RomboRosso ha scritto una recensione su The Last of Us Remastered
The last of Hype
Ci deve essere qualcosa dentro di me, una parte recondita che repelle l'Hype e tutti i prodotti che ne sono avvolti. Ma ogni tanto quella parte smetto di ascoltarla per provare a vedere se effettivamente dei prodotti osannati da critica e pubblico di massa valgano tutto questo rumore.
Sta volta è toccato a The la st of Us e il pattern si è ripetuto : lo gioco, mi piaciucchia, continuo a giocarlo pensando a cosa ci sia di così tanto assurdo, lo finisco, gli rifilo un voto tra 7 e 8, cerco altro a cui giocare. Un pattern veramente fin troppo classico e che tutte le volte mi riallontana dai prodotti AAA per svariati mesi.
The last of Us non è un pessimo gioco, anzi, ha una grandissima freccia al suo arco: presenta dei personaggi profondissimi, scritti veramente come si deve immersi in una trama tanto semplice quanto ben rappresentata. Certo la plot armor si fa sentire in svariate situazioni, ma comunque con lo svolgersi della trama molti comprimari mostrano lati caratteriali veramente genuini e talmente credibili dal renderli reali.
Ma una volta scagliato questo enorme giavellotto fatto di oro scintillante, cosa rimane nella faretra di TLoU?!
Bhe effettivamente vi è un ottimo level design corroborato da una fotografia per niente male. Il colpo d'occhio molte volte risulta estremamente piacevole e la navigazione nei livelli è ben guidata da accenti di colore e dalle forme delle varie strutture, fornendo anche delle aree dove gli scontri possono svilupparsi in modo interessante.
Ma da qui in poi nella faretra è rimasta solamente una freccia spuntita e tante freccette da usare al pub con gli amici.
Certo gli NPC hanno una buona IA, che accerchia e agisce con aggressività, ma anche giocando a difficolta massima si trovano modi per imbrogliarla malamente.
Fighi gli zombie e i nemici umani eh, ma ci sono letteralmente 4/5 nemici diversi in tutto il gioco...un po pochino, senza contare che hanno si differenze sostanziali, ma veramente basilari.
Buono il gunplay, però anche li, niente di nuovo. Revolver, fucili, ak e lanciafiamme tutto già visto e rivisto, senza introdurre nulla di veramente caratteristico.
Ma poi arriviamo all'ultima freccia, la più particolare di tutte, quella che una volta incoccata e teso l'arco vi esploderà in faccia.
Io, e ripeto, IO sono un pezzo di merda. Ho un gusto sadico nel giocare i giochi alla massima difficoltà (nel caso non ve ne sia una consigliata dagli sviluppatori). I motivi sono principalmente due: mi odio e quindi devo pormi davanti alla sfida più insensata che ci sia, due perché solo alle difficoltà più alte si riescono a vedere i limiti di un gioco. E come volevasi dimostrare TLoU ha mostrato il fianco nei momenti più concitati e con l'IA più incazzata, e il fianco aveva la forma di una CAZZO DI BAMBINA INUTILE. Per 20 ore ho dovuto giocare accompagnato da un NPC che si incastra, mi taglia la strada, mi spinge quando sono dietro ad una parete troppo corta, ma che soprattutto corre a destra e a manca senza poter essere vista o sentita. Rega è un cazzo di gioco stealth e se apprezzo il non essere punito per gli errori fatti da un NPC al contempo non posso vederlo correre di fronte ad un MOB che fiuta il mio culo sudato a 15 metri di distanza. Cazzo, fosse un aspetto secondario del gioco, ma qui parliamo di qualcosa di fondamentale, come se in SoT il mare facesse schifo.
Prima o poi mi toccherà giocare anche il 2, dato che è considerato da molti come l'apice della precedente gen, ma per ora continuo a non comprende tutto lo scalpore generato da questi giochi...e vi prego non ditemi che basta la scena delle giraffe o del cervo a giustificare un 10
Voto assegnato da RomboRosso
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 9.4
RomboRosso
Si sono d'accordo, molto del pubblico che lo osanna non ha una vera e propria conoscenza videoludica e giustamente rimangono stupiti da esso. Però sull'IA non sono d'accordo. Ne ho sempre sentito parlar bene per gli accerchiamenti e i pattern aggressivi, ma non tollero certi comportamenti soprattutto da parte di Ellie
Samuele Lago
giocati il 2 a difficoltà massima. Risolve tutti i problemi da te elencati.
Gerryddio
Madonna, mi cascavano le palle ogni volta che vedevo i compagni correre a destra e a sinistra senza essere mai avvistati dai nemici pur passandogli a mezzo metro di distanza, immedesimarsi in quelle situazioni era impossibile