Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Maiwai – Alla ricerca del tesoro dei pirati

Dopo avervi presentato PTSD Radio, oggi vogliamo parlarvi di un altro titolo della collana Doku di Coconino. Ci spostiamo dalle atmosfere horror a una serie di genere avventuroso con molti elementi comici che unisce il mondo dei pirati, il wrestling, la pesca e tanto altro. Maiwai è il titolo di questa serie di Minetaro Mochizuki (già autore di Dragon Head), che si rivela sorprendente e davvero divertente.



Maiwai 1-3 – Minetaro Mochizuki; Coconino Press



Il mare di Funako



Funako ha quasi sedici anni e vive con il padre in un paese di pescatori. Ha perso la madre qualche anno prima e, da quel momento, si dedica alle arti marziali per diventare forte e onorare le sue ultime volontà. Allo stesso tempo, ama molto il mare e questa passione le è stata tramandata dal nonno, un abilissimo pescatore che le ha spesso raccontato delle avventure vissute in lungo e in largo per il mondo e delle imprese compiute per catturare prede sempre più grandi. Storie che la affascinavano ma che sembravano più che altro racconti di finzione per una ragazza di città. Un giorno, nella loro casa si presenta un bizzarro nuovo inquilino. Kato è un ragazzo appassionato di pesca e che nasconde sempre gli occhi dietro un paio di grandi occhiali da sole. Funako e il padre sanno poco di lui ma, cercando di conoscerlo meglio, la ragazza capisce che Kato sembra conoscere bene suo nonno.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/06/IMG_8199-scaled.jpeg?resize=696%2C586&ssl=1



Il mare di Funako – Maiwai 1-3 – Minetaro Mochizuki; Coconino Press



Da quel momento, la vita di Funako cambia per sempre. Due uomini con maschere da lottatori di wrestling entrano in casa e la mettono a soqquadro alla ricerca di qualcosa. Non trovando nulla, decidono di rapire la ragazza e la portano sulla loro imbarcazione. Funako si ritrova così a bordo di una nave di pirati! Quelli che credeva esistessero solo nei libri si rivelano invece reali e la ragazza capisce che il nonno nascondeva un grande segreto. I pirati stanno cercando un'isola misteriosa che non figura sulle carte e che dovrebbe contenere un tesoro inestimabile. Sembra che in una delle sue imprese titaniche, il nonno sia riuscito a scorgere l'isola ma gli indizi per ritrovarla sono pochi e confusi. Esiste davvero l'isola del tesoro? Quindi anche Kato è un pirata? Funako dovrà cercare di sfuggire alle grinfie dei pirati e decidere se ignorare le leggende o gettarsi anche lei all'avventura per inseguire il sogno del nonno.



Un perfetto mix di comicità e avventura



Minetaro Mochizuki non vuole subito svelare la direzione che prenderà la sua opera. L'inizio di Maiwai è molto comico e ci introduce a una protagonista bella, forte ma anche con la testa tra le nuvole. Funako è molto portata per le arti marziali, ma guarda anche al mare con sguardo sognante. Conosce poco di quel mondo ma ne è affascinata. La figura di Kato, con i suoi occhiali sempre addosso, la insospettisce e la porta a pedinarlo per la città, anche se in maniera piuttosto maldestra. Anche i lettori sanno ben poco di questo ragazzo, se non che sembra conoscere bene il nonno di Funako. Il suo arrivo e l'introduzione dei primi pirati inizia a far virare la storia sul lato più avventuroso, ma mantenendo sempre forte l'elemento comico. Basti pensare questi pirati indossano maschere da luchadores messicani!



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/06/IMG_8200-scaled.jpeg?resize=696%2C531&ssl=1



Trovare l'isola del tesoro – Maiwai 1-3 – Minetaro Mochizuki; Coconino Press



Anche l'elemento fanservice non manca e potremmo considerare le mutandine di Funako come un altro protagonista della storia (in fondo, sono anche nella copertina del volume 2!). Però non è utilizzato in maniera volgare, ma sempre in funzione comica, come gli altri comprimari della storia. Ad esempio Kamobayashi, membro del club di arti marziali, che vorrebbe essere il più forte ma viene sconfitto più volte da Funako, o i pirati luchadores stessi, che si riveleranno forse meno temibili di quanto potevano sembrare all'inizio.



Dopo un primo volume piuttosto introduttivo, ma molto divertente, con il secondo e il terzo numero la storia si arricchisce di molti colpi di scena ed è impossibile non iniziare ad affezionarsi ai personaggi. Emergono nuovi dettagli sull'isola misteriosa, insieme ad altri personaggi sempre enigmatici e bizzarri, rispecchiando perfettamente lo stile dell'opera di Mochizuki. Personalmente, non sapevo cosa aspettarmi da questa storia e ora, alla fine del terzo volume, non vedo l'ora di scoprire come proseguirà l'avventura di Funako! Maiwai si comporrà di 10 volumi e al momento potete trovare in libreria, fumetteria e online i primi 7 volumi.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/06/IMG_8201-scaled.jpeg?resize=696%2C580&ssl=1



Funako vs Kamobayashi – Maiwai 1-3 – Minetaro Mochizuki; Coconino Press



L'articolo Maiwai – Alla ricerca del tesoro dei pirati proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

4 giugno alle 10:10

Piace a 1 persona