Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I progetti MCU da guardare assolutamente prima di Thunderbolts*

L'uscita del film finale della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe è in arrivo e si preannuncia come una delle avventure più emozionanti di sempre (chi ha visto l'anteprima ne parla molto positivamente). Thunderbolts* riunisce Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes (Sebastian Stan), John Walker (alias U.S. Agent) di Wyatt Russell, Taskmaster (Olga Kurylenko), Ghost (Hannah John-Kamen ) e Red Guardian (David Harbour) per affrontare… Bob, alias Sentry (Lewis Pullman). Questo, quando non sono alle prese con i manipolatori giochi mentali di Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus). L'ultima volta che abbiamo visto la de Fontaine è stato in Black Panther: Wakanda Forever , ma il suo ruolo in quel film non era legato alla creazione di questa squadra di quasi-eroi. Si trattava più che altro di far mettere in prigione il suo ex marito per aver collaborato con i Wakandiani.



Quindi, quali progetti MCU dovreste guardare prima di vedere Thunderbolts* al cinema il 2 maggio? Ci sono tre film e una serie Disney+ che dovreste recuperare o, più probabilmente, rivedere.



Vedova Nera



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2025/04/Black-Widow-and-Yelena-Belova-after-bringing-down-Red-Room.avif



Se si include de Fontaine ed esclude Sentry, i membri dei Thunderbolts* sono sette. Il sottovalutato Black Widow del 2021 ne ha introdotti tre. Nello specifico, Yelena Belova di Pugh , Red Guardian di Harbour e Taskmaster di Kurylenko (anche se non sembra che Taskmaster apparirà in molto Thunderbolts* ). Per quanto riguarda Red Guardian e Taskmaster, Black Widow è stata l'ultimo film in cui si sono visti, mentre Yelena Belova è apparsa anche in un altro progetto del 2021, la serie Disney+ Hawkeye .



Thunderbolts* segnerà l'attesissima reunion con questi personaggi dopo quattro anni. E nella sequenza post-credits di Black Widow viene rivelato che de Fontaine e Belova si conoscono.



Ant-Man e Wasp



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2025/04/Ant-Man-Wasp-Ghost-Hannah-John-Kamen.avif



Tutti gli altri progetti in questa lista sono usciti negli anni '20 e, sebbene l'attesa di alcuni anni per rivedere la maggior parte dei personaggi di Thunderbolts* sia stata dura , nessuno è rimasto in disparte più a lungo come Ghost di John-Kamen, la cui prima e più recente apparizione nell'MCU risale addirittura ad Ant-Man and the Wasp del 2018.



Ant-Man and the Wasp è stato anche il film che ha fatto conoscere ai fan Bill Foster di Laurence Fishburne. E, come il personaggio di Weisz in Black Widow , si vocifera che anche lui apparirà in Thunderbolts* .



The Falcon and the Winter Soldier



The Falcon and The Winter Soldier-Wyatt Russell- John Walker



Finora, John Walker, interpretato da Wyatt Russell, è apparso in un solo progetto MCU, ovvero The Falcon and the Winter Soldier su Disney+ . Il suo ruolo in quella serie è fondamentale, quindi è assolutamente da recuperare per comprendere appieno questo membro dei Thunderbolts* . Inoltre, è in quella miniserie che si vede de Fontaine reclutarlo per la squadra.



Infine c'è il Soldato d'Inverno. Per avere un'idea di come si trovi emotivamente Bucky Barnes poco prima di Thunderbolts* , questa è la serie MCU da recuperare. Detto questo, c'è una scena di Barnes nel capitolo seguente che è ancora più importante .



Captain America: Brave New World



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2025/01/captain-america-brave-new-world-poster-closeup-e1739868281862.webp



Sebbene sia necessario vedere The Falcon and the Winter Soldier prima di Thunderbolts*, gli eventi di quest'ultimo seguono più direttamente Captain America: Brave New World . O meglio, una scena di Captain America: Brave New World .



Verso la fine del film, Sam Wilson si sente giù di morale,sconfitto, mentre guarda Joaquin Torres in sala operatoria. Il suo morale è sollevato nientemeno che dal suo partner in The Falcon and the Winter Soldier, Bucky Barnes. È qui che Barnes rivela di essere in campagna elettorale per il Congresso. A giudicare dai trailer di Thunderbolts* , vince la corsa politica, ma dato che c'è anche una scena in cui appare deluso in un'aula di tribunale, è ragionevole che accada qualcosa che lo rimuove dall'incarico (forse definitivamente) e lo mette in una posizione in cui deve fare squadra con Yelena, John Walker, Red Guardian, Taskmaster e Ghost.



Thunderbolts* arriverà nei cinema il 2 maggio.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

26 aprile alle 19:10