Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come riconoscere un profumo contraffatto?

Non so se riceverò delle risposte asd
Mia sorella ha comprato Bleu de Chanel per il mio compleanno. Lo ha preso su eBay, da un tizio con pochi feedback... Ora non sono un esperto di profumi, la boccetta sembra fatta benissimo, ma il fatto che l'abbia pagato poco e su eBay mi fa sospettare. Esiste un sito per la verifica dei prodotti originali?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se al posto di sentire eau di toilette senti eau de bidet fatti due domande. È davvero francese? Perchè loro non usano la loro invenzione. La seconda domanda se la pone il tuo naso.

 

@Grishnakh Parlando seriamente, facendo due ricerche e avendo davanti delle foto, si riesce a capire dal confronto se il prodotto è contraffatto o meno. In genere però. Esiste roba che è davvero difficile da distinguere, e un occhio che non sa la materia non ce la fa proprio a trovare delle differenze. In questi casi si ricorre a una verifica di presenza in un negozio che tratta quell'articolo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Allora, essendoci un grandissimo mercato di falsi, se si vuole comprare un profumo è sempre meglio comprarlo in profumeria, in quanto è facile che comprandolo da terze parti c'è l'alta probabilità che sia contraffatto. Quindi dirlo così su due piedi è difficile. A questo punto ti direi di andare in una profumeria e fare un confronto con il tester che hanno lì

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Solitamente si capisce subito quando si tratta di un falso, la fragranza è diversa dall'originale e le performance spesso sono inesistenti perché usano solo dio sa cosa. Mi è capitato che mi regalassero 3 profumi di provenienza dubbia, due erano originali e uno un falso, il falso si riconosceva subito, non assomigliava molto all'originale e durava 3 secondi addosso, di solito sono fatti malissimo te ne accorgi. Un altro modo è vedere su youtube i comparison delle boccette, anche quelle non vengono clonate alla perfezione ma hanno dei difetti riconoscibili quando contraffatti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Un buon indicatore è la durata della fragranza del profumo. Di solito gli originali durano parecchie ore e rimane un sentore anche decine di ore dopo.
Se riesci a fare un confronto in profumeria sarebbe il top.
La scatola e il flacone devono avere una certa cura.
Potresti controllare anche se confezione e bottiglietta hanno codici lotto uguali sul fondo e vedere se con questi risali al produttore.
Tipo sul sito http://www.checkfresh.com risali alla data di produzione.
Se già qui codice e produttore non ti danno risultati compatibili forse qualcosina non va.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se tua sorella lo ha pagato poco non penso sia originale perché nei negozi di profumi hanno dei prezzi aime' folli però purtroppo è il mercato come tutte le cose di marca.

 

Non è così scontato, c'è un mercato nero di tester e profumi sottobanco enorme in giro, considera che produrre un profumo non costa veramente nulla, il resto è tutto guadagno

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Una cosa che non ti ha detto nessuno: potrebbe essere un prodotto originale, ma rubato; hanno dato notizie ai telegiornali, in genere quelli locali, di furti in profumerie.

 

La storiella dei furti la sento da tantissimi anni e serve più a rassicurare chi ha comprato a poco prezzo. Questo vale anche per i capi firmati.
I furti avvengono ma dubito proprio che sia questo il caso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Essendo un oggetto “non materiale” dubito esista un sito di verifica dell’originalità del prodotto. Al massimo da qualche parte dovrebbe esserci un codice QR (in genere sul fondo della bottiglia). Se c’è, prova ad inquadrare quello.

 

Guarda, il codice a barre della confezione mi rimanda al vero prodotto, ma ci sono piccoli dettagli oltre al prezzo che mi fanno sospettare, ma non potendo fare un confronto con un altra bottiglia originale al 100%, mi risulta impossibile esserne certo

 

@Grishnakh Eh, appunto, dicevo proprio questo. Perchè poi all'olfatto, e senza un confronto, non si percepisce la differenza. Anche quelli contraffatti hanno tutto sommato un buon odore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-2 Utilità

ma che ci appizza con questo social?

 

@Spettro78 scherzi a parte non sta scritto da nessuna parte che la sezione domande sia limitata all'ambito videoludico. Questa è una community per giocatori, non una community di videogiochi. Troverai domande, interventi e stanze su ogni cosa, perché i videogiocatori sono persone e come tali hanno anche altro nella vita oltre ai videogiochi. Il buon grishnakh aveva un dubbio e lo ha voluto fugare nella sua community di riferimento, dovrebbe essere una cosa bella e da accogliere e non sulla quale polemizzare, anche se in leggerezza. Per questo perdonami se ti ho dato del maleducato, mi son burlato un pochino di te, però ho percepito la tua risposta poco accogliente e poco rappresentativa della realtà che questo social è, ormai da tanti anni.

Come riconoscere un profumo contraffatto?