Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Disney Lorcana – Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi – Anteprima

Nel corso di Play Modena, il team di Ravensburger ci ha permesso di scoprire in anteprima un modo tutto nuovo per giocare a Disney Lorcana. Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi, di cui vi parliamo nel nostro speciale, è infatti un gioco nel gioco, grazie al quale sarà possibile collaborare per combattere contro un nemico comune. La malvagia Ursula punta a prendere il controllo di tutta Lorcana: starà a noi fermarla!



Du is megl che uan



Parafrasando uno storico spot del Maxibon, in due tutto viene meglio. Devono aver avuto lo stesso pensiero anche i ragazzi di Ravensburger: visto l'ormai conclamato successo del loro Disney Lorcana, hanno infatti deciso di proporre una variante alla classica sfida 1 contro 1, cuore pulsante di questo TCG.



La nuova espansione, denominata Il Ritorno di Ursula, ha infatti permesso d'introdurre il malvagio antagonista della Sirenetta e di renderla un formidabile nemico per i giocatori di Lorcana grazie all'Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi. Questo set, come anticipato, è stato studiato per offrire sia una sfida in singolo che un'esperienza collaborativa. Ursula agirà in autonomia, cercando di ottenere i punti Leggenda necessari al suo trionfo. A frapporsi tra lei e il suo predominio su terra e mari ci saremo noi, pronti a dar fondo a tutte le nostre abilità.



Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi è un pacchetto completo: nella confezione, oltre a tutte le carte speciali che compongono il mazzo del nemico, troveremo due deck completi per i giocatori. Questi sono utilizzabili anche nelle normali partite di Lorcana e conterranno come capitani rispettivamente il mago Yen Sid dal film Disney Fantasia e la coraggiosa Mulan dall'omonima pellicola.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/05/disney-lorcana-il-ritorno-di-ursula-Avventura-degli-Illuminatori-Problemi-negli-Abissi-anteprima-4.jpg



Ursula contro tutti



Ma come funzionano esattamente gli automatismi di Ursula? A differenza dei normali giocatori, che sfrutteranno le regole classiche di Lorcana, la malvagia strega del mare rivelerà un numero di carte prestabilite ogni turno. Se il costo sarà uguale o inferiore all'Inchiostro nel suo calamaio, giocherà la carta gratuitamente, altrimenti andrà girata e trasformata in Inchiostro.



In questo modo, con il passare dei round, Ursula potrà giocare carte sempre più potenti ed eventi in grado di stravolgere il campo di battaglia. Una volta giocate le carte, la strega esaurirà tutte quelle in suo possesso per ottenere Leggenda. I suoi alleati non attaccheranno, a meno che le carte non riportino regole speciali che i giocatori dovranno seguire. Raggiungendo determinate soglie di Lore, inoltre, aumenteranno le carte pescate da Ursula, generando una minaccia sempre maggiore.



La sfida è modulabile grazie a quattro campi di battaglia, che vanno da un'arena neutrale fino al covo di Ursula, in cui i suoi poteri saranno maggiori. Le varie arene determinano quindi la difficoltà della partita, ma forniscono anche delle capacità speciali ai giocatori. Per attivarle, però, sarà necessario allontanarsi dalla vittoria spendendo punti Leggenda. La partita terminerà infatti in vittoria se verranno raggiunti 20 punti Leggenda da ciascuno dei giocatori o in sconfitta se Ursula arriverà a 40.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/05/disney-lorcana-il-ritorno-di-ursula-Avventura-degli-Illuminatori-Problemi-negli-Abissi-anteprima-2.jpg



Il provato di Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi



Come vi abbiamo anticipato, Play Modena è stato teatro ideale per testare in anteprima Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi. Il team di Ravensburger ha allestito postazioni per due giocatori, pronti a sfidare la strega marina con i mazzi contenuti nella confezione. Il nostro deck era dedicato a Fantasia e dunque incentrato sulle scope e sulla sinergia con carte quali Yen Sid e Topolino.



