Il ritorno di Ultron nel MCU viene ufficialmente confermato per un progetto del 2026
Dieci anni dopo l'uscita di Avengers: Age of Ultron, l'inquietante robot assassino AI di James Spader è ufficialmente tornato nel MCU.
Visione, spin-off di WandaVision del 2021 con Paul Bettany, arriverà su Disney+ nel 2026. Dopo la notizia del ritorno di Spader come Ultron, i fan hanno ora la conferma ufficiale di un'altra star dei Marvel Studios.
Ultron di James Spader confermato per “Visione” su Disney+
Se il mistero di Visione Bianca e di dove sia stato non fosse abbastanza intrigante, quando Visione debutterà nel 2026, nel cast della serie ci saranno alcuni cattivi familiari del MCU.
Tra questi c'è la star di Iron Man Faran Tahir, che ha interpretato Raza nel film del 2008 e che ha confermato la presenza di James Spader in Visione dopo l'annuncio della star nelle pubblicazioni.
Oltre a preannunciare “alcune grandi sorprese” per i fan del MCU, Tahir ha parlato della possibilità di lavorare con il suo ex co-protagonista di The Blacklist, “James Spader”, in un'intervista con ComicBookMovie.com:
“È stata una specie di riunione per noi, dato che lo showrunner era una persona con cui ho lavorato in una serie chiamata '12 Monkeys'. Avevamo già lavorato insieme nove anni fa, e c'è un altro membro del cast che faceva parte di quella serie che è anche in questa. Io e James Spader abbiamo fatto un paio di episodi di “The Blacklist”, quindi c'è stata una bella riunione di persone che avevano già lavorato insieme. È stato bello ritrovare la squadra in un modo, in un'ambientazione e in una realtà diversi. È stato molto divertente”.
Per ricordare che Utron, doppiato da James Spader, doveva essere il programma di mantenimento della pace globale di Tony Stark, ma è diventato un bot genocida e senziente, nonché il grande cattivo di Avengers: Age of Ultron.
Ultron aveva intenzione di creare Visione, ma Tony Stark e Bruce Banner hanno impedito il suo piano caricando J.A.R.V.I.S. in Visione. Alla fine del film del 2015 è stato proprio Visione a distruggere apparentemente Ultron, il suo creatore.
Parlando delle riprese della serie Disney+, Faran Tahir ha spiegato che non ha ancora finito di girare, dicendo: “Ho ancora un'acrobazia”.
“Ho ancora un'acrobazia da fare, che farò tra circa un mese; sarà molto divertente”.
Ma quando gli è stato chiesto se è scioccato da come è cambiato il MCU, soprattutto perché sta tornando a un ruolo che ha interpretato molto prima che Spader doppiasse Ultron, Tahir ha ammesso: “Sì, lo sono”, ma ha anche spiegato che è “molto soddisfacente” vedere la visione dell'Universo Marvel “diventare realtà”.
“Sì, lo sono, ma sono piacevolmente sorpreso. Quando stavamo facendo quel film, l'idea era che sarebbe stato il fiore all'occhiello che avrebbe lanciato l'Universo Marvel. È molto gratificante per me vedere che quell'obiettivo a lungo termine si è realizzato. È molto gratificante vedere dove si è arrivati. Avevano un sogno, una visione e, naturalmente, una strategia, ma il fatto che quella visione sia diventata realtà e che la strategia abbia funzionato è per me motivo di grande soddisfazione”.
I numerosi collegamenti di Visione con il MCU
I commenti di Faran Tahir, interprete di Iron Man, sono decisamente degni di nota, vista la sua intuizione sul ritorno nel MCU, insieme al fatto che le sue parole sono le prime che i fan hanno sentito sul ruolo di Spader al di fuori dell'annuncio del casting di Visione.
Inoltre, aumentano l'intrigo che circonda questa serie Disney+ del 2026, che sembra collegarsi a più personaggi e narrazioni del MCU.
Per esempio, Visione sembra essere legato ad Iron Man, non solo per via di Tahir, ma anche perché Stark ha creato Ultron ed è stato fondamentale per la trasformazione di Visione.
Allo stesso tempo, Visione è anche la terza parte di una trilogia iniziata con WandaVision (si dice che apparirà Elizabeth Oslen?) e proseguita con Agatha All Along.
Vale anche la pena di notare che Ultron era già stato annunciato per Armor Wars nel 2023, il che suggerisce che i Marvel Studios devono avere un motivo per riportare questo cattivo dei Vendicatori.
I fan della Marvel devono aspettarsi di saperne di più su Visione e sul ruolo di Ultron di James Spader nei prossimi mesi. Ma per il momento, questo progetto del MCU è sicuramente da tenere d'occhio.