EmaF5 LvL 62
Colonnello
Videogiochi giocati in età adulta o rigiocati dopo tanto tempo.
Buonasera a tutti....Questa volta vorrei condividere un mio pensiero....Sono arrivato alla conclusione,grazie anche al fatto di aver rigiocato remaster di un tempo in questi ultimi anni,che i titoli li si capiscono davvero a 360 gradi in età adulta,quindi paradossalmente i videogiochi,che divertono a qualunque età,sono maggiormente compresi in questa età...Attenzione...non bisogna capire il messaggio che uno più ragazzino sia meno intelligente di un adulto,non si parla di intelligenza qui....Però nel mio caso ho notato che certe cose prima non le "notavo" come adesso...Magari ai tempi guardavo più il gameplay e l'effetto grafica...Ora invece riesco a notare sfumature e ad apprezzare dettagli anche su colonne sonore,design,narrativa,frasi,il perchè e il percome di quell'evento lì,il ragionarci sopra,il gustarmi meglio uno scenario perchè mi evoca qualcosa ecc.....Il comprendere e valutare in maniera differente potrebbe magari rientrare semplicemente nello stile di ognuno di noi indipendentemente dall'età,chissà....Fatto sta che rigiocando a MGS2 per esempio dopo tanti anni l'ho rivalutato in meglio per ciò che concerne l'incredibile storia...FFVIII invece mi è sembrato più "sempliciotto" di come lo ricordavo da piccolo....mentre ho rivalutato il IX in meglio per via di certi dettagli narrativi notevoli maggiormente compresi....Il notare come il Vice City abbia dei pezzi pregiati di musica anni '80...I cattivi di turno che ti dicono delle frasi che riguardano ciò che ci accade nel mondo ecc....Forse sarà capitato anche a voi di rivedere in meglio o in peggio certi titoli....e di valutarli diversamente rispetto a molto tempo fa,quando magari non vi eravate accorti di certi elementi....Cosa ne pensate a riguardo?
TheTechnogressist LvL 36
Portatore di Pace
Avviso che faccio spoiler.
Guarda, aver giocato un annetto fa FF8 remastered sono venuto all'opinione opposta, cioè da ciò che ricordavo essere una trama su due trope banali ed abusati, il romanticismo ed il ligio dovere contro un male supremo, ho notato risvolti che all'epoca avevo perso e che non potevo ricordarmi.
Tutta la storia è un "ciclo" che attraversa le epoche storiche (trope anche questo molto usato), ma al contrario di altri titoli che includono i viaggi temporali in FF8 c'è un continuo pensiero laterale sulle azioni di personaggi, come se avessero già dei sedimenti nel loro inconscio che li fa attuare azioni che solo ad un occhio superficiale possono sembrare banali e stereotipate.
Esempio: perché Selphie tiene traccia di tutto e scrive un diario pubblico? Nascosta dietro lo stereotipo della ragazzina esuberante ed invadente c'è un'altra chiave di lettura più profonda, quella della coscienza di essere trascinata in un "master plan" più grande di lei: con il diario pubblico, gli articoli di Laguna, etc. sta cercando di mettere insieme i pezzi, sforzando la sua memoria passata, ovvero quella futura nel tempo ma cancellata dall'utilizzo dei GF, magari sperando nell'aiuto di altri nel garden.
Altro esempio: la scena iniziale del ballo, all'epoca pensi che la goffaggine iniziale di Squall sia dovuta al suo personaggio del lupo solitario asociale che non si "abbassa" a certe cose. Invece è tutta una finta (lo dice poi a Rinoa nel treno), ma non per ragioni di "dovere", ma perché lui ha già dentro di sé un sentimento di consapevolezza a cosa sta andando incontro e la goffaggine iniziale non è figlia di uno stereotipo da lupo solitario, ma da uomo che cerca con ogni mezzo di "allontanarsi" da ciò che lo attende, atteggiamento molto più umano.
Queste cose a 14 anni non le pensi, a 35 suonati e dopo esserti imbottito di tanta filosofia sì.
TheTechnogressist LvL 36
Portatore di Pace
EmaF5
Grandissimo
DrewSparda
Io me ne sono accorto con il primo MGS, se da piccolo lo vedevo come la classica storia "fermiamo i cattivi", crescendo ho apprezzato molto di più le varie sfaccettature e la caratterizzazione dei personaggi, oltre che ciò che ci vuole comunicare. Rigiocare è importante, il tutto ovviamente con molta calma perché ci può aiutare a cogliere nuove sfaccettature del titolo in questione.
DrewSparda
EmaF5
Apprezzo molto ciò che hai scritto...e mi trovi d'accordo...MGS1 altra perla...Tra l'altro la musica "The Best is yet to come" l'ho apprezzata enormemente proprio in età adulta.
Piaso LvL 66
Terrore vagante
Direi che mi è successo con mass effect 2,già lo apprezzavo tanto ma rigiocarlo mi ha impressionato per quanto ha un universo narrativo ben studiato, vero, con decine di razze e avvenimenti coerenti che offrono spunti di riflessione su tanti argomenti di attualità come la guerra o la scienza o la politica.
Piaso LvL 66
Terrore vagante
EmaF5
Ottima riflessione
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Sono completamente d'accordo e questo vale non solo per la trama o per certe battute ma anche a livello di level design o di stili artistici, sia grafici che delle ost.
Anche all'interno dello stesso gameplay si possono notare contaminazioni a cui non si aveva fatto caso.
Ad esempio solo rigiocandoli recentemente ho potuto notare quanto un Banjo-Kazooie sia diverso da un Mario 64 mentre da ragazzino mi sembravano la stessa cosa.