Il nostro collega ha invece utilizzato il mazzo di Mulan e Pimpy, con alcuni potenti eroi in grado di prendersi cura degli alleati di Ursula. Due mazzi relativamente diversi tra loro, ma proprio per questo perfetti per lavorare in sinergia. Le possibilità di collaborazione aggiungono un nuovo livello al gioco, dato che più di una volta ci siamo confrontati con il nostro socio per scegliere cosa giocare e quando farlo. Anche gli oggetti si sono rivelati utile fonte di supporto, in quanto è possibile scegliere come target anche gli eroi del nostro alleato.



Dal canto suo, Ursula ha venduto cara la pelle anche nella sua versione più tenera. Abbiamo infatti avuto modo di provare il primo livello di sfida, scoprendo che le carte in possesso della strega possono essere devastanti fin dalle prime fasi. In particolar modo, la combinazione dell'evento che esaurisce i personaggi unita a quello che fa riprendere in mano tutti gli eroi esauriti ha rischiato di portarci alla sconfitta.



Nonostante questo, siamo riusciti a raggiungere i 20 punti Leggenda richiesti per trionfare contro Ursula, occupandoci nel frattempo di tutti i suoi scagnozzi, rivisitati in chiave malvagia. Il design delle carte è incredibilmente affascinante, tra figure oscure ed enormi tentacoli. Allo stesso modo, l'idea di sfidare quello che di fatto è un automa ma che rimane comunque altamente imprevedibile ci ha letteralmente conquistato.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/05/disney-lorcana-il-ritorno-di-ursula-Avventura-degli-Illuminatori-Problemi-negli-Abissi-anteprima-5.jpg



Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi – Un set da tenere d'occhio



Pur non potendovi svelare tutto quello che abbiamo visto del set Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi, possiamo dirvi senza ombra di dubbio che l'idea di Ravensburger è vincente. La possibilità di trasformare Disney Lorcana da un semplice versus 1 contro 1 in un collaborativo è geniale, così come lo sono le meccaniche studiate per gestire Ursula in autonomia.



L'intero pacchetto risulta ben bilanciato per le sfide ai livelli base, ma la variante più intrigante è sicuramente la possibilità di combattere la strega con il proprio deck. Come ci è stato confermato in sede di test, le due difficoltà più elevate sono in grado di mettere in crisi molti giocatori. Rappresentano quindi un perfetto banco di prova per fare dei playtest ed essere pronti sia alle sfide con i propri amici, sia ai tornei ufficiali.



Ottimo anche il pacchetto generale, che contiene i seguenti elementi:



  • 1 carta gigante di Ursula;
  • 1 mazzo scenario di Ursula (50 carte);
  • 2 mazzi precostruiti Disney Lorcana TCG (60 carte ciascuno);
  • 2 carte campo di battaglia giganti e a doppia faccia;
  • 1 tappetino di gioco di Problemi negli Abissi;
  • 1 segnalino di pesca di Ursula;
  • 3 segnalini contatore leggenda;
  • 29 segnalini danno;
  • 1 carta vittoria segreta;
  • 1 regolamento di Problemi negli Abissi.

L'unica pecca è rappresentata da una difficoltà nel gestire, soprattutto nelle prime fasi, i tre segnalini Leggenda (due dei giocatori e uno di Ursula). La speranza è che una funzione dedicata venga implementata nell'app ufficiale, così da rendere tutto più comodo e immediato. Chiudiamo segnalando che, come indicato sul sito ufficiale, Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi potrà essere giocato da un massimo di 4 partecipanti. Un vero e proprio boardgame personalizzabile, che non vediamo l'ora di avere sui nostri tavoli. La data di uscita è fissata per il 31 maggio: pronti a sfidare Ursula?



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/05/disney-lorcana-il-ritorno-di-ursula-Avventura-degli-Illuminatori-Problemi-negli-Abissi-anteprima-6.jpg



L'articolo Disney Lorcana – Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi – Anteprima proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 maggio alle 17:10