Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dune: Prophecy, i Sardoukar e Salusa Secundus: ecco la spiegazione

Gran parte di Dune: Prophecy si svolge nel Palazzo Imperiale sul pianeta Salusa Secundus, ma sembra molto diverso dal Salusa che abbiamo visto nei film di Dune di Denis Villeneuve. Questo è uno dei maggiori cambiamenti tra il nuovo prequel della HBO e la serie principale, ma non si sa se verrà spiegato sullo schermo.



Nei sei romanzi originali di Dune di Frank Herbert, apprendiamo che Salusa Secundus era un tempo il mondo natale della Casa Corrino, ma quando questa acquisì potere sull'Imperium migrò sul più ospitale mondo di Kaitain. In seguito, gli imperatori Corrino usarono Salusa come pianeta prigione e alla fine divenne il campo di addestramento delle famigerate truppe Sardaukar dell'imperatore. Molti ritengono che il duro ambiente del pianeta abbia contribuito alla ferocia dei Sardaukar, e nell'Enciclopedia di Dune è implicito che l'ambiente abbia giocato un ruolo nel rafforzare i primi Corrino, che potrebbero aver dato loro un vantaggio nel prendere il controllo dell'impero.



Dune: Prophecy, tuttavia, si basa su romanzi prequel scritti dal figlio di Herbert e dall'autore Kevin J. Anderson. Nelle loro storie, Salusa Secundus è in realtà un pianeta idilliaco molto simile alla Terra. Rimane così per tutta la trilogia delle Grandi Scuole di Dune, da cui Prophecy è tratto, ma più avanti nella loro linea temporale, il pianeta subisce un devastante attacco nucleare. L'ecologia viene gravemente danneggiata da questa esplosione e non si è ancora ripresa all'epoca di Paul Atreides.



Universo espanso



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/DUNE-PROPHECY-SALUSA-SECUNDUS-jpg.webp?resize=696%2C392&ssl=1



Tra gli appassionati di libri, la continuità di Brian e Anderson è stata a lungo definita “Universo espanso di Dune” e non è sempre considerata “canonica”. Tuttavia, Dune: Prophecy attinge principalmente a questo materiale dell'UE, anche nella rappresentazione di Salusa Secundus, quindi dovremmo presumere che sia la nostra fonte primaria di informazioni. Se è così, significa che il palazzo imperiale si trova in una vivace città chiamata Zimia. Il pianeta è stato una roccaforte per l'umanità durante le guerre contro l'IA, usato come punto di sosta per i rifugiati in cerca di nuove case.



Non è nemmeno del tutto chiaro quando le bombe atomiche siano cadute su Salusa nella linea temporale dell'UE. Tuttavia, sappiamo che fu almeno una generazione dopo gli eventi di Grandi Scuole di Dune. Vale la pena notare che la tragica storia di Salusa potrebbe essere stata semplicemente dimenticata dalla maggior parte dell'umanità all'epoca di Paul Atreides, conciliando le apparenti contraddizioni.



Antica storia dei Fremen



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/dune-prophecy-2.webp?resize=696%2C464&ssl=1



Prima della Casa Corrino, Salusa Secundus era un luogo importante per gli antichi antenati dei Fremen, il popolo di Arrakis. Secondo le loro leggende, Salusa fu uno dei pianeti dove furono portati come schiavi. Questa affermazione viene spesso messa in dubbio da altri personaggi, ma chi ha ricordi ancestrali sembra confermare la veridicità delle leggende dei Fremen. Furono tenuti in schiavitù su sette pianeti diversi per generazioni, prima che i “Viandanti Zensunni” riuscissero a fuggire su Arrakis e a ribattezzarsi “uomini liberi” e, infine, “Fremen”.



In una linea temporale lunga come quella di Dune, la lunga storia di Salusa Secundus potrebbe non venire mai fuori nel corso di Dune: Prophecy, anche se potrebbe lasciare alcuni fan confusi. Forse in questa serie non vedremo Salusa come un campo di addestramento in rovina e bagnato dalla pioggia, ma speriamo di poter avere un'altra scena con i Saurdukar che cantano a squarciagola per far capire il collegamento. Che ne pensate? Vi è piaciuto il primo episodio?

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 16:31