The Bikeriders – Austin Butler è un Tarzan moderno nel nuovo film di Jeff Nichols
In quella fantastica cornice del Cinema Troisi di Roma, abbiamo avuto la possibilità di partecipare all'anteprima di The Bikeriders, ultima fatica di Jeff Nichols (Mud, Take Shelter) con protagonisti Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy. La pellicola si ispira all'omonimo fotolibro di Danny Lyon per dare vita a delle fotografie di un'epoca passata ma al tempo stesso attuale.
Trama di The Bikeriders
Il film segue le vicende di Benny (Austin Butler), un outsider del motoclub “Vandals”. Attraverso le registrazioni della moglie Kathy (Jodie Comer), viene ricostruita la storia dell'ascesa della banda, con un Benny spesso interdetto se dare lealtà ai Vandals di Johnny (Tom Hardy) o a sua moglie.
Il Tarzan di Nichols
The Bikeriders può essere visto come il riadattamento di una favola moderna, sporca di grasso, olio e inquinata dal suono di roboanti motori, dove una Jane cerca di portare via l'uomo primitivo dalla giungla dei motori. Austin Butler interpreta un personaggio solitario, in questo caso il nostro Tarzan, un uomo capace di respirare solamente quando è in sella alla sua moto. Jodie Comer, al contrario, capisce che il suo stile di vita e la sua attitudine possono portare solamente a una strada. Cerca in ogni modo di tirarlo fuori ma diventando, a sua volta, parte integrante dei Vandals.
Austin Butler e Jodie Comer in una scena del film
Sguardi magnetici
Abbiamo già avuto modo di parlare di Austin Butler ma non è stato l'unico ad aver reso giustizia al proprio personaggio. Jodie Comer, infatti, toglie la maschera da assassina vista in Killing Eve per metterne un'altra più delicata ma al contempo autoritaria. Una donna forte e ipnotica, complice anche il magnetico accento del midwest americano. Infine, Tom Hardy – a cui ogni tanto torna la voce di Bane – è il carismatico capo dei Vandals dal cuore d'oro. Attori di classe interpretano ruoli magnetici, difficili da costruire data la poca reperibilità delle persone a cui la storia è ispirata. Malgrado ciò, riescono tutti a dare vita a personalità autentiche e tangibili, il trio dei protagonisti in particolare ma anche gli altri membri dei Vandals, Norman reedus su tutti.
I Vandals di The Bikeriders
Autenticità di una generazione tormentata
The Bikeriders è, dunque, un film magnetico, con una regia fluida e un cast stellare alle prese con personaggi autentici. Proprio in questo, risiede uno dei maggiori pregi del film: l'essere autentico. Complice un po' l'ispirazione al fotolibro e la regia di Nichols, esperto nel raccontare storie di personaggi solitari e rozzi di un'America più rurale, il film riesce a mostrare alcuni aspetti di una generazione tormentata ma dal forte senso di appartenenza.
Austin Butler e Tom Hardy in The Bikeriders
Una moto d'epoca senza motore
Nonostante questo, la pellicola si compone di una struttura narrativa volta a diminuire d'intensità durante la durata del film. Al termine, infatti, resta poco della storia raccontata ma soltanto il contorno di cosa compone il nuovo film di Nichols. Per rimanere a tema, The Bikeriders è come se fosse una magnifica moto d'epoca, con una carrozzeria splendente ma priva di un motore all'altezza, in questo caso la storia. Nonostante ciò riesce ad emozionare negli ultimi splendidi minuti, dove i nodi vengono al pettine e la risposta alla domanda “riuscirà Jane a salvare Tarzan?” viene svelata.
Vi ricordiamo che The Bikeriders è in arrivo nelle sale italiane il 19 giugno 2024. Andrete a vedere il nuovo film con Austin Butler? Fatecelo sapere con un commento!
L'articolo The Bikeriders – Austin Butler è un Tarzan moderno nel nuovo film di Jeff Nichols proviene da NerdPool.
MaverickTheWolf
Sembra interessante sicuramente lo vedrò.