Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il nuovo film sul Fantasma dell'Opera è in lavorazione su Disney+

Un nuovo adattamento de Il fantasma dell'opera è in lavorazione presso Disney+, ma questa volta con una svolta. Secondo Deadline, il film, che è in fase di sviluppo, sarà una rivisitazione in chiave YA dell'omonimo romanzo classico gotico di Gaston Leroux, pubblicato a puntate tra il 1909 e il 1910. L'adattamento sarà realizzato da Kenny Ortega, il cui lavoro include le serie High School Musical e The Descendants, e dalla Disney Branded Entertainment.



Il romanzo originale de Il fantasma dell'Opera è ambientato nel 1880 e racconta la storia del genio musicale sfigurato Erik. Sfigurato, vive sotto il Teatro dell'Opera di Parigi e diventa ossessionato dal soprano Christine e, manipolando vari eventi, la rende protagonista mentre cerca di conquistare il suo amore. Il romanzo è stato molto popolare in termini di adattamenti nel corso degli anni: la storia è stata trasformata in numerosi film – tra cui l'adattamento muto degli Universal Studios del 1925 con Lon Chaney – e soprattutto nell'omonimo musical di Andrew Lloyd Webber del 1986. Lo stesso musical di Webber è stato adattato nel 2004 dal regista Joel Schumacher con Gerard Butler, Patrick Wilson, Emmy Rossum e Minnie Driver. Il musical di Webber ha concluso la sua corsa da record a Broadway l'anno scorso, dopo essere stato in scena per 35 anni. Nel 2017 è stato annunciato che Alex Kurtzman stava sviluppando un adattamento del Fantasma dell'Opera per il Dark Universe della Universal, ma il progetto non è mai stato realizzato.



Per quanto riguarda il modo in cui Ortega tradurrà l'iconica storia de Il fantasma dell'opera per gli YA, resta da vedere. Al momento non è chiaro se la nuova versione dell'amato racconto sarà un musical o qualcos'altro. Non è nemmeno chiaro se l'adattamento si concentrerà sugli aspetti horror della storia. Non è nemmeno chiaro se l'intenzione sia quella di trasformare Il fantasma dell'opera in un franchise come High School Musical e The Descendants, anche se c'è sicuramente un potenziale narrativo in tal senso.



L'adattamento di Disney+ de Il fantasma dell'opera non sarà nemmeno la prima volta che la storia viene adattata per un pubblico YA. Nel 2000 c'è stato Il fantasma del Megaplex, un Disney Channel Original Movie basato molto vagamente sul romanzo di Leroux e che vede l'ambientazione cambiata da un teatro dell'opera a un cinema, oltre ad altre modifiche alla storia.



Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.



L'articolo Il nuovo film sul Fantasma dell'Opera è in lavorazione su Disney+ proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

7 settembre alle 10:30