Momento Incazzoso #3
"IL FILM FA SCKIFO PERCHè IL LIBRO è DIVERSO!1!!1!111"
Il Signore degli anelli-il ritorno del re (475 premi vinti su 800 nomination) La Saga di Harry Potter (centinaia di nomination a moltissimi premi) Shining (Un Cult senza pari)
Questi tre film ricevono ogni anno,ogni mese,ogni settimana,ogni giorno le solite critiche "sono delle merde perché la trama del libro è diversa!11!11!!"
*Carica il Fucile*
*sparo*
Ora miei cari compatrioti dovreste sapere che in ogni film esiste la "sceneggiatura" che NON comprende SOLO la trama ma ANCHE i dialoghi,gli avvenimenti ecc. Ogni Sceneggiatura è ORIGINALE perché è stata scritta da UNA o più persone ovvero gli sceneggiatori. Una sceneggiatura può "prendere" alcuni avvenimenti,personaggi e dialoghi da una cosa di terze parti (uno spettacolo teatrale, un libro, un videogioco ecc.) ma rimarrà sempre ORIGINALE. Non fidatevi dell'oscar "Miglior sceneggiatura non originale". Vi basti pensare che questo premio non esisteva prima del 1950
Quindi riassumendo: Ogni sceneggiatura che TRATTA di alcuni argomenti/elementi presi da terze parti è sempre ORIGINALE e quindi la sceneggiatura di un film ispirato a un romanzo DEVE essere criticata solo sulla qualità dei dialoghi, della trama ecc.
Che sia chiaro, film di merda che non centrano un cazzo col libro rimangono una merda come Eragon,Dragon Ball Evolution (lo so,manga) ecc. Ma almeno per favore non dite più che film come 2001,Arrival ecc. siano una merda perché sono diversi rispetti al libro!
Reita.Roses
Sono d'accordo. Ma il problema di HP è che i film tagliano 3/4 dei libri.
Oldboy
E' vero, ma è un problema abbastanza comune. Credo che non esista proprio in commercio un film che riesca a riproporre integramente tutto il contenuto di un libro. O almeno che io ricordi, poi potrei anche sbagliarmi.
Anche Il Signore degli Anelli (film), per quanto siano bellissimi, saltano un macello di roba dai libri. Ma questo non mi porta certo a definirli merda. Sarebbe esagerato.
Reita.Roses
@Oldboy concordo forse l'unico caso dove sono riusciti a trasporre interamente i libri è Hunger Games
Nito PaneVito
@Reita.Roses Si, ma che cazzo si può dire di Hunger Games...succede quello e basta, non c'è tanto da raccontare...
Reita.Roses
Oddio, diciamo che i libri non hanno chissà quanti eventi, e non sono romanzi corali come LotR o HP
Nito PaneVito
@Reita.Roses Appunto, anche solo le prime pagine di un qualsiasi libro di LotR ha più contenuti di tutti i libri di Hunger Games... ovvio che nel film sia una trasposizione para para al libro
Oldboy
L'ovvietà da dire in questo caso è: l'importante è che il film riesca a riproporre l'essenza del libro e non lo vada semplicemente a snaturare.
DesolationStone
Su questo siamo d'accordo tutti
Garth Brown
Couf couf... Trasposizioni Ispirate... Couf couf...
BONZO100
Il signore degli anelli è a tratti meglio anche del libro, la scelta di far partecipare gli elfi alla battaglia del fosso di helm, è stata personalmente una scelta epica e anche più azzeccata