Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ansia alla guida?

C'è qualcuno come me che ha questo problema? Ho la patente da anni, eppure guido pochissimo e solo se sono costretta. Nonostante gli anni che passano, non riesco a venirne fuori 😥

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Giusto per capire, hai avuto un incidente o comunque una brutta esperienza in macchina?
In ogni caso ti posso assicurare che prendendo più spesso la macchina (anche per tragitti brevi) alla lunga ti passa. Potrebbe esserti di aiuto imparare a conoscere la tua macchina (e usare solo quella), facendo dei piccoli test per imparare a capire come reagisce a certe situazioni. Tanto per capirci, provare a frenare con forza quando non c'è nessuno al solo scopo di vedere quanto ci mette a fermarsi. Provare a prendere le pozzanghere (andando piano) per capire quanto è sensibile all'acqua planing ecc ecc... Sembrano cazzate, ma se sai come la macchina si comporta tu sai correggerla e di conseguenza sei più tranquilla.
Su di me questa tecnica ha funzionato bene, diciamo che a provarci non hai nulla da perdere xd

Ah, un altro piccolo consiglio è: guida da sola perché i passeggeri metteranno sempre ansia anche senza rendersene conto!

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io guido il giusto, la città è piccola quindi spesso evito di prendere la macchina, ma per lavoro mi son trovato a fare parecchi chilometri.
L'ansia alla guida l'ho avuta il primo periodo, ma ho imparato a fregarmene.
Quando salgo penso solo alla strada che devo fare e mi godo il viaggio, ovviamente è inevitabile che ti salga un pochino se sei in città tra varie macchine che si muovono tutte a cazzo di cane.

 

Grazie per la tua risposta! Io purtroppo non riesco a fregarmene..Magari riuscissi io a fare chilometri in macchina. Ma che...se sto in macchina più di dieci minuti, mi scoppia il cuore.

 

I primi minuti in macchina per me erano sempre i peggiori e sopratutto aiuta guidare molto per farsi passare questa cosa.
Inizia a farlo piano piano su strade locali che conosci, impara bene quelle, poi le altre lentamente saprai gestirtele quasi in automatico.
O almeno, per me ha funzionato così.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

L'ideale sarebbe guidare tutti i giorni o quasi, su strade che conosci bene. Magari veso qualcosa di piacevole. Una bella colazione, una persona cara, qualcosa che ti motivi a salire in macchina. Finché non prenderai dimestichezza con l'auto tanto che le manovre per la guida saranno quasi automatiche é normale avere un po' di ansia. Ma finché non decidi tu di affrontare la cosa, di sicuro da sola non si risolve.

 

@FedeChief grazie per i vostri consigli! Purtroppo, come dicevo ad altri nei commenti, in teoria lo so che dovrei fare così..Però in pratica poi mi sento troppo in ansia e non riesco..

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

anche io all'inizio, ce l'hai perché la usi troppo poco e non ti senti padrone della macchina, dovresti usarla sempre e piano piano diventerà una parte di te e non ti proverà più ansia, a me adesso rilassa tanto guidare per dire

 

@Hime Jules Se per il momento non hai bisogno di guidare non preoccuparti troppo della cosa, è inutile che ti sforzi adesso a superare l'ansia se poi ti riprende in futuro perché nel frattempo non guidi e perdi praticità o dimentichi alcune cose.

Lavoraci quando sai che avrai necessità di guidare regolarmente, poi tanto l'ansia andrà via da sola con la pratica.

 

@Hime Jules prova ad andare in uni in macchina che in treno, vedrai che cosi andando ogni giorno, parcheggiando, facendo semafori impari bene e avrai sempre meno paura fino a sentirti sicura

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Guarda ti parla uno che soffre di ansia per altri motivi, all'inizio che iniziai a guidare avevo paura anche perché abitando in una grande città il rischio di causare un incidente era molto alto e anche ora che guido a occhi chiusi, furgone cabinato senza vetri posteriori e le manovre le devo fare tramite gli specchietti laterali, devo stare sempre attento perché c'è sempre molto caos a Napoli. Le prime due volte uscii da solo e rientrai a casa a malapena ma poi poco dopo ci ho fatto l'abitudine e guidare mi rilassa tantissimo ed è una delle tante cose che mi fa passare l'ansia quindi il mio consiglio è quello di guidare più spesso altrimenti non ci farai mai l'abitudine😊

Ansia alla guida?