Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Riflessione sui giochi che su old gen sono stati sottovalutati mentre su next gen sono apprezzatissimi e sembrano altri giochi

Negli ultimi mesi sto recuperando su PlayStation 5 The Witcher 3,un gioco che su PS4 base avevo skippato perché trovavo troppo lungo e lento, complici probabilmente e principalmente i vari caricamenti, ma anche la fluidità ecc..
Mentre su PS5 merito anche dell'upgrade lo sto adorando, ho già fatto un 50ina di ore e compreso di DLC mi sa che ne farò ancora.
Così mi sorge spontanea una domanda, non è che su PS4 ho abbandonato, schifato giochi per colpa alla fine di caricamenti lunghi e frame rate bassi dando la colpa questi titoli quando in realtà era la console che non li performava bene?
Un titolo per esempio che ricordo di aver abbandonato ad un 1/3 è stato Final Fantasy Vii remake oppure anche Horizon Forbidden West e Days Gone.
Quindi la domanda che voglio farvi è, quali sono quei titoli che su PS4 non sono stati apprezzati oppure che giocarli su next gen sembra di giocare ad un altro gioco e di avere totalmente un'altra esperienza? E che meritano di essere giocati, a questo punto come prima volta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Boh non penso che sia questa la ragione, magari la prima volta non li avevi approcciati al meglio o magari non eri in un buon momento, non credo che una grafica migliore o un frame rate più elevato vada a cambiare il gioco così radicalmente da farti cambiare idea, certo, specie per alcuni giochi 60 fps vanno a migliorarne l'esperienza, ma non a farti cambiare idea riguardo alle meccaniche stesse del gioco

 

Ma dirò, non lo so perché io the witcher l'avevo giocato nel 2016 e dopo tot ore l'avevo abbandonato e poi provato a riprendere nel 2020, ma in entrambi i casi dopo alcune ore mi aveva stancato..
Qui invece ho avuto un'esperienza totalmente diversa, complice forse anche le funzioni del dualsense e il cambio di visuale del personaggio, o dei tempi di attesa che sono velocissimi. Poi ovviamente la fluidità e la grafica migliorata hanno il loro effetto, però davvero mi ha sorpreso questo cambio di idea su un gioco.
Capisco la questione del mood e dell'umore che a volte influisce, ma non penso sia per quello.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Semplicemente i titoli nati su ps4, su ps5 sono stati convertiti ed aggiornati con tutte le patch. Sembrano altri giochi, diversi. Questo dimostra che non conviene quasi mai comprare al day one.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per quanto riguarda Horizon (Zero Dawn però) io lo avevo mollato perchè la prima volta che lo avevo approcciato non avevo tempo né voglia di stare dietro ad un gioco abbastanza ampio e dispersivo. Poi quando l'ho ripreso l'ho anche platinato e appena finito quello ho iniziato Forbidden West e platinato pure quello. Ma la stessa cosa mi è capitata pure con RDR2, iniziato e poi messo in pausa perché sapevo che mi stavo addentrando in un gioco enorme che aveva bisogno del suo tempo, poi l'ho recuperato tempo dopo e finito. Anche Days Gone l'ho giocato tutto di botto e platinato, ma quello perché era con il PS+ e quindi volevo finirlo prima che mi scadesse asd il tutto facendoli tutti su PS4.
Personalmente tempi caricamento e altro non mi influenzano, sto attualmente giocando roba su PS1 con tempi di caricamento a paragone sembrano biblici.
Se abbandono un gioco in un primo momento e poi lo riprendo e lo apprezzo è semplicemente perchè nel periodo in cui lo avevo iniziato non ero nel mood giusto per quel gioco

 

Un'altro che avevo mollato dopo poche ore era Red Dead Redemption 2, me l'ero scordato! Comunque io paradossalmente il primo horizon l'avevo giocato ai tempi dopo the witcher, ma a differenza sua me l'ero goduto all'epoca (sarà stato il 2017)e platinato. Sarà anche la questione tempo è vero, però ribadisco che secondo me gli upgrade fatti su alcuni giochi per la 5 li migliorano in tutto e per tutto facendoti avere un'altra esperienza dal gioco.
Poi io avevo la prima PS4, ne la slim o la pro e alla lunga era una tortura.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Credo che può capitare in particolari momenti della vita che la percezione di un opera possa cambiare e risultare quindi più o meno gradita, ma personalmente non penso che tempi di caricamento più lunghi e una maggior fluidità influiscano così tanto sul mio giudizio generale di quello che è un gioco, tanto da farmelo abbandonare ritenendolo non valido o lontano dai miei gusti.

Riflessione sui giochi che su old gen sono stati sottovalutati mentre su next gen sono apprezzatissimi e sembrano altri giochi