatha ha già percorso la Strada, presumibilmente ha già ottenuto ciò che desiderava di più e sappiamo già che non ha bisogno della Strada per ottenere il potere. È abbastanza chiaro che non ha alcun desiderio di percorrere la Strada e che si trova lì solo perché sono stati inseguiti. C'è anche il fatto che nessuno sa molto della sua precedente esperienza sulla Strada. Ci sono alcune allusioni al suo viaggio precedente, ma la maggior parte di esse sono derisorie e mettono in dubbio il destino delle streghe che hanno camminato con lei. Dal momento che è già stato stabilito che Agatha è inaffidabile e doppiogiochista e che cerca scorciatoie per espandere il suo potere, usando il Darkhold, inducendo Wanda a raggiungere il suo pieno potere in modo da poter tornare indietro e rubare la sua magia del caos, Agatha non è stata venduta come una persona in grado di svolgere il lavoro che le viene richiesto sulla Strada.



Oh, e come potrei dimenticare? L'episodio 2 ha visto Lilia Calderu avere una sorta di visione che l'ha spinta a gridare “salva Agatha”. Deve essere qualcosa.



Comunque. Certo, tutte le reazioni e le risposte di Agatha alle cose fatte finora potrebbero essere radicate in un trauma. Come abbiamo visto, la Strada delle Streghe non è uno scherzo e ha già mietuto una vita, riposa in pace, Sharon Davis. Se Agatha ha davvero percorso la Strada in passato, probabilmente ha visto ogni sorta di cose traumatiche sulla sua strada verso la fine, il che potrebbe certamente spiegare alcuni dei suoi comportamenti. Potrebbe anche spiegare il fatto che non ricordi quanto tempo ci vuole per far apparire il sentiero, dato che i traumi hanno un impatto sulla memoria. Ma Agatha è anche una nota manipolatrice e, anche tenendo conto del trauma, le cose sembrano sospette e se la strega che amiamo odiare non ha mai fatto una cosa del genere prima d'ora, questo potrebbe avere un forte impatto sul resto del viaggio. Non ci resta che aspettare e vedere.



L'articolo Agatha All Along: Agatha sta mentendo sulla strada delle streghe? proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 10:30