Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Jurassic World: Chaos Theory recensione (no spoiler) di una prima stagione sorprendente

La nuova serie TV (che si allaccia alla precedente Jurassic World: Camp Cretaceous) vince praticamente su tutta linea, alzando l'asticella ad un livello imprevedibile



Ammetto di essere in difficoltà.



Non mi sono mai appartenute quelle recensioni che si strappano le vesti, urlando al miracolo né, tanto meno, articoli il cui scopo sia demolire un prodotto. Sia chiaro, non che non esistano prodotti su piccolo schermo tanto su grande che possano toccare vette molte alte o molto basse, ma generalmente mi piace dare un taglio equo, analizzando pregi e difetti del prodotto.



Con Jurassic World: Chaos Theory la difficoltà che riscontro è di non apparire una croupier esaltata, ma devo fare la doverosa premessa che non sarà facile.



“La vita trova sempre un modo”. Un nuovo capitolo senza recinti



Prendiamola alla larga. Jurassic World: Chaos Theory si configura come un nuovo prodotto e non come una stagione aggiuntiva di Jurassic World: Camp Cretaceous e già questa è stata una scelta che mi aveva colpito, in quanto il messaggio che faceva arrivare era di un qualcosa di nuovo, con solidi radici nel passato.



Già dai primi momenti, si capisce che è passato del tempo e che qualcosa è cambiato e pure profondamente, rispetto al salvataggio dei “6 di Nublar“. I personaggi sono cresciuti e maturati ma soprattutto sono costretti a confrontarsi con un Mondo che mai si sarebbero aspettati di trovare e che in parte abbiamo visto con Jurassic World: Dominion, ovvero un pianeta in cui i Dinosauri non sono dentro dei recinti elettrificati ma in totale libertà.



L'ambientazione del nuovo mondo è perfetta, con la consapevolezza che questa convivenza forzata tra Esseri Umani e Dinosauri è complessa, facendo da sfondo ai fatti che verranno narrati pian piano.



Una scena tratta da Jurassic World: Dominion



Vita e Morte. Un cambio di paradigma



Uno dei fattori che mi ha più colpito e che ha dato, secondo me, il metro della misura del cambiamento e della maturazione del prodotto, è stata l'introduzione del concetto di Morte.



Mi rendo conto che possa essere un termine forte e spiazzante, ma una delle pecche che spesso si riscontrava in questa saga era, per l'esigenza di arrivare a tutte le persone di quasi ogni fascia d'età, di edulcorare la parte più “cruda” che una trama che poneva al centro il mischiare l'Uomo con i Dinosauri avrebbe dovuto portare inevitabilmente con sé: la possibilità di finire uccisi da un carnivoro.



Invece, già dai primi momenti, si può constatare come questo approccio sia venuto a mancare, con ovviamente un modo di mostrare le cose non da film horror, ma sicuramente con una dose di realismo che rende la serie animata più autentica. Tranquilli, non vi sembrerà di vedere un film splatter, ma sicuramente il messaggio che “la favola è finita” arriva in modo chiaro.



Questo cambio di paradigma ha portato con sé una nuova maturità e forse ha alzato l'asticella, lanciando anche il messaggio che le serie animate possono essere anche prodotti per adulti, sdoganando un prodotto generalmente confinato nel mondo dei più giovani.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2020/07/jurassic-world-nuove-avventure-netflix-foto-3.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Jurassic World: Camp Cretaceous



Chaos Theory: nuovi misteri per una nuova saga



Non scendere nei dettagli, per non fare spoiler, mi impedisce di poter disquisire ed approfondire tutte le varie sfumature che la trama, sviluppata nei vari episodi, costruisce pezzo dopo pezzo una rete di domande, misteri ma soprattutto di nuove consapevolezze.



Come dicevamo poco fa, il Mondo ha un rapporto oramai rassegnato con i dinosauri, ma la cupidigia umana dimostrerà ancora una volta che quel rispetto e reverenza che quel rapporto dovrebbe sviluppare non solo non sono presenti, ma anzi è totalmente assente con risultati disastrosi.



Se una critica si vuole trovare a questa nuova serie animata, la si potrebbe individuare che alcuni meccanismi sembrano ripetersi nonostante tutti i vari disastri accumulati da Nublar in poi. È anche vero, però, che usare la lente del “è poco realistico” in questi prodotti lascia sempre un po' il tempo che trova.



Le dinamiche tra i personaggi, sia che essi siano i protagonisti o meno, sono pienamente da età adulta, nel bene e nel male. Ci sono fratture che si capisce subito siano profonde, così come il concetto stesso di amicizia e gruppo sia stato messo a dura prova per fatti che scopriremo pian piano. Soldi, potere, istinto di sopravvivenza metteranno a dura prova ogni rapporto positivo che pensiamo di conoscere, con espedienti narrativi mai banali.



Detto questo, le domande che fin dall'inizio vi ritroverete sapranno coinvolgervi e vi faranno divorare le puntate disponibili su Netflix fino all'epilogo (per modo di dire) finale.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/04/Jurassic-World-Dominion-dinosaur-density-map-United-States-1.webp?resize=696%2C457&ssl=1



Un Mondo di Dinosauri



Un rilancio inaspettato che smentisce la maledizione delle saghe?



Quando si parla di saghe, prima o dopo arriva un declino fisiologico che spesso prelude alla fine di quest'ultima. Poi spesso arrivano tentativi (più o meno fruttuosi) di rivitalizzarla.



Con Jurassic Park e poi Jurassic World, se non altro in termini di incassi, questa crisi non è mai arrivata del tutto. Le critiche non sono mancate e con Jurassic World: Dominion si pensava che si fosse arrivati alla fine. Invece, la strada delle serie animate ha dato non solo un bel contorno e qualche curiosità in più, ma ora con Jurassic World: Chaos Theory, anche una nuova linfa narrativa e probabilmente cinematografica.



Se poi questa occasione sarà sfruttata o meno, solo il tempo potrà dircelo. Le premesse, però, sono incoraggianti!



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/06/jurassic-world-dominion-prologue_771k.jpg?resize=696%2C366&ssl=1



Un'immagine emblematica della dura convivenza tra Esseri Umani e Dinosauri



L'articolo Jurassic World: Chaos Theory recensione (no spoiler) di una prima stagione sorprendente proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

4 giugno alle 23:00