reyalpdas ha scritto in l'Angolo dello Sfogo
Sui vari social e forum a tema gaming leggo troppo spesso il desiderio delle persone di voler giocare a remake e remastered di giochi passati.
Purtroppo è una mentalità diffusa non solo nelle nuove generazione dove si da risalto solo alla grafica e alla longevità ma anche in giocatori più vecchi e ciò mi sconforta perché penso che non ci siano più ambizioni e stimoli verso qualcosa di nuovo, ma ci si accontenta.
Io sono un cultore del retrogaming però i vecchi titoli andrebbero giocati nelle loro versioni originali, un remake potrebbe distruggere quanto di già perfetto è.
Se si vuole tenere in vita questo mondo si deve puntare a nuovi progetti/titoli.
Dr. Spadone
Purtroppo il mondo del gaming sta andando di pari passo con quello automobilistico con due grossi “ma”:
1- Le aziende danno alle persone ciò che chiedono: e trovo che non vi sia cosa più sbagliata perchè la gente tende a chiedere cose che già hanno o conoscono, con rischio di non stravolgere più un ma solo di limare ed in caso perfezionare(raramente);
2- il rischio di impresa oggi è troppo elevato; Tra inflazioni ed aumento dei costi ogni passo falso potrebbe esser potenzialmente fatale per le casse dell’azienda. Quindi perchè abbandonare un ipotetico guadagno sicuro in favore di una grossa incognita?
Reita.Roses
Il problema è come recuperare i giochi vecchi. Non tutti hanno a disposizione vecchie console e vecchi monitor, per non parlare dei prezzi di molti giochi vecchi recuperabili solo retail.
Quindi, o si va nella direzione dell'emulazione, oppure sono necessarie le remastered, quantomeno per salvare molti software dall'obsolescenza.
Poi il discorso remake è diverso, ci sono remake invasivi, tipo quello di FFVII, e poi ci sono i remake 1:1, tipo quello di Crash, che può tranquillamente essere un sostituto all'originale.
P ReX
intanto non ho mai parlato di remake, se non due letterali parole su crash e spyro, quindi non so nemmeno come tu possa aver immaginato che io presupponga che i remake sostituiscano gli originali. tanto che sono generalmente d'accordo sul tuo discorso dei remake, finchè fanno qualcosa di nuovo, di diverso dall'originale, ben vengano. alla fine sono giochi completamente nuovi, con obiettivi diversi e quindi esperienze profondamente diverse.
e poi anche sti classici disponibili sullo store, perché secondo te come ci sono finiti lì? anche quelli sono emulati, eh. però lì l'emulazione va bene perché c'è il marchietto della grande compagnia sopra. tralasciamo che spessissimo gli emulatori ufficiali siano abbastanza penosi rispetto a quelli che puoi scaricarti tu, basta vedere la meraviglia dei giochi ps2 emulati ufficialmente su ps5 (o anche su ps3). che poi, capita pure che le grandi compagnie usino effettivamente emulatori open source, come digital eclipse che ha basato più di una collection sul mame o la ps mini che usa pcsx-rearmed (un emulatore un po' del cazzo tra l'altro), però va be lì ci hanno messo il loro marchio quindi tutto a posto, no?
e no, tutto il resto penso non abbia nè capo nè coda. i sacrosanti qualiy of life sono solamente snaturamenti. come puoi dire di aver apprezzato ff per come era ideato (laddove ideare un gioco con una coscienza dietro è un concetto positivo) se te lo sei giocato con 1000 "quality of life", skippando i random encounter, con l'upcale, con la soundtrrack rifatta dall'ultimo scemo che passava in square enix, con tutte le animazioni ultra accelerate (perchè ovviamente non erano state pensate per avere la loro giusta durata).
tutti sti "quality of life" e sti "invecchiamenti" sono solo dovuti a ste benedette mega compagnie che devono sempre spiattellarti tutte ste innovazioni per venderti la mega remaster 4k a 50 euro.
è ovvio che poi la gente va a pensare "no va be senza speed up non puoi giocarlo nel 2024". eh, per forza, se ti mettono l'opzione lì per farlo che fai, fai finta di nulla? poi ti ci abitui e ti giochi tutto il gioco con lo speed up, avendo un'esperienza finale assolutamente snaturata. e poi dopo provi a emularti un alro gioco, di cui ahimè non esiste la remaster coi quality of life. però beh ci rimani stronzo lì, perché "cos'è sto gioco invecchiato male in cui non hai manco i cheat per finirlo in 15 ore in meno a cui sono stato abituato con le altre remaster". ed è così che poi te ne vai su ludomedia.it a dire "oh raga speriamo annuncino 30 nuove remaster, io non ce la faccio proprio a giocare un gioco nes" (pure io che dico nes, un gioco ps2!!)
non sono i giochi o i film a invecchiare figa, mica hanno la data di scadenza, mica ti viene una malattia se giochi a qualcosa più vecchio di 2 anni. devi solo sforzarti un minimo e toglierti dalla testa i giochi moderni che ti danno tutto il tempo la manina. contestualizzare un'opera al suo anno di uscita è il minimo che chiunque dovrebbe essere capace di fare. se le compagnie provano in tutti i modi a non fartelo fare te ci caschi così? se giocarti kingdom hearts col gameplay tutto sfasciato perché va a 60 fps quando NON dovrebbe ti sta bene è solamente colpa di ste compagnie moderne che ti viziano a questo. e mo fra 10 anni devono fare un'altra remaster a 180 fps perché è invecchiato male un'altra volta, ma che siam seri?
io penso che per dare la giusta rilevanza ai videogiochi, come media artistico e non come semplice intrattenimento della domenica mattina, sia necessario dare uno sguardo a chi lo ha fatto e alle sue intenzioni.
un film è riconosciuto come prodotto artistico perché guardandolo vedi ciò che ha plasmato il regista assieme al suo team.
se tu mi ficchi i quality of life, mi mandi a fanculo l'illuminazione e mi raddoppi il framerate, in quale universo mi hai preservato la visione dell'autore? resta solamente un prodotto che ti metti a giocare tanto per svagarti, cambiando l'esperienza per come viene più comodo a te, senza che tu possa davvero comprendere le intenzioni originali, i limiti che ne facevano parte e che venivano sfruttati al massimo in modo da poter realizzare il più coerentemente possibile la visione del team
Meta_Knight
dipende
se un gioco non è più acquistabile ne in negozio ne sugli store digitali, e le copie raggiungono prezzi assurdi su ebay e siti simili, è lecito volere una remastered o un remake per poter rigiocare quel gioco
P ReX
l'emulazione è alla portata di chiunque