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Lagomorph

ha pubblicato un'immagine nell'album Ma ch're sto juoc riguardante The Longest Five Minutes

Ogni tanto viene da chiedersi con che criterio NiS scelga i software di cui farsi carico come publisher, perché fa veramente strano vedere un titolo minuscolo come questo pubblicato worldwide, su diverse console (Switch, PC e Vita) e perfino in edizione fisica, sarei davvero curioso di sapere il ratio tra i costi di sviluppo e quelli di distribuzione. asd
Ma parliamo un po' del gioco in sé, a conti fatti stiamo parlando di un rpg in stile 8-bit che si apre direttamente con la boss fight finale, con il nostro party pronto ad affrontare l'immancabile re dei demoni, c'è però un piccolo imprevisto: il nostro eroe non si ricorda più nulla e non sa nemmeno come sia finito lì, e saranno solo le parole dei compagni a poterlo aiutare, scatenandogli dei flashback giocabili che gli permetteranno di ripercorrere l'avventura che l'ha condotto fin lì, ricordandosi le tecniche che aveva imparato e riottenendo la sua vera forza guadagnando "re-experience points" dalle battaglie rivissute. asd
Seppur la premessa sia intrigante stiamo comunque parlando di un rpg molto all'acqua di rose che, nonostante si completi nel giro di una decina d'ore scarse, scade nel ripetitivo piuttosto in fretta, anche se la presenza di qualche minigioco qua e la aiuta a variare un minimo la formula. Il punto di forza dell'esperienza invece risiede nella sinergia tra i membri del party, che andremo a conoscere nel corso dei flashback e della battaglia col demon king, e che nonostante la brevità dell'avventura riescono ad essere caratterizzati molto bene. Ah, e la soundtrack ad opera di Yukinari Irumagawa, veramente piacevole da ascoltare anche se non certo massiccia , vi lascio qui il fighissimo boss theme: https://youtu.be/qIFyxmslPeI?si=45wmW1XT …

Però, per quanto sia indubbiamente un titolo più che adatto per Obscure Games, ammetto che in verità ho fatto questo post più che altro per parlare dei suoi sviluppatori: Syupro Games DX. Un piccolo studio nipponico con alle spalle un curriculum esperienze mobile molto leggere ovviamente mai uscite dal Giappone, che ha potuto rilasciare in tutto il mondo 2 titoli per console(l'altro è Destiny Connect) solo grazie al supporto di Nippon Ichi, i quali temo non siano neanche rientrati nei costi, per dire, The Longest 5 Minutes su Steam ha la bellezza di 40 recensioni, che per carità sono più del triplo di quelle del gioco sviluppato dalla software house che si occupa dei titoli del più grande franchise al mondo, ovvero Little Town Hero di GameFreak che ne ha ben 12, ma non credo comunque sia considerabile un gran successo. rotfl
E purtroppo anche le release successive non devono essere andate molto meglio visto che recentemente Syupro-DX si è ritrovata a dover organizzare un crowdfunding per evitare la bancarotta, ma fortunatamente sembra che in Giappone una loro fanbase la abbiano e sono riusciti a scamparla raccogliendo oltre 10 milioni di yen, ed ora sono al lavoro sul loro prossimo titolo che pare verrà pubblicato anche in occidente e si mostrerebbe essere una specie di incrocio tra un death game e Tinder, dateci un'occhiata asd : https://store.steampowered.com/app/27531 …