Go Go Jump!!! – Recensione Speedrun
Go Go Jump!!! è un action survivor a scorrimento orizzontale presentato in un mix di ambienti 3D, sviluppato da Manning Media. La trama è molto basilare: nella prima cutscene, il protagonista, Dylan the Dog, racconta che suo padre è morto e che il suo sogno era che Dylan diventasse il “Jump master in the world”. Per questo, Dylan si fa allenare da un mentore, il cui aspetto è quello di un gufo. Per raggiungere il suo obiettivo, Dylan deve conquistare otto medaglie superando otto sezioni, ognuna delle quali rappresenta una sorta di boss fight. Le uniche azioni che Dylan può effettuare sono uno spostamento a destra o a sinistra e il salto, trasformando queste sfide in prove di sopravvivenza piuttosto che in veri e propri combattimenti. Una volta superata ogni sezione, suddivisa in tre “round”, Dylan otterrà una medaglia.
Let's JUMP!
Per quanto riguarda il gameplay, come già accennato, il nostro eroe si può soltanto muovere a destra o a sinistra e saltare. Tuttavia, dato che si tratta di prove di sopravvivenza durante le boss fight, il gioco funziona come un try and error. Ogni volta che Dylan muore, non c'è un contatore delle vite o un game over; si riprende semplicemente dal round di quella sezione, riaffrontando ciclicamente le stesse mosse del boss. Questo significa che alla lunga basta memorizzare i pattern che il boss utilizza per poter sopravvivere alla sezione. I suoni in-game sono molto utili, fungendo da avvisaglie per le prossime mosse che il boss sta per compiere contro di te.
Oltre alla modalità storia il gioco ha altre tre modalità: Boss rush, Challenges e Survival. Nella prima, con 10 vite in totale si dovranno affrontare tutte le prove della storia consecutivamente. Le Challenges sono invece delle sfide particolare di sopravvivenza ad un numero predefinito di attacchi nemici o sequenze di pattern particolari. In Survival infine il giocatore dovrà resistere il più possibile evitando tutti i colpi del nemico.
Il comparto tecnico di Go Go Jump!!!
Graficamente, Go Go Jump!!! si presenta con una grafica cartoon e molto colorata, che per certi versi ricorda lo stile dell'apprezzato Cuphead. In ogni sezione dove Dylan deve affrontare il boss, si osservano cutscene con vari scambi di battute che potrebbero risultare esilaranti per un pubblico a cui piacciono scene folli e sopra le righe. A tutti gli altri, queste gag strapperanno comunque qualche risata. Il cast di personaggi antropomorfi aggiunge un tocco di follia al gioco, rendendo l‘esperienza visivamente interessante. Ogni personaggio sarà caratterizzato diversamente e con dei costumi unici.
La colonna sonora è gradevole; per quanto non sia chissà quanto avvincente, accompagna in maniera piacevole le azioni svolte. Purtroppo, il gioco non presenta doppiaggio o sottotitoli in italiano, ma quello in inglese utilizza un dizionario molto facile da seguire. Inoltre, tutti i personaggi sono completamente doppiati, il che aggiunge un ulteriore livello di immersione.
Il Platino di Go Go Jump!!!
Il Platino del gioco non sembra particolarmente tosto, in quanto basta semplicemente terminare la storia per avere tutti i trofei, eccetto uno, ovvero quello di completare la boss rush. La boss rush è una modalità alternativa in cui, avendo soltanto dieci vite, si devono battere tutte le sfide dei boss. I boss avranno comunque sempre gli stessi pattern della storia, però si devono affrontare consecutivamente con solo le dieci vite, il che rende il platino più tosto di quello che possa sembrare, in quanto richiede molta concentrazione per tutta la run, è comunque fattibile in poche ore.
L'articolo Go Go Jump!!! – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.