Gli Anelli del Potere: perché Tom Bombadil non può essere potente come in ISDA?
Tom Bombadil non può essere così potente in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere come nei libri perché la serie cambia un dettaglio chiave su di lui. Questo è solo un esempio di come Gli Anelli del Potere a volte stravolga il canone del mondo di J.R.R. Tolkien. La prima stagione de Gli Anelli del Potere ha suscitato polemiche con materiale originale, come la storia dell'origine del Mithril e l'attribuzione a Sauron di una forma umana. Inoltre, ha mostrato per la prima volta personaggi e ambientazioni della Terra di Mezzo.
Lo show a volte opera in una zona grigia di contenuti che non contraddicono del tutto le storie di Tolkien, il che violerebbe le regole dell'accordo con la Tolkien Estate. Gli Anelli del Potere non ha i diritti per adattare il materiale di partenza più vicino al suo soggetto, quindi crea personaggi e ambientazioni originali per riempire gli spazi vuoti delle storie che non può adattare. Poiché Tom Bombadil è uno dei personaggi di Gli Anelli del Potere tratti dai libri, la serie deve gestire con attenzione la sua storia e l'opportunità di comunicare il suo mito al pubblico moderno.
Confermata la presenza di Tom Bombadil a Rhûn durante la seconda stagione di Gli Anelli del Potere
Secondo gli showrunner, Tom Bombadil sarà a Rhûn nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere. Ciò significa che non si troverà nel suo regno abituale e canonico. Parlando con Vanity Fair, gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno spiegato come Tom Bombadil apparirà nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere. Confermano di aver applicato il punto di vista originale della trama che prevedeva la sua dimora a Rhûn, che si trova nell'estremo oriente della Terra di Mezzo. Questa è la terra verso cui lo Straniero si dirige con Nori alla fine della prima stagione.
Nei libri, si dice che Sauron abbia più potere a Rhûn. Gli Anelli del Potere presenta Rhûn in modo simile, suggerendo che le streghe adoratrici di Sauron nella stagione 1 provengono da Rhûn. Indagando sulle sue origini nella seconda stagione, lo Straniero si troverà in pericolo a Rhûn, anche se Gli anelli del potere lascia intendere che è Gandalf, il che significa che sopravviverà a qualsiasi minaccia. Payne e McKay hanno confermato che Bombadil si imbatterà nello Straniero e lo spingerà sulla strada giusta. Sembra che Bombadil possa svolgere il ruolo di protettore dalla parte del bene a Rhûn, una linea di difesa contro l'incombente oscurità.
Tom Bombadil è potente solo all'interno della Vecchia Foresta ne Il Signore degli Anelli
Nei libri, Tom Bombadil è un potente spirito primordiale, “il Maestro del legno, dell'acqua e della collina”, ma il suo potere svanisce oltre i confini del suo regno. In La Compagnia dell'Anello dice: “A est la mia conoscenza viene meno. Tom non è padrone dei Cavalieri della Terra Nera, ben oltre il suo paese”. Tom ha un potere totale nella sua casa di Withywindle, alla periferia della Contea, tra la Vecchia Foresta e i Cimiteri. Non lo sfrutta per guidare gli altri, ma lo usa per aiutare la natura.
Il legame di Tom con il suo regno si inserisce nella rappresentazione che Tolkien fa di lui come simbolo della natura e del suo neutrale progresso. Tom si schiera dalla parte del bene, ospitando gli Hobbit nel momento del bisogno, ma non partecipa mai alla guerra che è al centro dei film. Tom Bombadil è stato tagliato dai film, e forse è questo il motivo. Allo stesso modo, la seconda stagione de Gli Anelli del Potere affronta una sfida per inchiodare il suo personaggio neutrale ed enigmatico. Fuori dal suo elemento boschivo nei deserti di Rhûn e in aiuto dello Straniero, il Bombadil della serie potrebbe essere meno neutrale e meno potente del Bombadil della tradizione.
L'eliminazione del potere di Tom Bombadil lo rende meno interessante per gli Anelli del Potere
La seconda stagione de Gli Anelli del Potere rischia di ridurre Tom Bombadil rispetto alla sua statura originale se apporta cambiamenti chiave al suo personaggio, come renderlo meno potente o meno neutrale. Ci sono molte ragioni per cui l'introduzione di Tom Bombadil potrebbe essere un errore in Gli Anelli del Potere, anche se Rory Kinnear è ben posizionato per guidare una forte caratterizzazione e potrebbe essere in grado di gestire i cambiamenti con tatto. La serie potrebbe riconoscere o meno la mancanza di potere di Bombadil in Oriente.
Lo status leggendario di Tom Bombadil come personaggio della letteratura deriva dal suo mistero e dal suo potere, quindi la sua scomposizione nello show in un personaggio più diretto, con lealtà, debolezze e obiettivi chiari potrebbe dissipare parte della magia creata da Tolkien. Collocare Bombadil a Rhûn crea meno opportunità di mostrare l'unità di Bombadil con la natura, che potrebbe tradursi bene sugli schermi televisivi. Payne ha offerto degli indizi sulla direzione che prenderà la serie: “in un certo senso sfida il cambiamento di tono del resto della stagione ed è un vero punto di luce in mezzo a un mare di oscurità”.
Forse è proprio portando Bombadil a Rhûn e accostandolo alla minaccia di Sauron che si creerà l'impatto necessario per comunicare il simbolismo originale e la profondità di questo personaggio classico. Dopo tutto, la leggerezza e l'amore per le canzoni di Bombadil sono un altro elemento chiave del suo personaggio. Se la seconda stagione assumerà un tono più cupo, forse Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere potrebbe spiegare Tom Bombadil come portatore di luce e gioia in tempi bui.
L'articolo Gli Anelli del Potere: perché Tom Bombadil non può essere potente come in ISDA? proviene da NerdPool.