Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Jackbox Naughy Pack – Recensione

Dopo averci regalato tantissimi party game, The Jackbox Naughty Pack ci porta nel mondo degli adulti per una recensione a luci rosse. Il nuovo capitolo dell'apprezzata serie di Jackbox Games propone infatti tre giochi dai risvolti piccanti, per animare le serate con i propri amici. Questa volta però, potrebbe essere meglio lasciare fuori dal giro i parenti, pena il rischio di finire in situazioni scomode…



Giornata bollente? Qualcosa di rinfrescante?



Sembra ieri che celebravamo il decimo capitolo della serie The Jackbox Party Pack, che celebrava altrettanti anni di onorato servizio per uno dei giochi più caotici e divertenti in circolazione. Pubblicata originariamente solo su PC, l'intera saga è sbarcata anche su PlayStation, arrivando persino ad essere localizzata in italiano negli ultimi capitoli. La formula è semplice ma efficace: i giocatori si sfidano in dei party game volutamente esilaranti, utilizzando i propri smartphone per interagire. Che si tratti di disegnare, scrivere o votare, tutto viene gestito tramite il sito.



Fino ad oggi, però, i giochi si sono sempre mantenuti su toni pacati ed educati, con le volgarità legate solo alla malizia dei giocatori. A un anno di distanza da The Jackbox Party Pack 10, però, tutto è destinato a cambiare: come il nome lascia intendere, il nuovo Naughty Pack è volutamente pensato per un pubblico adulto. A differenza delle classiche raccolte, qui sono presenti soltanto tre giochi, più che sufficienti per regalarvi delle serate piccanti. Fakin' It All Night Long e Dirty Drawful sono versioni rivedute e “corrotte” di classici della serie, mentre Let Me Finish è un inedito.



Tutti i giochi sono pensati per 3-8 partecipanti, dunque dovrete scordarvi di giocare da soli con la vostra dolce metà: per poter essere irriverenti dovrete trovare almeno un terzo che regga il moccolo oppure sfidarvi tra amici (o magari a coppie, chissà). Inoltre, come anticipato a inizio recensione, si tratta di giochi pensati esclusivamente per adulti, dunque aspettatevi contenuti che in sede di recensione saremo costretti a censurare (forse).



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/09/the-jackbox-naughty-pack-recensione-review-1.jpg



I giochi di The Jackbox Naughty Pack



Come abbiamo detto, sono 3 i giochi presenti all'interno di The Jackbox Naughty Pack, con due ritorni in versione sconcia e una novità di questa raccolta. Fakin' It All Night Long è un gioco di deduzione sociale. I partecipanti ricevono tutti un incarico segreto ad eccezione di uno che sarà costretto a fingere, cercando di confondersi con gli altri. Bisognerà quindi dimostrarsi abili a mimetizzarsi con il branco, mentre gli altri giocatori tenteranno di stanare il bugiardo. Ovviamente, la versione All Night Long aggiunge categorie sconce al set che troveremo, che portano le sfide su tematiche piccanti. Sarà possibile giocare in due modalità: o selezionando le scelte dai propri device, come ad esempio il numero di dita o chi indicare, oppure farlo dal vivo.



Dirty Drawful è invece simile al classico Drawful, uno dei cavalli di battaglia della serie, ma ovviamente arricchito di contenuti maturi. Il presentatore è ancora una volta il Gufo Drawful, che questa volta sceglie un abito molto particolare. L'obiettivo è realizzare dei disegni sulla base di un titolo, da far indovinare agli altri giocatori. Tra le tematiche che potranno essere oggetto di disegno c'è davvero di tutto: sesso, droga e in generale ogni cosa volgare può venirvi in mente. Dopo aver creato dei capolavori, dovrete anche scegliere dei titoli in grado di confondere gli altri partecipanti.



Let Me Finish chiude il trittico, ed è la novità di questo capitolo. Si tratta di un gioco di presentazione che propone delle domande assurde incentrate su temi sessuali. Tra le domande che ci sono capitate (e che possiamo riportarvi) ce n'era ad esempio una che ci chiedeva di indicare la posizione della farfallina di una tromba. Un'altra ancora parlava della promiscuità tra due radio. Insomma, situazioni assurde rese ancora più strane dalla necessità di spiegare le vostre scelte. Let Me Finish richiede infatti di presentare a voce le proprie ragioni in maniera convincente. A sfidarsi saranno sempre due giocatori, ma tutti potranno intervenire e dire la loro.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/09/the-jackbox-naughty-pack-recensione-review-2.jpg



Un gioco per gruppi affiatati



Come potete immaginare, The Jackbox Naughty Pack si discosta in maniera importante dagli altri prodotti della serie. Nei precedenti capitoli, infatti, la goliardia era lasciata solo alla malizia dei giocatori, con la possibilità di scadere in volgarità solo per propria volontà. Questo pacchetto osé invece fa profondamente leva su temi scomodi e su zozzerie varie, per spingere i giocatori verso un limite che molto spesso non viene superato. Questa scelta è un'arma a doppio taglio: da un lato, i gruppi più smaliziati si faranno delle grasse risate, scoprendo ad esempio perché una cassetta postale ha il sedere in un dato punto o disegnando una pista da bowling dove i birilli sono peni. Dall'altro, chi fa fatica a lasciarsi andare potrebbe non entrare mai in partita.



Come in giochi da tavolo quali Punchline (se siete curiosi potete scoprirlo nella nostra recensione), è richiesta una certa apertura mentale per lasciarsi andare e vivere l'esperienza a cuor leggero. Non per niente, si tratta come detto di un titolo destinato a un pubblico di giocatori adulti. Altro elemento da sottolineare parlando di pubblico è la richiesta di giocare con almeno 3 partecipanti, con i giochi che daranno il loro meglio con 5 o 6 concorrenti. Inserire qualche sfida per coppie avrebbe potuto allargare il bacino d'utenza di questo Naughty Pack.



Niente da dire invece a livello tecnico: come da tradizione anche questo nuovo capitolo ideato da Jackbox Games è fluido e pulito, con uno stile grafico accattivante e ancora una volta completamente tradotto e doppiato in italiano. Inutile dire, soprattutto anche visti gli argomenti, quanto questo ci abbia fatto piacere. Torna anche la possibilità di partecipare alle stanze come spettatore, funzione utile se vorremo magari coinvolgere giocatori extra. Più che buona la longevità: prima d'incappare nuovamente in una combinazione di argomenti già vista, dovrete sfidare a lungo i vostri amici.



I trofei di The Jackbox Naughty Pack



Come ormai da (triste) tradizione della serie, anche questo Naughty Pack non include all'interno della sua lista un trofeo di Platino. Le coppe presenti potranno però essere ottenute rapidamente e senza troppi sforzi, a patto di accordarsi con i propri amici oppure giocare utilizzando tre dispositivi contemporaneamente. In questo modo sarà possibile evadere in pochissime partite tutte le richieste e completare questa lista al 100%.




L'articolo The Jackbox Naughy Pack – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 17:10