Uno Rosso: Incassi Superiori alle Previsioni Basse
Dwayne “The Rock” Johnson e Chris Evans si sono uniti per un nuovo film d'azione natalizio chiamato Uno Rosso, che è appena uscito nei cinema questo fine settimana, ricevendo però recensioni piuttosto tiepide. Venerdì, le previsioni per le performance di Uno Rosso al botteghino non erano delle migliori, con l'avventura natalizia che si prevedeva avrebbe incassato solo 30 milioni di dollari in Nord America. Nei giorni successivi, Uno Rosso è riuscito a superare, seppur di poco, queste previsioni.
Alla fine del weekend, Uno Rosso è riuscito a guadagnare poco più di 34 milioni di dollari a livello domestico. Non è un grande salto rispetto a quanto previsto all'inizio del fine settimana, ma è un segnale che forse, dopo l'uscita, c'è stata una leggera crescita di interesse per il film.
Tra gli incassi nazionali e internazionali, Uno Rosso ha guadagnato oltre 84 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo è ben al di sotto di quanto un film di queste dimensioni vorrebbe incassare, considerando che si dice abbia avuto un costo di produzione di 250 milioni di dollari. L'unico motivo per cui Uno Rosso non viene visto come un vero e proprio fallimento è che è stato realizzato pensando sia alle sale che allo streaming.
Amazon intende fare di Uno Rosso un grande successo su Prime Video, quindi la sua distribuzione cinematografica non è l'unica fonte di guadagno che l'azienda ha in mente. Se fosse stato distribuito direttamente su Prime, come il recente remake di Road House, non avrebbe guadagnato nulla dal botteghino. Rimane però il problema del budget enorme, che è un grosso ostacolo per tutti i grandi studi, ma Uno Rosso non è mai stato concepito per essere un colossale successo nelle sale.
Sfortunatamente, Uno Rosso rappresenta anche il problema che affrontano i film natalizi negli ultimi anni. Se un tempo i film natalizi erano storie di successo comuni al botteghino, oggi molti di questi film a budget medio sono distribuiti direttamente in streaming. L'unico altro grande film natalizio di quest'anno è The Best Christmas Pageant Ever, di Lionsgate, che ha un budget molto modesto e ha già incassato 20 milioni di dollari al botteghino. Non sta raggiungendo i livelli di Home Alone o The Santa Clause, ma ha già guadagnato una buona base di fan e non perderà soldi.
Uno Rosso segue la tendenza recente di cercare di creare un franchise mettendo al centro megastar percepite, nella speranza che un film d'azione più grande possa portare a un incasso maggiore. Mentre il film sta superando alcune previsioni, non sembra fare abbastanza scalpore da dimostrare che il suo enorme budget fosse la mossa giusta.