Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Problema lettore disco che non funziona su PS3 e consiglio su cosa fare

Ho riacceso la mia Playstation 3 Slim dopo circa 2 anni e mezzo di inattività ( l'avevo riaccesa 2 anni fa in estate a distanza di tipo 6/7 anni e funzionava normalmente), si avvia normalmente, mi chiede di rimpostare l'ora e la data nonostante abbia ancora tutti i dati salvati e quando è il momento di inserire il cd vedo che non lo risucchia (nonostante il tasto che si illumina)..ho provato a spegnere e riaccendere più volte, a cambiare cd, a pulire lo strato del lettore da polvere invisibile e a forzare il lettore inserendo un disco spingendo (ovviamente ho provato con un vecchio Fifa) che è rimasto bloccato dentro e non lo legge.



Cosa mi consigliate di fare? ho provato ad aprire la console, ma ci sono alcune viti che richiedono dei cacciaviti particolari e non avendolo a casa non sono riusciti ad aprirla, ma poi cercando online ho visto tutorial dove non basta semplicemente aprirla e toglere la polvere, ma bisogna proprio smontare il lettore disco e al suo interno fare lo stesso, non che se fosse rotto bisognerebbe cambiarlo per un 50ino di euro o più. Mi sembra un operazione delicata insomma..



Che mi consigliate di fare? Diciamo che l'avevo riaccesa a causa di un mini traslocco per provare dopo molti mesi dal suo acquisto Alice Madness Returns che avevo trovato ad un prezzo conveniente su Vinted tempo fa e mi aveva sempre affascinato. Però la tenevo anche perchè se mi ritornava la voglia di giocare a distanza di anni giochi che ho come Dante's Inferno, Infamous 2 e le collection di god of war( oltre ovviamente ad Alice che volevo provare), giochi che non ci sono sulle nuove console.
Oppure avendo anche una vecchia tv in 3D provare a distanza di anni questa funzionalità in giochi come Uncharted 3 o Batman Arkham City.



Le opzioni sono di acquistare a prezzi bassi una PS3 usata (un mio amico forse me ne voleva vendere una a prezzo basso non conoscendo i prezzi di mercato di quelle super slim rosse che se non sbaglio sono rare), e di conseguenza vendere a non so quanto (20 euro?) la mia rotta, magari spostando i salvataggi dei giochi che avevo su una USB. Mentre per la connessione a internet e aggiornamenti probabilmente non la riaggiornerò mai più. E comunque se avessi questa versione potrei metterla in esposizione in camera con magari il gioco di Alice Madness Return o le collection di god of war di fianco proprio da stile collezionista.



Lasciare perdere e vendere tutto a malincuore, giochi compresi. ( e per dire Alice recuperarlo nei saldi di steam, le collection di god of war sperare che la notizia leak di una futura remastered su PS5 sia vera, mentre per infamous 2 e dante's inferno vivere di ricordi 😓



Provare a cercare e acquistare un cacciavite e aprire la Play sperando sia solo un problema di polvere e che non sia rotto nulla.



Ditemi la vostra e grazie per chi ha letto tutto fino a qui :)



Provare a smontaròa



Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

La mia aveva il lettore che dava problemi e diversi anni fa l'avevo sostituito, è abbastanza semplice come procedimento se hai un minimo di manualità e segui qualche tutorial su cosa toccare. L'avevo pagato una ventina di euro. Se lo trovi su quel prezzo io ti consiglierei di sostituirlo, i cacciaviti li trovi ovunque a due spicci.
Poi la PS3 del tuo amico puoi comunque prenderla come ulteriore console di riserva.
Personalmente non la venderei mai, ma quello sono io che tengo sempre almeno 1 console di quelle che ho utilizzato pure se è semplicemente per tenerla inscatolata a prendere polvere asd

 

@Kraikole l'avevo preso proprio da Amazon, venditore esterno ma spedizione gestita da loro. Non so se ci sia ancora disponibile però prova magari lo trovi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ti conviene comunque prendere i cacciaviti adatti e aprirla e provare ad aprire il lettore, non è una grossa difficoltà alla fine, anche vedendo un video tutorial ce la si può fare, al massimo cambia lettore e lo rimonti

 

Provo 👍 forse ho trovato il cacciavite
Dici che magari può essere un po' di polvere che magari è andata sul sensore "di risucchio" del disco?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Comunque per cambiarla serve un cacciavite torx col foro (nn ricordo il numero) e il codice kem del lettore una volta smontato, dovrebbe costare sui 20 euro il gruppo ottico intero

 

Si il cacciavite me lo sono procurato
Mentre invece ll gruppo ottico intero al di là del prezzo dove e su che store lo potrei acquistare?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I giochi in caso di vendita (non so se posso avere valore molti) sarebbero:
God of war 3
God of war collection volume 1
Dante's Inferno
Alice Madness Returns
Assassin's Creed 2
Assassin's Creed Brotherood
Assassin's Creed Revelations
Bioshock Infinite
Call of Duty Modern Warfare 3
Batman Arkham City
Uncharted 3
Far Cry 3
Infamous 2
Fifa 11
Fifa 13
Fifa 15
1 Controller originale

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se il problema è solo il lettore rotto potresti avviare i giochi dal disco fisso. Si, lo so è una rottura procurarti i backup, ma se non sei abile nell’armeggiare l’hardware questa è la soluzione migliore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se non vuoi portarla/mandarla in un centro di riparazione, perché non ce ne sono vicino a te o costa troppo la spedizione, allora forse ti conviene comprare quel cacciavite e provare a fare da te il lavoro; anche il cacciavite non penso che costi molto e già che ci sei, potresti dare una controllata anche al resto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Centro di assistenza se non la vuoi vendere ma anche se la vendi la devi fare in ottime condizioni ti fai fare un preventivo e decidi te se farla o no e tenere così inutile se la fai riparare almeno la può in domani vendere funzionante

Problema lettore disco che non funziona su PS3 e consiglio su cosa fare