Games in Italy, presentato l'evento con l'Ambasciata d'Italia a Londra e ICE Londra per il London Game Festival
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita per valorizzare la creatività e l'eccellenza italiana e celebrata nell'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, l'Ambasciata d'Italia a Londra e ICE Londra, in collaborazione con IIDEA – l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia – organizzano un esclusivo evento di networking dedicato al settore dei videogiochi e al suo ruolo nell'innovazione e nella crescita economica del Paese.
L'evento, dal titolo “Games in Italy: Discovering Italy's Industry and Bridging with the UK”, si è tenuto presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Londra e ha offerto un'opportunità unica di incontro tra professionisti italiani e britannici. L'iniziativa si svolge nel contesto del London Games Festival, uno dei principali eventi internazionali dedicati al settore dei videogiochi, promosso da Games London, che si tiene annualmente a Londra con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'industria videoludica nel Regno Unito e oltre. In questa edizione, una delegazione di sei studi di sviluppo italiani ha partecipato al Games Finance Market per presentare il proprio lavoro e creare nuove connessioni con operatori del settore.
Il gemellaggio tra l'industria videoludica italiana e quella britannica proseguirà con First Playable, l'evento business di riferimento per il settore dei videogiochi in Italia, in programma dal 10 al 13 giugno 2025 a Firenze. Insieme a Games London, il British Film Institute ha lanciato in questi giorni una call per selezionare sette sviluppatori indipendenti britannici che potranno partecipare all'appuntamento italiano, accedendo a panel, talk e opportunità di networking.
Il settore dei videogiochi in Italia ha raggiunto un valore di mercato di 2,3 miliardi di euro nel 2023, registrando un incremento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019. I videogiocatori sono stati 13 milioni, pari al 31% della popolazione tra i 6 e i 64 anni. L'industria conta 160 studi di sviluppo attivi e 2.400 addetti impiegati nel 2022. I dati aggiornati al 2024 saranno presentati da IIDEA il 15 aprile a Roma durante l'evento “I videogiochi in Italia nel 2024. Mercato, consumatori e Industria”, che si terrà al Ministero della Cultura nell'ambito della celebrazione per la Giornata Nazionale del Made in Italy.
L'articolo Games in Italy, presentato l'evento con l'Ambasciata d'Italia a Londra e ICE Londra per il London Game Festival proviene da PlayStationBit 5.0.