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per caso ho riacceso la play dopo un bel po di tempo (causa impegni vari) e mi sono ritrovato sti giochi offerti col plus a saperlo prima li avrei presi subito ahahaha
Ho finalmente finito FF7 (su pc) dopo che anni fa arrivai all’inizio del CD2...esperienza piacevole, Midgar me la ricordavo un capolavoro e ora che dono cresciuto riconfermo la cosa, ma sinceramente il gioco non mi ha trasmesso molto. Mi mancano giusto le Weapons e qualche extra finale, ma ho fatto un buon 90% del gioco (compreso quel maledettissimo chocobo d’oro inutile), e arrivato alla fine del gioco (35h circa) mi sono reso conto di quanto poco io abbia fatto nel mondo di gioco, proprio perché non c’è nulla da fare oltre a quelle poche zone opzionali e villaggi, nulla in confronto a FF9 per esempio. Poi i personaggi, oltre alla narrativa generale, non mi hanno fatto gridare al miracolo (escluso Cloud che è oggettivamente scritto bene): a moltissimi personaggi vengono date due righe di dialogo serio e non semplice conversazione, addirittura membri del party non parlano per decine di ore, escluso Barret che si salva dignitosamente
Oltretutto rispetto alle diverse catastrofi dei FF(6-8-9-10-15), questa del 7 l’ho trovata la più debole sia narrativamente parlando (mi sembra tutto un po’ troppo meccanico come processo, con azioni che succedono a caso e a cui poi tu devi dare una motivazione e un’interpretazione per non far cadere il castello di carte che Sephiroth ha creato con tanta insicurezza, soprattutto se poi lo si confronta con un’organicità e complessità come quella di Sin di FFX) e sia, soprattutto, dal punto di vista del gameplay: non cambia assolutamente nulla da un momento all’altro se non per un paio di nemici in più che puoi affrontare a fine CD2 (quindi le ultime 3/4 ore del gioco) e per i negozi che si aggiornano per quei 2 oggetti in più. Su FF6 ti stravolge completamente la tua esperienza, qui è giusto uno sticker sullo skybox.
Lo dico? Anche il comparto sonoro nulla di straordinario, superiore giusto al 12 per i FF che io ho giocato (6-7-8-9-10-12-14-15), ottimo livello assolutamente, ma Uematsu ha altri picchi nella saga, secondo me, e il 7 non rientra tra questi.
Beato te che hai avuto la forza di terminarlo, pure io ho difficoltà, sono bloccato al terzo disco, devo mettermi a farmare ma non ne ho voglia mai nella vita LoL
Finito la run A di Leon e la run B di Claire: se la narrazione è a livelli disastrosi, almeno il gameplay ha il suo perchè e le ambientazioni sono decisamente ben fatte. Purtroppo secondo me ha numerosi difetti che non aiutano nel giudizio generale, però prima di recensirlo vorrei completarlo il più possibile
@Reita.Roses Eh no, perchè funziona male: non solo l’audio dei suoi passi non ha minimamente senso (non è presente nessuna sorta di audio 3D, visto che i passi o li senti a palla da ogni direzione oppure non senti nulla, e gioco con le cuffie), ma anche il suo “spawn” ha poco senso visto che basta anche solo cliccare una volta L3 per correre (poi correre, diciamo passeggiare) e sentirsi sti passi del cazzo che non ti fanno capire se viene da destra o da sinistra. Addirittura una volta lo vidi dal secondo piano della stazione passare per il piano terra, entro nella biblioteca, clicco L3 e me lo vedo che mi sbuca davanti all’altra uscita quando lui si trovava e stava andando esattamente dalla parte opposta dell’edificio, tutto nel giro di 4 secondi. Inoltre spezza il ritmo in una maniera allucinante, che comporta semplicemente fare o il giro della stazione della polizia o rintanarsi nelle stanze in cui non entra per vederlo fermarsi davanti a te e aspettare che lui torni indietro.
Consideralo arcade (che per me non dovrebbe esserlo, e i Time Trial non costituiscono la storia principale e quindi non mi interessano al giudizio di essa), ma è fatto male oggettivamente (poi uno può spaventarsi o no, ma il discorso non cambia). Oppure non lo considerare arcade (come dovrebbe esserlo, visto che RE2 remake è fatto per farti immergere nell’ambientazione, sennò perde tutto il suo lato “”horror”” diventando un semplice raccogli e usa oggetti, e ciò lo svaluterebbe tantissimo), ed è comunque fatto male. RE1 remake del 2002 non solo è infinitamente più arcade nel gameplay e nel gunplay, ma dal punto di vista del game design è anche migliore nel crearti un clima di tensione dovuto a reali ostacoli da superare, e non aggirare facendo la passeggiatina per la centrale.
Comunque un altro, gravissimo, difetto di RE2 remake è la presenza di sole quattro tipologie di nemici, tra cui gli zombie-pianta che si vedono in una sezione di 10 minuti e sono 3 in croce e i licker che, oltre al loro numero esiguo, hanno tutte quelle problematiche di design che ho elencato prima. Per me poi la scomparsa dell’accendino per bruciare gli zombie rappresenta uno scivolone mostruoso: in RE1 oltre ad essere una meccanica estremamente arcade, è geniale nel renderti consapevole delle diverse scelte che fai nel tuo approccio al gioco. Quello che voglio dire è che in Re2 remake sta via di mezzo tra action e arcade per me non funziona, perchè non vengono valorizzate nessuna di queste due componenti.
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