Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

New Arc Line – la Città del Futuro, ma non è Oro tutto ciò che luccica

Vi avevamo parlato della Early access in arrivo e finalmente lo abbiamo potuto provare. New Arc Line è un affascinante RPG Open World sviluppato da Dreamate Games, un piccolo studio con un grande obiettivo. La data di uscita è ancora da stabilire ma lo sviluppo sembra a buon punto, anche se, vi anticipiamo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.



Vivi la rivoluzione industriale del 1900 in questo mondo steampunk fantasy, dove il progresso tecnologico si impone sulla magia che un tempo lo governava. Con l'arrivo della tecnologia molte persone hanno abbandonato le tradizioni e abbracciato il progresso, vedendolo come il luminoso futuro che l'immagine della grande città di New Arc proiettava sul mondo. Una rivoluzione che porta a molti scompigli, con gli operai che ora si ritrovano senza lavoro per via dell'implementazione di Automi e i tumulti che iniziano ad aumentare.



Si inizierà a vedere come i Tecnocrati, una classe sociale di Industriali, si stia imponendo sul mondo, la luminosa città alimentata dai grigi bassifondi, sepolti dai fumi delle industrie che celano i crimini e il malcontento crescente di chi li abita. Tutta questa realtà è minacciata dalla Iron Plague, la piaga del ferro, una malattia, apparentemente incurabile, che fa spuntare escrescenze ferrose sul corpo fino a paralizzarlo e che sembra essere dovuta proprio a questa rivoluzione industriale.



Ed è proprio questa minaccia che ti spinge a raggiungere la grande città, la tua famiglia è stata colpita dalla piaga e tu sei alla ricerca di una cura. Come? Non lo sai, ma sei venuto in possesso di un potente artefatto che potrebbe essere la chiave di tutto.



Creazione del personaggio



Iniziamo da qui, le specie disponibili sono umano e elfo, ma nella versione completa dovremmo poter accedere anche a nani e giganti. Una volta scelto la specie e l'aspetto, è l'ora delle abilità e classi, con un sistema di punti distribuibili sulle principali abilità si possono migliorare le abilità generali, sociali e di combattimento.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/characters.gif?resize=696%2C487&ssl=1



Le classi sono limitate alla Tecnologia Diesel e Magia Voodoo, ma, come vi abbiamo accennato in un altro articolo, nel gioco completo saranno disponibili altre 4 classi, ognuna con abilità esclusive. Noi abbiamo scelto la magia Voodoo e, fortunatamente, abbiamo potuto provare anche le altre, oltre quella Diesel, tramite i compagni disponibili nel gioco.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/05_HS_Tunnels_Combat-png.webp?resize=696%2C392&ssl=1



Tutorial – Molte domande, ma poche risposte



Il giocatore si risveglia dopo un terribile disastro, tra fiamme e distruzione, con indosso solo un camice da pazienti dell'ospedale. Interagendo con i sopravvissuti e la location si scopriranno le meccaniche esplorative e sociali con un sistema di dadi, un po' come quelle di Baldur's Gate 3. Procedendo nel tutorial si vedranno fenomeni magici che permeano l'ambientazione, e interagendo con altri personaggi, si verrà identificati come il responsabile di quel disastro.



Terminato il tutorial ci sarà un sipario che ci racconta l'ambientazione del mondo, il perché abbiamo iniziato questo viaggio e le dinamiche sociali che stanno esplodendo con il progresso. Una volta giunti nel nuovo mondo, si viene accolti al porto con musica da festa, saltimbanco e una guardia, addetta al controllo bagagli, che, praticamente, ci racconta di come la magia sia cattiva e i bravi cittadini non seguono quella strada.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/01_Arrival_Port_Panoram-png.webp?resize=696%2C392&ssl=1



Otterremmo il primo compagno e si avrà un assaggio di combattimenti, che, se si conoscono gli RPG con combattimento a Turni, non hanno nulla di complicato, ma ci saranno diverse reazioni eseguibili durante i turni degli avversari o in combo alle abilità speciali dei compagni. Particolare anche la barra dell'armatura, che si rigenererà ad ogni turno, spingendo il giocatore a concentrare gli sforzi sui singoli nemici per un combattimento più tattico.



L'Ago della Bilancia



Affrontando nemici e creature mostruose, corrotte dalla magia, o favorendo determinate fazioni, le nostre abilità di combattimento risponderanno agli eventi del gioco.



In base alle nostre scelte in una determinata zona si alimenterà il progresso tecnologico o il ritorno alla magia e, in risposta, le abilità collegate ne verranno potenziate. Purtroppo, questo effetto non lo abbiamo potuto notare essendo questa early access limitata a 2 ambientazioni, oltre il tutorial, ma questa feature promette bene e aggiunge uno strato di complessità alla componente strategica dei combattimenti.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/12/hero.gif?resize=615%2C261&ssl=1



Save Early, Save Often



Purtroppo, come tutti i giochi su Unreal Engine, vi servirà molta RAM, anche superando le specifiche minime, abbiamo avuto non pochi problemi tecnici, anche riducendo le impostazioni al minimo. Molti Bug ci hanno costretto a dover ricaricare il salvataggio più recente e in alcuni casi dover chiudere e riaprire il gioco. Nel secondo livello, avente un'ambientazione più grande, ci siamo ritrovati con lo schermo che si freeza per qualche secondo e troppo frequentemente. Lo spazio per l'ottimizzazione c'è e sicuramente con l'uscita della 1.0 molti di questi problemi saranno risolti.



Tra le altre feature, l'Inventario è quello che ha bisogno ancora di più lavoro, manca di filtro per gli oggetti e di funzioni per il riordino. Immaginatevi di aprire un sacco pieno di oggetti e di dover rovistare per cercare quell'oggetto che sai di aver messo lì dentro poco prima. Si possono anche dividere gli oggetti con gli inventari dei compagni, ma non scomodatevi, qualora si interagisse con un mercante, tutti gli oggetti vengono riassegnati al vostro personaggio ad eccezione di ciò che è stato equipaggiato.



Il gioco promette bene ma purtroppo la narrativa e le interazioni mancano di spessore, un po' come la premessa del gioco, veniamo attirati dalla luminosa città e l'ambientazione interessante, ma la realtà è un po' deludente e coinvolge poco. Ovviamente, all'uscita del titolo completo, che dovrebbe arrivare anche su console, speriamo che l'interezza dei suoi contenuti ci permetta di rivalutare questa opera che, nonostante tutto, rimane promettente.



Se vi interessa potete seguire lo sviluppo e aggiungerlo alla lista desideri su Steam.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 19:00