Certa gente prende tutto come un'offesa e proprio non ci arrivano.
Oggi stavo discutendo con uno dopato di palestra e stavamo parlando della crescita muscolare e le varie differenze tra natural e non. Io, prendendo anche dati oggettivi, gli ho detto:
-"sicuramente sei cosi grosso perché ti impegni ma sei, praticamente, il doppio/triplo di quello che saresti da natural"
Oh... non l'avessi mai detto. Se n'è uscito attaccandomi dicendomi di non impegnarmi abbastanza e di dirgli che è cosi solo grazie al doping (quando non è quello che gli ho detto).
Dopo l'attacco gli ho chiesto: "ma tu che lavoro fai?" e lui "nulla, sto in palestra". Con questa risposta gli ho detto: "bene, allora parlarmi di impegno quando dopo aver lavorato 10/12h sotto il sole e/o pioggia alzando portoni vai anche a fare la palestra senza nemmeno lavarti per poi mangiare alle 22 o più tardi bypassando anche amici e compagnia bella" Da questo momento in poi non ha parlato più.
Insomma, alcuni vogliono dare lezioni di vista a caso senza ammettere le ovvietà e i dati oggettivi. Non so se lo facciano per orgoglio o per ignoranza.
Enima
se uno è dopato automaticamente è insicuro, è normale che va sulla difensiva al minimo accenno
Aniopali
Certo, hai ragione: però parliamo di una persona che lo dice a chi lo conosce senza problemi ma poi vorrebbe negare l'evidenza. Ne conosco un altro ma lui lo dice: "sono cosi perché mi sono dopato e se volessi essere più grosso mi dovrei fare altri cicli".
Non si stava giudicando nessuno ma si stava solo discutendo.
DrewSparda
Tipico discorso dei dopati, "motivation, dedication" e boiate varie quando facevo palestra in maniera amatoriale pre covid guardavo video su YT ed era pieno di questi soggetti qua (Team Bombando su tutti). Da evitare come la peste.
Aniopali
Che poi nessuno metti in dubbio il loro impegno. Sicuramente doparsi senza allenarsi come si deve è praticamente inutile però loro appena gli dici qualcosa in merito partono in quinta senza nemmeno sapere i tuoi sacrifici.
DrewSparda
@Aniopali Il doping oltre a far crescere molto di più i muscoli fa sentire molta meno fatica e permette di caricare e spingere di più, oltre che di allenarsi con ritmi più frequenti. Che poi ci sia del lavoro e della fatica dietro in ogni caso, nessuno lo mette in dubbio ma negare il vantaggio è da persone poco oneste: è come se nei 100 metri una persona partisse 10 secondi prima degli altri e dicesse "eh vabbè sempre che ho dovuto correre"
spartacus120
Gli hai letteralmente detto che è così grosso solo perchè è dopato
Aniopali
No, quello è un riassiunto ma si stava discutendo e inoltre è un qualcosa che lui stesso dice a tutti. Quindi: non gli ho detto qualcosa che lui nasconde o altro. Semplice verità in una discussione molto più ampia.
spartacus120
@Aniopali ok ma un conto è se lo dice a se stesso, un conto è se glielo dicono gli altri
Aniopali
@spartacus120 Se si discute e ti vanti di quanto tu sia cresciuto in 6 mesi ti devi beccare anche la realtà.... in questo caso: grazie al doping. Se te la prendi è perché sei insicuro.
IO ME MEDESIMO
Vabbè però gli hai detto che usa sostanze. Se non le usa i coglioni girano eh, a prescindere da come usa il suo tempo e come usi tu il tuo che sono oggettivamente cazzi vostri
andrea74
...si vabbè ma è la nuda e cruda verità..se non usi amminoacidi e zzate varie ( senza parlare di steroidi) non diventi Lou Ferrigno... chiunque dica il contrario,X me sta solo dicendo CAZZATE!
spartacus120
@andrea74 cazzo c'entrano gli amminoacidi?
IO ME MEDESIMO
@andrea74 ma gli amminoacidi non sono doping. Steroidi, tren e porcherie varie sono quelle
andrea74
@IO ME MEDESIMO infatti ho scritto tra parentesi " senza parlare di steroidi" ...perché già con gli amminoacidi ,che non son droghe hai un aumento della massa che non è naturale ...so benissimo di cosa si parla la mia compagna lavorava in vitgin active...sai quanti ne ho visti farsi un ciclo di 2 settimane X le gare
Stark of Astora
Magari non le usa nemmeno, delle volte entra in gioco anche il fattore genetico, per esempio quelli che hanno gli addominali scolpiti senza aver mai fatto crunch o plank in tutta la loro vita, c'è chi ha il bicipite gonfio lavorandoli poco rispetto a chi deve farli uscire con più fatica (e con risultati finali comunque inferiori). Magari farà uso solo di amminoacidi, creatina, proteine in polvere che NON sono la stessa cosa di steroidi anabolizzanti o ormoni della crescita, quelle sono sostanze che vanno prese a cicli e monitorate costantemente da un nutrizionista sportivo.
