Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RomboRosso condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RomboRosso, aggiungilo agli amici adesso.

RomboRosso

ha scritto una recensione su Helldivers II

Cover Helldivers II per PC

Un'esplosione di democrazia

Erano anni che non compravo un gioco a meno di un mese dall'uscita. Sarà per una questione economica, sarà perché ultimamente i giochi appena rilasciati sono una cornucopia di bug e problemi continui, ma oramai stando completamente al di fuori dei ritmi del mercato videoludico ero riuscito a crearmi la mia piccola confort zone fatta di titoli recuperati in saldo e solitamente strapieni di patch.
Ma Helldivers 2 è stato protagonista di qualcosa più unico che raro.
Erano giorni che il mio feed di TikTok era completamente intasato da video composti da falsa propaganda militare e da azioni mirabolanti, tutte con l'obiettivo di portare più gente possibile su questo fantomatico titolo. Ma la cosa più assurda era che questi video non fossero sponsorizzati o fatti da Arrowhead stessa, ma dalla stessa community di appassionati. Questo trend non me lo sarei fatto sfuggire, soprattutto con un prezzo di lancio super concorrenziale rispetto al resto del mercato. E ragazzi, dopo più di 80 ore di gioco vi posso dire di essere veramente contento di non aver lasciato passare in sordina l'ennesimo trend.

Helldivers è un gioco irriverente e frenetico, che offre un core loop tanto semplice quanto solido.
TU buono, LORO cattivi, TU uccidi LORO. FINE.
Eppure nonostante la semplicità nulla risulta scontato o approssimativo, anzi. Passerete ore e ore a fare sempre le stesse cose ma divertendovi come degli imbecilli davanti ad una miriadi di esplosioni e situazioni che hanno dell'irreale. MAI avevo visto così tanto caos distruzione all'interno di un gioco, MAI avevo visto così tanta solidarietà tra giocatori e , ma vi assicuro che affrontare 3 Bile Titans insieme mentre gli gettate in testa testate nucleari e laser orbitali come fossero caramelle, mentre i vostri compagni urlano disperati è un'esperienza che non verrà mai rimossa dalla mia mente.
Ma il culmine di tutta l'esperienza è stata la community online. Mentre ero in pausa a lavoro aprivo TikTok ed ero inondato da video comici sulle parti stupide del gioco, da propaganda palesemente ironica, da analisi sui nemici, da test di armi e stratagemmi, ecc.. facendomi crescere realmente la sensazione che ci fosse una guerra intergalattica e che ogni giocatore stesse combattendo per proteggere l'amata super terra dalle flotte di insetti e robot umanoidi, una sensazione che nessun gioco mi aveva mai fatto provare prima.
Helldivers è riuscito a coccolare quei fan oramai orfani di un Left 4 Dead 2 che volevano solamente spappolare più corpi possibili disperandosi insieme ai propri amici.

Ma la community è stata anche il motivo per cui ad una certa ho smesso di giocare a Helldivers. Con il passare del tempo questa enorme bolla di foga e trepidazione è andata a scemare, facendomi perdere completamente questa meravigliosa sensazione, lasciandosi però alle spalle uno dei Multiplayer PVE più solidi a cui abbia mai giocato.

(https://www.youtube.com/watch?v=WChTqYlD …) da riprodurre per l'ultima parte della recensione.
"Dopo una stregua resistenza, dopo aver dato molteplici vite alla causa della mia amata Super Terra mi trovo qui a salutare questo fronte tanto odiato. Vado a rifugiarmi nella mia dimora, per approdare su nuovi lidi videoludici, aspettando il giorno in cui verrò richiamato a combattere la temuta minaccia. Ma adesso che il mio sguardo volge all'orizzonte il mio ultimo pensiero va ai Creekers, i veri eroi di questa guerra, possa Malevelon Creek resistere in eterno. GLORIA ALLA SUPER TERRA, GLORIA AGLI HELLDIVERS"

