Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

E' un difetto essere gelosi delle proprie cose e non dare o prestare nulla a nessuno?

Sono sempre stato geloso delle mie cose, e infatti non do e non presto nulla a nessuno. Ma c'e sempre qualcuno che poi mi chiama anche infame, ca*****oso o maligno. Non sono maligno, ma se presto qualcosa per poi riaverla danneggiata, rovinata, o peggio rotta allora preferisco essere infame, che poi non trattano neanche con cura quello che si ha in prestito ''tanto che me fotte, non è mio''.
Secondo voi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ora, dobbiamo ben capire che ci sono oggetti e cimeli.
Gli oggetti li presto senza troppi problemi, in genere accetto il rischio che non tornino indietro. Va però chiarito che casa mia è aperta a pochissime persone, per cui sono pochi quelli che possono dire "oh, ma non è che me lo presteresti?".
I cimeli sono oggetti a cui è assegnato un valore diverso da quello materiale, per cui non si presta a nessuno per nessun motivo.
Ritengo che avere troppi oggetti rientranti nella categoria "cimeli" meriti una profonda analisi personale.
Il collezionista in genere perde il lume della ragione e arriva al feticismo. Se ne siamo consapevoli siamo un passo avanti.
L estremo è l accumulatore compulsivo, ovvero un collezionista che non ha un oggetto del desiderio ma semplicemente colleziona tutto.
Personalmente non attribuisco un grosso valore alle cose, alle mie meno che a quelle degli altri.
Se mio fratello grande si prende un mio indumento, so che non lo rivedrò mai più. Se mio fratello piccolo prende un attrezzo o un utensile, so che non lo vedrò mai più.
Ma sono i miei fratelli, cazzo mi frega?

Vi lascio con una massima, non ricordo l autore:
"i libri sono degli amanti molti suscettibili, una volta che li lasci andare non tornano più indietro".

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me fai bene. Io non sono geloso delle mie cose però preferisco non darle perché non mi fido Anche perché poi come va a finire che le rivedo dopo degli anni. Poi dipende chi te le chiede se è una persona che non ti frega niente perché dovresti? Poi Scusatemi perché la gente non se le compra se le vuole, Anche perché non mi sembra che stiamo parlando di oggetti lussuosi che costano un occhio della testa, Ah già la roba aggratis fa sempre gola.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende sia dalla persona che dall'oggetto. In generale però anch'io evito di prestare le mi cose, soprattutto se sono cose a cui tengo. Mi è capitato di averle indietro rovinate o non riaverle affatto e quindi non presto tanto volentieri. Soprattutto se poi si tratta di videogiochi, meglio passare da pochi di buono. Purtroppo non tutti diamo lo stesso valore alle cose. Pensa che il mio migliore amico conoscendondomi le cose da me neanche le vuole, nemmeno se sono io a proporgliele 😁
A memoria potrei dirti che le persone a cui presto volentieri qualcosa sono giusto due o tre perché so come le tengono.
Detto ciò va però da se che non devi neanche chiederle agli altri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Fai bene a non prestare cose a cui tieni particolarmente e se non ti fidi al 100% delle persone che ti chiedono le cose in prestito.
Io se presto qualcosa è solo a 2/3 persone che conosco bene e so la cura che hanno per gli oggetti degli altri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

si è un difetto, ma per noi italiani non lo è perché per natura siamo diffenti e non ci fidiamo di nessuno (anche a causa della nostra "bellissima" storia passata). Infatti io sono il primo a dare il mio account solo al mio tag team partner e ad alcune persone di cui mi fido moltissimo.

Inoltre, la gelosia è cancro.

E' un difetto essere gelosi delle proprie cose e non dare o prestare nulla a nessuno?