Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Star Wars Rebels: Perché è ancora più importante per il franchise 10 anni dopo

Star Wars Rebels ha debuttato ieri 3 ottobre dieci anni fa (2014) sul canale Disney xd. All'epoca, il franchise di Star Wars era in una situazione molto diversa: La Disney aveva preso le redini di Star Wars da George Lucas, ma mancava ancora un anno all'uscita della trilogia sequel, Star Wars: The Force Awakens. I fan dell'animazione di Star Wars erano ancora scossi dalla cancellazione di The Clone Wars e pochi erano fiduciosi riguardo a una nuova serie che ripercorreva gli inizi dell'Alleanza Ribelle, con una serie di personaggi completamente nuovi.



Come Clone Wars, Rebels non è stato un successo istantaneo; nonostante una prima forte che è andata in onda su più piattaforme Disney (inclusa la ABC), alla fine l'audience si è assestata a meno di un milione di spettatori per episodio – ma ha comunque avuto un seguito di culto tale da spingere Disney e Lucasfilm a mantenerla in vita per quattro stagioni, per un totale di 75 episodi andati in onda tra il 2014 e il 2018.



Tuttavia, da quando ha terminato la sua corsa, Star Wars Rebels ha visto crescere in modo esponenziale la sua importanza e la sua influenza sulla Saga di Guerre Stellari, a dimostrazione della lunga tradizione di Star Wars di battere le probabilità e superare la prova del tempo.



Perché Star Wars Rebels è migliorato solo con l'età



Può sembrare meno notevole oggi, in un'epoca in cui molti ritengono che ci siano troppe forme di contenuti di Star Wars, ma Rebels è stata davvero una serie pionieristica sotto molti punti di vista.



Innanzitutto, Rebels è stato il primo contenuto di Star Wars sullo schermo a espandere la storia oltre la famiglia Skywalker. La serie non solo ha introdotto un nuovo personaggio Jedi (Kanan Jarrus), ma anche un nuovo personaggio cardine della Forza (Ezra Bridger), un personaggio cardine della cultura mandaloriana (Sabine Wren) e nuove minacce del Lato Oscuro come gli Inquisitori che danno la caccia ai Jedi. La serie ha dato l'impressione di aprire un nuovo terreno nella saga di Star Wars e ha aperto nuove porte di possibilità che hanno reso un film come Rogue One una prospettiva fattibile (un film che include persino un cameo di un personaggio di Rebels). Da Rebels e Rogue One sono nati spinoff come Andor e serie sequel come Ahsoka, che sono due dei maggiori successi televisivi di Star Wars, con entrambe le serie attualmente in produzione per le rispettive seconde stagioni (al momento in cui scriviamo).



Tuttavia, all'interno di questa novità, lo showrunner di Star Wars Rebels Dave Filoni è riuscito anche a esplorare alcuni grandi fili conduttori della Trilogia Prequel di Star Wars e della sua serie spinoff Clone Wars. Tra questi, la continuazione della storia dell'ex padawan Jedi Ahsoka Tano (nei panni dell'agente ribelle “Fulcrum”); l'arco finale della storia di Darth Maul e la sua fatidica rivincita con Obi-Wan Kenobi; la riconquista di Mandalore e la nomina di Bo-Katan Kryze a suo leader; il primo incontro tra Ahsoka e Darth Vader, e la conferma da parte di quest'ultima che il Signore dei Sith era il suo ex maestro Anakin Skywalker – e molti altri momenti chiave del canone di Star Wars.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/image-5.png?resize=696%2C392&ssl=1



Mentre la forma di “successo” raggiunta da film e show televisivi è cambiata nell'ultimo decennio, è una testimonianza della qualità di fondo di Star Wars Rebels il fatto che la serie sia cresciuta esponenzialmente in termini di portata, grazie a clip dello show che diventano costantemente virali sui social media e sulle piattaforme video; gli opinionisti che producono repliche e spiegazioni dedicate agli archi e ai temi della serie – per non parlare dell'eredità di Rebels che ha convinto Disney/Lucasfilm a portare avanti i suoi personaggi e le sue trame nel live-action, in serie come The Mandalorian, Ahsoka e presto (presumibilmente) nei film di Star Wars ambientati nell'era della Nuova Repubblica.



In effetti, negli ultimi dieci anni, la domanda dei fan “Devi guardare Star Wars Rebels?” è diventata sempre più frequente, così come la risposta clamorosa di “Sì!”. Da chi se ne intende. Prima dell'arrivo della seconda stagione di Ahsoka, questo anniversario è una ragione come un'altra per seguire Star Wars Rebels su Disney+.



L'articolo Star Wars Rebels: Perché è ancora più importante per il franchise 10 anni dopo proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 14:51

Piace a 1 persona