8.5

Voto assegnato da RomboRosso
Media utenti: 8.5

RomboRosso

ha scritto una recensione su Animal Crossing: New Horizons

Cover Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch

Furry e Capitalismo

Hey tu, si proprio tu, impiegato X che spende 40 ore alla settimana lavorando per un capo avido e fastidioso solo per potersi permettere di vivere su questo pianeta, ti andrebbe di rilassarti un pò con un bel VIDEOGAME?!
Come dici? Effettivamente ti servirebbe una valvola di sfogo che funga da alternativa al tabagismo?!
Ma allora sei nel posto giusto!
Logga TUTTI i giorni in questo mondo colorato per raccogliere materiali, costruire oggetti, pescare e fare più soldi possibile in modo da ripagare i tuoi ENORMI debiti verso la banca!!!!
Hey aspetta...in che senso "questo è esattamente quello che faccio tutti i giorni andando a lavoro"....
Ahhhh ma non ti ho detto la parte più importante, qui il tuo cap...ehm volevo dire, il tuo referente principale è un TANUKI ANTROPOMORFO!!!! Non sei emozionato di passare le ore a cercare quel pesce raro solo per regalarlo ad un Gufo?! O a costruire 40 MENSOLE DI LEGNO perché il valore di quel bene sul MERCATO GLOBALE oggi è salito permettendoti di fare più SOLDI?!
HEY, dove scappi!!!!! Compra Animal Crossing ti prego, quel procione ha rapito i miei figli e se non vendo almeno 1000 copie non me li farà rivedere!!!!!

Cazzate a parte, l'idea di avere un isola felice piena di animaletti pucciosi è sicuramente un'idea interessante. Credo che il modo per riassumere meglio questo gioco sia tramite la sua Estetica di Game Play, ovvero Expression.
In AC fai qualsiasi cosa per esprimerti come giocatore: dal decoro all'arredo, al regalare oggetti al museo, al personalizzare l'isola, allo scegliere chi ci può abitare. Tutto in questo gioco è fatto in funzione di permettere al giocatore l'espressione di se stesso.
Ma purtroppo AC ha un grosso difetto, che in realtà è legato ad una delle feature più interessanti. L'isola di AC infatti è sincronizzata a livello temporale (e metereologico) alla realtà. Questo vuol dire che quando il giocatore spegne la console il mondo di gioco non si ferma, bensì continua a vivere senza il giocatore. Se questo ad un primo sguardo rafforza l'idea di avere a disposizione un'isola viva e quasi reale sempre a disposizione, rafforzando così il senso di escapismo che il giocatore può provare giocando ad AC, dall'altro lato va a creare una FOMO (Fear of Missing Out) senza precedenti. Se giocato in modo sporadico sarà molto frequente perdersi eventi, merchant che passano dall'isola per vendere o altri avvenimenti a tempo, facendoti rimanere in un costante senso di ansia se come me adori completare i giochi. Per non parlare di quei deliziosi animaletti che appena ti rivedranno saranno pronti a farti pesare la tua assenza.

Concludendo, e mettendo da parte la questione FOMO, ritengo di essere veramente fuori target per un prodotto del genere, preferendo qualcosa di più articolato come un The Sims, ma so che Animal Crossing ha tantissimo successo anche tra persone che di videogiochi ne masticano poco e di questo sono molto contento.
Certo le meccaniche sono semplici (a volte troppo) e il grind è osceno, ma più volte mi sono ritrovato in situazioni che mi hanno fatto sentire estremamente rilassato o che mi hanno tenuto col fiato sospeso per aver scoperto un segreto o per aver trovato un insetto raro. Molto del mio amore per questo gioco deriva anche dai meravigliosi NPC dal design veramente azzeccato e dalla personalità molto spinta, toccando apici inarrivabili tra battute acide o momenti di tenerezza totale.
Un plauso va anche a tutta la parte informativa legata a pesci, insetti e arte nel museo, una vera chiccetta deliziosa!

Vivo con la certezza che Tramezzino mi attende con i suoi lavori di ristrutturazione da fare e il suo museo da completare, ma seguendo i principi di Pasqualo, il mio personaggio preferito, ora come ora me ne infischio e me ne sto spaparanzato alla larga!

Non ci sono interventi da mostrare 😔