Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RomboRosso condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RomboRosso, aggiungilo agli amici adesso.

RomboRosso

ha scritto una recensione su The Last of Us Remastered

Cover The Last of Us Remastered per PS4

The last of Hype

Ci deve essere qualcosa dentro di me, una parte recondita che repelle l'Hype e tutti i prodotti che ne sono avvolti. Ma ogni tanto quella parte smetto di ascoltarla per provare a vedere se effettivamente dei prodotti osannati da critica e pubblico di massa valgano tutto questo rumore.

Sta volta è toccato a The la st of Us e il pattern si è ripetuto : lo gioco, mi piaciucchia, continuo a giocarlo pensando a cosa ci sia di così tanto assurdo, lo finisco, gli rifilo un voto tra 7 e 8, cerco altro a cui giocare. Un pattern veramente fin troppo classico e che tutte le volte mi riallontana dai prodotti AAA per svariati mesi.

The last of Us non è un pessimo gioco, anzi, ha una grandissima freccia al suo arco: presenta dei personaggi profondissimi, scritti veramente come si deve immersi in una trama tanto semplice quanto ben rappresentata. Certo la plot armor si fa sentire in svariate situazioni, ma comunque con lo svolgersi della trama molti comprimari mostrano lati caratteriali veramente genuini e talmente credibili dal renderli reali.

Ma una volta scagliato questo enorme giavellotto fatto di oro scintillante, cosa rimane nella faretra di TLoU?!
Bhe effettivamente vi è un ottimo level design corroborato da una fotografia per niente male. Il colpo d'occhio molte volte risulta estremamente piacevole e la navigazione nei livelli è ben guidata da accenti di colore e dalle forme delle varie strutture, fornendo anche delle aree dove gli scontri possono svilupparsi in modo interessante.
Ma da qui in poi nella faretra è rimasta solamente una freccia spuntita e tante freccette da usare al pub con gli amici.

Certo gli NPC hanno una buona IA, che accerchia e agisce con aggressività, ma anche giocando a difficolta massima si trovano modi per imbrogliarla malamente.
Fighi gli zombie e i nemici umani eh, ma ci sono letteralmente 4/5 nemici diversi in tutto il gioco...un po pochino, senza contare che hanno si differenze sostanziali, ma veramente basilari.
Buono il gunplay, però anche li, niente di nuovo. Revolver, fucili, ak e lanciafiamme tutto già visto e rivisto, senza introdurre nulla di veramente caratteristico.

Ma poi arriviamo all'ultima freccia, la più particolare di tutte, quella che una volta incoccata e teso l'arco vi esploderà in faccia.
Io, e ripeto, IO sono un pezzo di merda. Ho un gusto sadico nel giocare i giochi alla massima difficoltà (nel caso non ve ne sia una consigliata dagli sviluppatori). I motivi sono principalmente due: mi odio e quindi devo pormi davanti alla sfida più insensata che ci sia, due perché solo alle difficoltà più alte si riescono a vedere i limiti di un gioco. E come volevasi dimostrare TLoU ha mostrato il fianco nei momenti più concitati e con l'IA più incazzata, e il fianco aveva la forma di una CAZZO DI BAMBINA INUTILE. Per 20 ore ho dovuto giocare accompagnato da un NPC che si incastra, mi taglia la strada, mi spinge quando sono dietro ad una parete troppo corta, ma che soprattutto corre a destra e a manca senza poter essere vista o sentita. Rega è un cazzo di gioco stealth e se apprezzo il non essere punito per gli errori fatti da un NPC al contempo non posso vederlo correre di fronte ad un MOB che fiuta il mio culo sudato a 15 metri di distanza. Cazzo, fosse un aspetto secondario del gioco, ma qui parliamo di qualcosa di fondamentale, come se in SoT il mare facesse schifo.

