Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale sport praticate con costanza?

Uno sport che fate soprattutto per piacere e non per agonismo. Nel mio caso la Moutain Bike vince sul resto. Aria aperta, monti, mare e collina...gite tra bellissimi paesaggi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Sembrerà banale ma corsa: è da circa un anno che mi alleno per migliorare ma resistenza e il ritmo. Sono migliorato molto dall'inizio , e l'obbiettivo è 4:30 al Km

 

@Ferdix è normale "fare schifo" all'inizio, e credo che il fatto che tu stia migliorando significa che stai facendo bene qualsiasi tipo di allenamento tu stia praticando!

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Quasi 20 anni di Boxe Thai (19 in realtà), quest'anno però ho dovuto interrompere momentaneamente perché è nata la mia bimba e con la faccia più spaccata di come ce l'ho la potrei seguire ancora meno :)

 

@Giazzina Esatto, è uno dei motivi per cui le arti marziali mi affascinano.
Un'altra cosa che impari è gestire lo stress quando vieni messo fisicamente sotto pressione, cosa difficile da imparare in altri modi.
La storia del naso rotto del pugile non è affatto una favola, te lo posso garantire personalmente :)
E' una favola il fatto che qualcuno sia mandato dal maestro per rompertelo apposta (sempre che tu non frequenti una palestra di psicotici :)), ma è assolutamente comune farsi male sul viso o in altre parti. A volte capita per sbaglio in allenamento (anche là, in tanti anni ho potuto vedere il fenomeno su me stesso e su altri da tutti i punti di vista possibili), altre in gara dove si è premiati perché nell maggior parte dei casi rende impossibile (anche solo per discrezione dell'arbitro) continuare l'incontro.
Ma allo stesso modo, non è detto che succeda.
Personalmente me lo sono rotto due volte, e lussato (spostato) non so quante.
Uno dei motivi per cui ho smesso temporaneamente è proprio questo, con una bimba piccola ho troppe responsabilità per finire all'ospedale e mettere tutto in pausa (poi magari uno ci finisce uguale per sfiga, ma almeno non te la sei andata a cercare). Spero di riprendere (con molta calma) l'anno nuovo in arrivo.

 

@Giazzina Nooo che uno si debba rompere il naso non è affatto detto: conosco professionisti che ce l'hanno ancora al posto loro :)
Grazie per l'augurio!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Calisthenic, l'obbiettivo è diventare bravo nelle skill, non tanto al fisico, e riesce a darmi enormi soddisfazioni

 

@Joyrayd premettendo che il Calisthenic non richiede allenamenti più lunghi dei 40 minuti, (del quale tre giorni a settimana vanno già benissimo per i primi anni)
Ha anche il vantaggio che ci si può allenare quasi ovunque visto che non obbliga l'uso di pesi o delle sbarre... Poi certo a livelli agonistici oppure semplicemente alcune skill richiedono almeno una sbarra per le parallele, ma per i primi periodi o semplicemente per un allenamento comunque completo, sa essere molto dinamico e gestibile. Perciò lo amo. 😂

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Corro il lunedì mercoledì e venerdì, e mi alleno a corpo libero martedì giovedì e sabato, semplice semplice. Mi alleno in casa e ho dovuto solo comprare una sbarra per le trazioni

 

vorrei pure imparare le basi di qualche arte marziale, avevo considerato proprio il pugilato (che ritengo lo sport da combattimento per eccellenza) o Muay thai, però bisogna trovare palestre serie

 

@Giazzina mi riferivo al fatto che comunque essendo una pratica creata in thailandia la maggior parte dei "veri" maestri sono li. poi è chiaro che ci sono in tutto il mondo, ma bisogna anche stare attenti ai cosìddetti "mcdojo"

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Nella mia vita ho fatto/provato un po' di tutto (nuoto, pallavolo, basket, karate, pugilato ecc), ma alla fine l'unica sport che sono riuscito a fare con costanza, anche per via della profonda passione che mi porto fin dall'infanzia, è il sollevamento pesi. Fatto a pizzichi e bocconi fino ai 17 anni, per poi avere una regolarità e nel tempo anche un metodo. Nessun fine agonistico ecc. Si tratta solamente di qualcosa legato all'aumento della forza fisica, alla resistenza contro i malanni ecc. In altre parole, per la salute. :)

Quale sport praticate con costanza?