Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Esiste Dio ?

Allora io penso di sì però non credo o meglio dire credo poco tutte le storie raccontate della razza umana , mi sembra strano che loro 2000 .3000 anni fa sapevano tutto , erano così vicini al Dio, e adesso nessuno non sa niente di niente di Dio? Quindi ,io penso che da qualche parte nel universo esiste veramente qualcosa che ha dato l inizio a tutto , ma credo poco in tutte le storie raccontate del uomo , voi cosa ne pensate ?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Dio è semplicemente una immaginazione idealizzata e sviluppata da parte dei tantissimi essere umani delle varie epoche. Come avere un proprio amico immaginario, pur essendo consci del fatto che non esista. In poche parole, non esiste!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tutto ha un'origine, in fondo. E da sempre l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa, anche per tenere alto il morale. Se smettessimo di credere, diventeremo gusci dotati di sola ragione, cinismo e disillusione. Questo è quello che penso.

 

@Blank no io non do per scontato la realtà potrei anche sbagliare perché no, è solo che credo molto in ciò che dico in alcuni rari casi sono abbastanza sicuro di me, non credo ci sia nulla di patetico in questo. Essere patetici solo perché si è sicuri del proprio pensiero non sono d'accordo, casomai il contrario.

 

@Blank Comunque non do del patetico a chi crede una realtà diversa dalla mia Ci mancherebbe Ma a chi crede in qualcosa Giusto per stare meglio e ad andare avanti nella vita. Solo per quello non per altro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non si sa. Secondo me, se esistesse, non avrebbe niente a che vedere con l’odierna rappresentazione datagli dall’uomo.

Del resto l’uomo è l’essere megalomane e narcisista per eccellenza: “Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza” anche se potrebbe essere più corretta la frase “L’uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza per potersi ritenere speciale ed importante”.

In ogni caso la maggior parte delle persone ha bisogno, e sente la necessità, di affidarsi a qualcuno o qualcosa in grado di rassicurarli. Prima/durante un avvenimento importante usa, per i credenti, sperare in qualche “miracolo/buona mano” da parte di un entità superiore. Però, come rovescio della medaglia, l’uomo è in grado di vedere solo il bello da queste divinità.

Perchè quando un intervento va bene ringraziano Dio, mentre quando va male danno la colpa al medico di turno? Ma soprattutto, perchè anziché pregare non si arrabbiano con quella divinità, che tutto vede e tutto può, visto che avrebbe potuto evitare quella determinata spiacevole situazione?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io non dico che non esiste una sorta di ' Dio' una forza superiore che ha creato tutto , pure il big bang potrebbe essere la creazione di un'entità superiore, quello che non mi torna sono tutte le storie raccontate del uomo , come mai loro sapevano tutto del Dio ? Mi sembra molto molto strano , non dico che la gente 2000 anni fa o 3000 anni fa era totalmente ignorante,malapena sapevano crescere 2.3 pecore

 

Riferito al fatto che ogni popolo di ogni epoca aveva una proprio divinità? Beh, teoria molto interessante nonché buon argomento di discussione!

Anche se è facilmente immaginabile che determinati eventi atmosferici venissero collegati ai capricci di qualche “persona superiore” a causa dell’impossibilità, derivata dall’ignoranza del periodo, di spiegare tali avvenimenti. Quindi questa “entità” andava coccolata e rispettata onde evitare eventuali conseguenza e dato che gli imprenditori ci son sempre stati, secondo me, qualcuno ha subito fiutato il business creandoci un contorno adhoc chiamato “Religione”.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mettiamo che vado a vivere su un isola remota con una ragazza e facciamo 3 bambini, li nascondo qualsiasi cosa riguardante alla religione, quindi loro in teoria non sapranno mai del esistenza di Dio o qualcosa del genere giusto? Allora non è che noi siamo semplicemente influenzati dei nostri antenati ,genitori ?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Davvero non so cosa pensare , sono davvero confuso , da un lato non mi posso fidare delle storie scritte dal uomo 2000 anni fa , poi da un lato il nostro pianeta resta ancora un mistero , funziona tutto alla perfezione e per adesso sembra che siamo davvero unici almeno nella nostra galassia , non vi sembra un po strano che tutto funziona così bene? Per esempio l l'ossigeno nel atmosfera resta da milioni di anni a 20.95% di concentrazione anche se noi siamo 7 miliardi adesso, questa perfezione resta davvero un mistero? Guardate our strange rock su Netflix, quel documentario con will smith

 