Prima o poi mi toccherà giocare anche il 2, dato che è considerato da molti come l'apice della precedente gen, ma per ora continuo a non comprende tutto lo scalpore generato da questi giochi...e vi prego non ditemi che basta la scena delle giraffe o del cervo a giustificare un 10

RomboRosso

ha scritto una recensione su Helldivers II

Cover Helldivers II per PC

Un'esplosione di democrazia

Erano anni che non compravo un gioco a meno di un mese dall'uscita. Sarà per una questione economica, sarà perché ultimamente i giochi appena rilasciati sono una cornucopia di bug e problemi continui, ma oramai stando completamente al di fuori dei ritmi del mercato videoludico ero riuscito a crearmi la mia piccola confort zone fatta di titoli recuperati in saldo e solitamente strapieni di patch.
Ma Helldivers 2 è stato protagonista di qualcosa più unico che raro.
Erano giorni che il mio feed di TikTok era completamente intasato da video composti da falsa propaganda militare e da azioni mirabolanti, tutte con l'obiettivo di portare più gente possibile su questo fantomatico titolo. Ma la cosa più assurda era che questi video non fossero sponsorizzati o fatti da Arrowhead stessa, ma dalla stessa community di appassionati. Questo trend non me lo sarei fatto sfuggire, soprattutto con un prezzo di lancio super concorrenziale rispetto al resto del mercato. E ragazzi, dopo più di 80 ore di gioco vi posso dire di essere veramente contento di non aver lasciato passare in sordina l'ennesimo trend.

Helldivers è un gioco irriverente e frenetico, che offre un core loop tanto semplice quanto solido.
TU buono, LORO cattivi, TU uccidi LORO. FINE.
Eppure nonostante la semplicità nulla risulta scontato o approssimativo, anzi. Passerete ore e ore a fare sempre le stesse cose ma divertendovi come degli imbecilli davanti ad una miriadi di esplosioni e situazioni che hanno dell'irreale. MAI avevo visto così tanto caos distruzione all'interno di un gioco, MAI avevo visto così tanta solidarietà tra giocatori e , ma vi assicuro che affrontare 3 Bile Titans insieme mentre gli gettate in testa testate nucleari e laser orbitali come fossero caramelle, mentre i vostri compagni urlano disperati è un'esperienza che non verrà mai rimossa dalla mia mente.
Ma il culmine di tutta l'esperienza è stata la community online. Mentre ero in pausa a lavoro aprivo TikTok ed ero inondato da video comici sulle parti stupide del gioco, da propaganda palesemente ironica, da analisi sui nemici, da test di armi e stratagemmi, ecc.. facendomi crescere realmente la sensazione che ci fosse una guerra intergalattica e che ogni giocatore stesse combattendo per proteggere l'amata super terra dalle flotte di insetti e robot umanoidi, una sensazione che nessun gioco mi aveva mai fatto provare prima.
Helldivers è riuscito a coccolare quei fan oramai orfani di un Left 4 Dead 2 che volevano solamente spappolare più corpi possibili disperandosi insieme ai propri amici.

Ma la community è stata anche il motivo per cui ad una certa ho smesso di giocare a Helldivers. Con il passare del tempo questa enorme bolla di foga e trepidazione è andata a scemare, facendomi perdere completamente questa meravigliosa sensazione, lasciandosi però alle spalle uno dei Multiplayer PVE più solidi a cui abbia mai giocato.

(https://www.youtube.com/watch?v=WChTqYlD …) da riprodurre per l'ultima parte della recensione.
"Dopo una stregua resistenza, dopo aver dato molteplici vite alla causa della mia amata Super Terra mi trovo qui a salutare questo fronte tanto odiato. Vado a rifugiarmi nella mia dimora, per approdare su nuovi lidi videoludici, aspettando il giorno in cui verrò richiamato a combattere la temuta minaccia. Ma adesso che il mio sguardo volge all'orizzonte il mio ultimo pensiero va ai Creekers, i veri eroi di questa guerra, possa Malevelon Creek resistere in eterno. GLORIA ALLA SUPER TERRA, GLORIA AGLI HELLDIVERS"

8.5

Voto assegnato da RomboRosso
Media utenti: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