Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

"I videogiochi fanno male?" Come rispondereste a una molto approssimativa domanda del genere ONESTAMENTE?

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Che dipende dal loro utilizzo. Se ne sei dipendente, giochi sempre 10 ore al giorno e tutto, allora sì, ti stanno facendo male sisi. Però lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi cosa

 

@LudoKevin_ a volte può darsi che il gioco ti coinvolga così tanto che hai voglia di vedere banalmente come va a finire una storia (capita lo stesso con le serie TV) o ti diverti molto, quindi non è di certo preoccupante. La dipendenza viene più quando rinunci ad altre tue passioni o addirittura attività sociali perché non riesci a staccarti dal videogioco, allora lì si che dovresti cercare di limitare il tempo che investi nel gaming sisi

 

@Lapassionedelverogamer Durante l'estate le mie attività sociali sono alquanto minime per quello che ho precedentemente detto, ma ora in teoria dovrei ricominciare a giocare meno, sia per motivazioni di studio che di lavoro. Comunque penso anche che eccessive ore di gioco possano (non in tutti i casi) portare a una decrescita della voglia di continuare il titolo, infatti personalmente preferisco giocare anche 1/2 volte a settimana solo una o due ore così da godermi di più il titolo.
In passato mi era capitato di platinare titoli come Rayman Legends su switch in letteralmente 2/3 giorni, inutile dire che questo mi ha portato ad avere meno longevità del gioco e più mal di testa :|

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

È una domanda talmente stupida che non merita risposta. Prima di tutto dovremmo interrogarci sul cosa vuol dire "fanno male", anche la cioccolata fa male se mangiata eccessivamente, quindi cosa facciamo? Chiudiamo tutte le fabbriche in Svizzera? Anche l'alcool fa male, e anche se assunto in piccole dosi, ma non vedo campagne mediatiche che cercano di metterlo fuori legge. Insomma, queste sono affermazioni boomer e coi boomer creperanno. Ai tempi dei loro nonni si diceva che anche il cinema "facesse male", poi questi nonni sono schiattati e nessuno si sogna di dire che il cinema faccia male, accadrà lo stesso coi videogiochi.

 

Chiaro. Anche io in parte la penso come te, semplicemente tantissime persone sono davvero generiche, dicendo frasi come, appunto, "i videogiochi fanno male", non specificando il tempo, il modo e la motivazione di utilizzo e nemmeno il titolo in questione. È vero si, che molti giochi sono progettati per "intrappolare" i videogiocatori, non lo si può negare, tuttavia è falso dire che "i videogiochi (in generale) fanno male", in quanto molti videogiochi arricchiscono la crescita e altri possono essere emozionanti (oltre che utili per stimolare la creatività e fantasia) come libri o film. Questa la mia idea

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Come tutto nella vita dipende dall'uso eccessivo che se ne fa. Una volta, quando ero bambino, non vedevo l'ora che fosse estate per poter giocare tutti i giorni, e tutto il giorno, ai videogiochi. Oggi tra lavoro, vita privata e altri hobby quando posso cerco di ritagliarmi qualche oretta per giocare (e ti dirò, preferisco così perchè il gioco diventa più longevo con sessioni di circa 2-3 orette, una o due volte la settimana se riesco, e non ho la fretta di acquistare titoli appena usciti. Considera che solo ora ho giocato Sleeping Dogs e Brutal Legend usciti anni e anni fa, sempre perchè ho dato priorità ad altri giochi).
Con sessioni troppo lunghe mi son reso conto di avere mal di testa e male agli occhi, ma questo può succedere anche quando si fa una maratona di serie TV.
Quindi videogiocare non fa male, ma "come" si videogioca si.

 

Condivido pienamente cosa hai detto. Anche a me tra l'altro capita di avere mal di testa eccessivo e affaticamento agli occhi, specialmente nei titoli bui o con colori troppo scuri. Mi è capitato differenti volte con tomb Raider e doom, non riesco a resistere più di 40 minuti senza avere dolore agli occhi e alla testa. Infatti ho smesso di giocarli e preferisco titoli con colori vivaci e allegri anche per questo. E si, anche io amo gioarli una o due volte a settimana, poiché diventano più longevi e richiedono meno sforzi economici.

 

@LudoKevin_ A me non capita invece. Sarò strano io, ma non gioco mai a luci spente. Puoi creare una domanda a proposito, se ti va.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Domanda generica, risposta generica: dipende. Di per sé è una forma di intrattenimento come un'altra, anzi direi che con i videogiochi sei molto più stimolato perché hai un ruolo più attivo rispetto ad altri hobby "casalinghi", poi dipende tutto dal singolo e da come se la vive lui/lei.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Direi di sì perché c'è gente che a causa dei videogiochi sta sveglia fino alle 3:30 a nerdare e postare qui su Ludomedia, impedendo alla povera gente come Ghost92 di dormire sisi sisi sisi sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fanno male ai social perché, se fai l'uno per tanto tempo, per quelle ore non puoi fare l'altro. A parte questa considerazione, possono creare dipendenza alla lunga. Oltretutto, è buona abitudine ritagliarsi degli spazi durante le sessioni, giusto per evitare fastidi a fine gameplay, che siano fisici o mentali.

"I videogiochi fanno male?" Come rispondereste a una molto approssimativa domanda del genere ONESTAMENTE?