Bux92 ha pubblicato una domanda
Manga akame ga kill e Ken il guerriero.
Dopo più di 10 anni mi è venuta voglia di leggere di nuovo i manga. Quindi con il manga akame ga kill pensavo di leggerlo in ordine cronologico, prima il prequel akame ga kill zero poi la serie originale akame ga kill e poi lo spin-off sequel hinowa Ga crush. Lo posso fare senza trovare spoile r? Invece per Ken il guerriero volevo chiedere la stessa cosa e anche se mi potete dire l'esatto ordine cronologico in cui leggere le varie opere? E vorrei sapere che non ho capito cos'è l'opera in corso le origini del mito regenesis?
Enima
guarda generalmente sconsiglio sempre l'ordine cronologico e consiglio l'ordine di pubblicazione, perchè solitamente i prequel vari non sono premeditati e quindi contengono comunque riferimenti comprensibili solo se si fruisce prima dell'opera originale
sbrutagaz
Ti posso parlare solo di Ken il guerriero e ti consiglio di leggere le varie serie in ordine di pubblicazione. Cercherò di fare un riassunto veloce per non spoilerare niente.
Dunque: la 1^ serie è degli anni '80, dove conosciamo Kenshiro, da poco diventato Maestro della millenaria Divina scuola di Hokuto, alla ricerca del suo nemico che gli ha rapito la fidanzata; nel corso del lungo viaggio troverà nemici molto potenti di altre millenarie scuole leggendarie di arti marziali (nonché torme di scartine che faranno fini spettacolari), che amici ed alleati come i piccoli Linn e Batt. Serie in corso di ripubblicazione da planet manga, di cui dovrebbe uscire adesso a settembre il terzo volume; non so quanti volumi saranno, io ho l'edizione che ne fece anni fa la D/Books in (mi sembra) 27 volumi dove era presente anche la 2^ serie anime; sinceramente non so se nell' edizione originale le 2 serie anime fossero tratte da una sola serie manga, quindi le lascio separate.
Nella seconda serie sono passati alcuni anni, Kenshiro è ritornato nei luoghi delle sue prime avventure e rincontra i piccoli Linn e Batt ormai cresciuti che combattono contro i nuovi cattivi che sono emersi nel frattempo e decide di dargli una mano; poi Linn viene rapita e portata sull' isola dei demòni aldilà dell' unico mare rimasto al mondo dopo la guerra nucleare (pare che sia il Giappone), trovando ancora scartine a non finire e Maestri potentissimi di altre scuole, anche millenarie.
Esiste poi la 3^ serie che, come scritto fin dall' inizio del suo annuncio, racconta le vicende del Maestro di Hokuto nella Shangai degli anni '20/30 del ventesimo secolo che aiuta i suoi amici di una tong nella guerra contro un' altra tong, poi arrivano anche Maestri di altre scuole millenarie come la sua (ed anche più vecchie) da sconfiggere; si chiama Kenshiro ed è il fratello maggiore del Maestro del Kenshiro classico; serie per me molto interessante per via dell' ambientazione.
La 4^ serie, la regenesis da te nominata, ancora in corso di pubblicazione e ferma da un po' di tempo, è il continuato delle avventure del suddetto Kenshiro trasferitisi (sia lui che le avventure) nelle Filippine alla ricerca di una ragazzina rapita dagli esponenti dell' immancabile scuola plurimillenaria che persino le scuole leggendarie già conosciute ritengono leggendaria.
Esiste una 5^ serie, interrotta al numero 9, sottotitolata: Ichigo Aji; è una serie parodica dove il protagonista è Souther, uno dei peggiori avversari del Kenshiro classico che vive vicende assurde con e contro i personaggi principali della prima serie, compreso Ken.
Qualche anno fa hanno stampato anche una serie di volumetti trattanti le storie personali dei combattenti principali, amici e nemici, della serie classica di Ken il guerriero (escluso lui ovviamente).
Di altre serie manga non sono a conoscenza, so solo che hanno fatto degli OAV di vicende avvenute dopo le prime 2 serie anime.