Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Forse sono strano io: voi tenete la vibrazione del controller attiva? Io non la sopporto.

Difatti la prima cosa che faccio appena inizio a giocare è sempre disattivare qualsiasi vibrazione possa esserci.
Se la tenete attiva: come mai? E' un arricchimento per la vostra esperienza videoludica?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

la vibrazione viene quasi sempre implementata come elemento vero e proprio del gameplay (se fatto bene ancora meglio).
serve a darti un feedback costante delle tue azioni (ovviamente cambia a seconda del genere, ma ci sono titoli che se togli la vibrazione perdi subito percezione di tantissime cose che prima riuscivi a notare, questo perché c'è un vero e proprio studio dietro)

 

per fare l'esempio più banale perché è la cosa più recente che mi è capitata: in Rocket League hai diverse impostazioni di vibrazione, quella classica prevede che si attivi ogni volta che azioni il turbo, e smette di vibrare quando il turbo finisce. Senza vibrazione non hai più il feedback che ti fa capire che hai ancora turbo da usare, a meno che controlli costantemente la barra del turbo, cosa che in un gioco così concitato non puoi permetterti di controllare in ogni situazione. Finiresti per continuare a premere cerchio credendo di stare usando il turbo invece è già finito da un pezzo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Si sempre. Ultimamente avrei voluto prendere il controller di Daemon X Machina per Switch ma non l'ho preso proprio perché mancava la vibrazione. Non ne ho mai fatto a meno da quando è stata implementata la prima volta su N64. Oltretutto li era pure scomodo perché se il gioco salvava nel Controller Pak bisognava ogni volta sostituirlo col Rumble Pak. Poi ci sono giochi che la necessitano per capire cosa fare. Come Ocarina Of Time dove la vibrazione ti svelava le zone segrete o il recente Mario Odyssey dove alcune lune sono impossibili da trovare senza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-4 Utilità

hai avuto traumi psicologici riguardanti terremoti, bufere di neve oppure dildi?
spoiler non devi specificare quale dei 3

 

@Nibbio Nevrastenico se spari cagate non è colpa di nessuno. Che poi la bufera di neve come l'hai collegata alla vibrazione lo sai solo tu.

 

@DarkSoul89
ma quale colpa?
*(cmq non credo proprio di saperlo solo io... chiunque dica di non poterlo immaginare non vedo perché debba insinuare allora sopra ogni dubbio che le 3 cose non abbiano a che fare con un tremore che può essere simbolo ed innesco di un ricordo traumatico...)

Forse sono strano io: voi tenete la vibrazione del controller attiva? Io non la sopporto.