@Tetsuro Hoshino questo intendo , questa perfezione inspiegabile , pure la forza della gravità resta un mistero, si lo so che esiste la spiegazione però veramente veramente nessuno non sa esattamente nemmeno oggi cosa sia e da dove proviene

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io non credo. Poi penso che per quel che ne sappiamo, in tutta l'immensità dello spazio, e per tutta la durata del tempo, da quando è iniziato a quando finirà, la vita esiste solo su questo minuscolo granello di sabbia sospeso in un raggio di luce e non posso che rimanere a bocca aperta

 

@Barattolo ma non c'è comunque una spiegazione, quello che altri chiamano dio noi lo possiamo chiamare caso, fato, destino, è tutto lo stesso

 

@Aenima ma una spiegazione non serve, cerchiamo spiegazioni dove non servono. Perché sei nato, tu? C'è una spiegazione? No, non c'è. Sei nato, basta. Che senso ha chiedersi il perché?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il problema e che fino qualche giorno fa i buchi neri erano solo una teoria, e adesso abbiamo visto davvero uno !!! Quindi cazzo .. tutto e possibile, ci sta che fra 10 anni arriva il presidente degli Stati Uniti con foto del Dio che sta nascosto proprio nel mezzo di un buco nero !!! O magari con un video di un altra razza aliena

 

Allora, detta cosi, il concetto di “Dio” potrebbe avere un fondamento e senso. E, di conseguenza, per un po’ dubito ci saranno info veritiere in merito a questa entitá, qualora esista sisi @robertbratosin

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

guardati qualche conferenza di Mauro Biglino al riguardo. Forse non avrai la risposta su dio ma ne avrai molte sulla bibbia.

per il resto pensa a questo.
ti dicono che la magia non esiste, pero esiste un gruppo di fanatici che hanno convinto dei fessi che esiste un essere che e' onnipotente (quindi usa la magia), che poi hanno creato una setta immensa a livello mondiale dove hanno giustificato, con "lo vuole dio" , stragi + crociate + inquisizione... WTF

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi fa strano vedere tutta sta gente che parla dell'argomento con estrema sicurezza e certezza. Ma del resto in Italia siamo tutti così! Nel calcio siamo tutti allenatori bravissimi, se ci fossimo noi al governo risaneremmo il debito pubblico in un mese e ora sappiamo anche perfettamente che Dio è una cagata o verità assoluta!

 

@SuperCoglioneImbecille parlare di queste cose è sempre molto interessante, ma porsi come portatori di verità è una cosa che mi da un fastidio esagerato!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dio esiste come idea e come forza che spinge masse e persone grazie alla religione, ma è solo un qualcosa di creato dall'uomo per dare spiegazioni alle domande esistenziali che ci poniamo tutti, cosa c'è prima della vita e cosa c'è dopo la morte; ostinandosi a non porre il nulla come risposta ad entrambe

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

sono agnostico, credo nelle teorie scientifiche, la scienza può giustificare un po tutto, ma a volte mi metto a pensare che alcune cose sono così incredibili che magari sia stato un essere superiore a crearle, per esempio basta pensare alle emozioni, tristezza, gioia, rabbia, paura, amore, depressione, sentimenti così umani che sembra strano siano comparsi dal nulla, ti fanno pensare che sia stato un essere superiore dotato di intelligenza a crearli.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Con molta probabilità "esiste", ma non il Dio che siamo abituati a credere. Non un'entità sovrannaturale e immortale, bensì qualcuno di molto diverso dalla razza umana... In altre parole, potrebbe essere stato un essere alieno o più alieni, scesi qui molto tempo fa. Hanno fornito conoscenze ad alcune civiltà (tipo i maya o gli antichi egizi), ma allo stesso tempo c'è stata brama di potere (come il famoso Diluvio Universale, o l'accanimento contro il faraone, o di quelle guerre in Medio Oriente iniziate all'epoca e che perversano tutt'oggi). Quei "miracoli" o tutti quei fenomeni che per noi erano inspiegabili, per questi esseri era normale.
Cosa crea ancora più dubbi sull'esistenza di "Dio" come lo conosciamo noi è il fatto che la Bibbia arrivata a noi oggi non è tradotta fedelmente dall'originale, nel senso che la Chiesa o comunque persone associate ad essa hanno occultato e cambiato diverse cose riportate negli antichi scritti.
Siccome qui sarebbe troppo lungo da riportare tutto, vi indico il nome di Mauro Biglino, saggista e traduttore di ebraico biblico, il quale traducendo alla lettera l'Antico Testamento mette in discussione quel che sapevamo della Bibbia e di Dio.
Ovviamente prendete quello che ho detto con le pinze, è solo un mio pensiero.

Esiste Dio ?