Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Meccaniche di gioco

Esiste una meccanica di gioco, che magari raramente si trova, ma per la quale provate amore/odio?
Nel mio caso, tale meccanica è quando incontri un nemico o un boss e per andare avanti il gioco ti costringere a morire/perdere ma senza dirtelo, quindi mi ritrovo a combattere per ore senza sapere che invece dovevo morire per andare avanti, e quando lo scopro mi sento sia frustrato che alleggerito

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non è una meccanica rara, però mi è venuta in mente principalmente questa: quando la progressione si basa sui numerini tipo "Prendi quest'arma e fai 15 danno invece di 13", "migliora armatura e ti protegge 20 invece di 18". Da un lato la adoro perché mi dà l'impressione di avere tutto sotto controllo e mi stimola a esplorare per trovare roba più forte, dall'altra preferirei una progressione un po' più skill based.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi sa che è la visuale per forza in terza persona, che non mi garba come la prima, ma che se è presente insieme a quest'ultima la amo.

 

È bello quando puoi scegliere tra le due, ma è brutto quando gli sviluppatori si concentrano solo su una di esse (ricordo ancora che sui vecchi Call of Duty MW si poteva giocare online sia in prima che in terza persona)

 

@spartacus120 Esatto. Ognuna delle due fa il suo. In prima migliora lo shooting, in terza migliora il corpo a corpo. Sembra una cavolata, ma a me piace poter vedere com'è conciato il mio personaggio ogni tanto. Esempi di unione tra le due sono certi Fallout.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Meccanica che amo e che si trova raramente è in realtà una cosa che odiano tutti, la costruzione degli avamposti. Meccanica che odio direi decisamente il permadeath

 

Il permadeath è un po' una stronzata secondo me.
Gli avamposti dipende da come li costruisci, nel senso se devi solo arredarli ed altro, oppure letteralmente costruirlo da zero

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non è una meccanica ma mi va di rispondere così
I collezionabili
Mi piace esplorare nei giochi e mi soddisfa prendere tutto il prendibile, ma alle volte sono così tanti o cosi nascosti che mi ritrovo a perdere troppo tempo standoci dietro, sono schiavo dei collezionabili, faccio fatica ad andare dritto senza considerare ogni micro anfratto di gioco che potrebbe nascondere qualcosa

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Una meccanica rara che adoro e odio allo stesso tempo è proprio quella dove ci sta un timer che non dura minuti ma ore.
Questa meccanica l'adoro perché può avere un senso veramente logico e aumenta anche l'impegno nell'affrontarla, una pianificazione più veloce oltre che una bella dose di immersione; la odio perché bisogna affrontarla con un impegno molto diverso nel dover percorrere una avventura che ha svariate sfide e difficoltà.
Giochi con una roba del genere me ne vengono in mente come i Dead Rising e anche Fallout 1 ove quest'ultimo ce l'ha pure nascosta, ma con svarianti indizi che ti indicano la sua presenza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi viene in mente una cosa molto specifica che non so se altri giochi hanno mai implementato ma odiavo il fatto che nei giochi di pokemon fosse impossibile completarli al 100% con le sole proprie forze con la sola propria copia del gioco, ma era necessario un altro giocatore con la copia gemella per effettuare scambi.
Tanto che su emulatore sempre cheat a manetta per ottenere tutto quando voglio 😅

Meccaniche di gioco