Non sono invece d'accordo riguardo FFVIII, titolo che più rigioco e più apprezzo per le sue tante sfumature. Raramente ad esempio si erano visti personaggi della profondità di uno Squall, anche se allora mi sembrava solo un tipo associale.
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
EmaF5
Sono d'accordo con quanto dici....eh si certamente FFVIII ha le sue qualità
playstationer LvL 39
Canaglia
Si, condivido tutto
playstationer LvL 39
Canaglia
EmaF5
Mi fa piacere
Joyrayd LvL 66
Profeta del Bene
Io ho uno storico pressoché infinito da Pong ad oggi. Ho rigiocato molti giochi del passato, ma è anche vero che quelli molto vecchi non rientrano nella categoria sufficienti per essere rivalutati. Pac Man o Space Invaders alla fine sono arcade e quello restano. Le prime gioie le ho avute su Amiga, ma anche in questo caso background e sceneggiatura nono sono sufficienti ad analisi approfondite. Diciamo che il periodo Ps1 ha iniziato regalare perle....Parasite Eve rigiocato oggi è simile....ma ho capito meglio i risvolti dietro ai fatti del gioco. Un capolavoro come Xenogears è molto complesso e richiede molta fatica per essere capito...ma più che età adulta....richiede più run per capirlo bene. Altri giochi come Baldur s gate, Mass Effect, The Witcher li apprezzo come li ho apprezzati...in realtà li apprezzo maggiormente perché mi rendo conto di che capolavori fossero e al tempo...lo capivo, ma oggi maggiormente. Purtroppo per la mia età è difficile fare un confronto più approfondito giocavo con la Ps1 che avevo 25 anni....e non mi consideravo proprio un fanciullo.
Joyrayd LvL 66
Profeta del Bene
EmaF5
Ottimo commento....Si certo ricordo buona parte di questi titoli...In effetti alcuni sono talmente vecchi e semplici nelle loro meccaniche che è difficile rivalutarli...Avendo giocato moltissimo su Amiga(ho ancora più di 400 dischetti nel borsone conservati),direi che titoli come Speedball 2,Toki,Final Fight,Super off road oggi si vedremmo sotto occhi diversi...ma all'epoca me li ricordavo così lughi,così articolati....ma in confronto ad oggi una parte di essi divengono snelliti...Comunque bello anche quanto hai scritto su Parasite Eve.
luigichievo LvL 57
Temibile Corsaro
Tutti i miei giochi retrò, arcade coin op che ho nelle consolle che sto giocando anche se ho 50 anni non mi vergogno a dirlo e scriverlo. Dal classic PACMAN ai mitici CAPCOM TAITO SEGA KONAMI nelle compilation , dischi e raccolte varie.
luigichievo LvL 57
Temibile Corsaro
EmaF5
Grande...mai invecchiare....
Gerryddio LvL 42
Leader dei Ribelli
In realtà da piccolo pochissimi giochi avevano storie e messaggi complessi da comprendere pienamente, ma questo proprio perché la mente di un bambino (almeno la mia) il videogioco doveva solo divertire, non dare messaggi, non a caso mgs e ico, per citarne un paio non li ho mai considerati, ico tra l'altro l'ho giocato molto recentemente.
Però da un lato penso che forse sia meglio così, perché mi rendo conto che a 5/6/7 o anche 10 anni giocare un titolo del genere non mi avrebbe lasciato nessun ricordo particolare, con messaggi anche abbastanza velati che non avrei mai colto se avessi giocato all'epoca dell'uscita queste opere
Gerryddio LvL 42
Leader dei Ribelli
EmaF5
D'accordissimo con quanto dici
Kayrhin LvL 24
Coccatrice
Io ero convinta di essere troppo piccola e stupida per giocare al Professor Layton, quindi l'ho accantonato per anni... e niente, ora sono solo stupida, non ci credo che un bambino riesca a risolvere tutti gli enigmi da solo (altri sono facilissimi, per carità)
Kayrhin LvL 24
Coccatrice
Kayrhin
@EmaF5 grazie 😭
EmaF5
@Kayrhin Prego
willo_officials LvL 61
Centurione Prima Lancia
Amato alla follia.
Giocato da piccolo.
Rigiocato da ragazzino.
Rigiocato ora.
MGS Saga
willo_officials LvL 61
Centurione Prima Lancia
EmaF5
Grande...E ti dico anche il mio capitolo preferito : MGS3......piangerei tuttora...Nota di merito anche a molti momenti anche degli altri MGS...Mentre la mia traccia musicale preferita rimane "the best is yet to come" come chiusura e quella dell'intro di MGS2 rimasterizzata anche su MGS3....Anche alcune melodie del 3 mi hanno toccato nel profondo....Mio personaggio preferito sul podio : 1) The Boss 2) Big Boss 3) Revolver Ocelot da giovane.....Senza dimenticarmi di Eva
sbrutagaz
D' accordo con moltissimi commenti espressi; l' età e l' esperienza possono modificare i gusti nel tempo, forse anche molto.
sbrutagaz
EmaF5
Verissimo
EmaF5 LvL 62
Colonnello
Ragazzi e ragazze io vi ringrazio tutti per le ottime risposte date...ahimè se ne può scegliere solo una come migliore,ma sappiate che per me tutti avete meritato miglior risposta per i vostri splendidi commenti...Grazie a tutti e mai smettere di giocare!!!
EmaF5 LvL 62
Colonnello
Videogiochi giocati in età adulta o rigiocati dopo tanto tempo.