Per il resto io sono natural, le uniche cose che uso da quando mi alleno (11 anni circa) è la barretta pre-workout ed in genere alimenti con maggiori proteine, stop, e mi va benissimo, preferisco vedere i muscoli e pensare che siano miei, naturali al 100%, ma questo è quello che penso io e c'è invece chi non si accontenta di questo, come si dice, ad ognuno il suo
Aniopali
La genetica è fondamentale però comunque l'essere umano ha dei limiti e il fisico impone dei paletti che solo tramite il doping puoi toglierli.
Gli integratori come: EAA, proteine in polvere, creatina (su tutti) e omega 3: sono integratori fondamentali e che tutti possono assumere, anche chi non fa palestra (gli EAA si possono evitare).
La creatina è l'integratore più studiato al mondo e non ha nessuna contraindicazione ma solo lati positivi ed è consigliata a chiunque in dosi continue (a vita) dai 3 ai 5gr al giorno.
Stark of Astora
@Aniopali ne sono consapevole ma tuttavia mai assunta ed i traguardi che ho raggiunto mi vanno più che bene, in più sono dell'idea che se si abitua il fisico ad un certo quantitativo di "aiuti" esterni come appunto integratori sportivi, poi bisogna continuare sempre a prenderli, altrimenti poi le performance ne risentono.... Ne ho avuto la prova di persona vedendo un amico che, come me e molti altri, durante il lockdown non si è allenato, lui prendeva creatina e amminoacidi e proteine in polvere, io niente, lui si è sgonfiato come un palloncino, io ho perso tonicità ma riacquistata in 1 mese di allenamento, poi ognuno è libero di approcciare alla palestra come meglio crede, ma io rimango dell'idea di rimanere il più naturale possibile.
Aniopali
@Stark of Astora Creatina e proteine in polvere non ti aumentano la massa muscolare ma ti integrano.
-Le proteine in polvere le uso perché se dovessi mangiare, in cibo, la quantità di proteine che mi servirebbero: andrei in fallimento.
-La creatina invece ha tanti benifici per i muscoli, cuore compreso e la smetti di utilizzare non perdi massa ma al limite perdi dell'idrazione del muscolo. (meno gonfiore ma anche li non è sempre vero... a me mai successo)
Se il tuo amico si è sgonfiato subito, probabilmente, non fa palestra come si deve e con una buona tecnica il che riduce il danno muscolare.
Stark of Astora
@Aniopali ma assolutamente no guarda, le proteine, così come la creatina, favoriscono la crescita di cellule muscolari tramite uno stimolo anabolico, oltre che a mantenerle per più tempo, in più apportano vari altri benefici in generale, ma come ti dicevo preferisco non dare aiuti esterni al mio corpo, è una mia scelta e per come la vedo io mi va più che bene. Il mio amico è grosso quasi il doppio di me (sono 186cm x 90kg circa) e si allena quasi tutti i giorni, molte volte week end inclusi, e so per certo che faceva grande uso di shaker proteici, amminoacidi, creatina ecc ecc, tutti i giorni, ma in generale non è l'unico che ho visto con una ricaduta del genere, proprio perchè il fisico è abituato a ricevere tot aiuti extra a livello di proteine ed altre sostanze, mancando quelli più l'allenamento il corpo perde di massa magra ancora più rispetto a chi non le assume. Non sto quì a giudicare nessuno, chi le usa, chi usa ormoni, steroidi ecc, ognuno affronta la palestra come vuole, ma dal mio personale punto di vista cerco di rimanere sullo snack pre-workout, latte proteico o qualche alimento più proteico.
In questi 11 anni di palestra ne ho conosciuta di gente con un fisico da gare regionali di bb, ma che non facevano uso di doping, ormoni o altro, non è detto che se uno è grosso allora deve per forza farne uso, direi di evitare le etichettature, non mi sembra giusto.
Aniopali
@Stark of Astora Beh, sinceramente, a livello scientifico non è come dici tu ed è la prima volta che leggo tutto ciò sulle proteine e creatina. Non voglio stare qui a sindancare ma gli studi scientifici parlano chiaro sui benifici degli integratori come creatina mentre le proteine in polvere non sono altro che proteine.. è come mangiare la carne.
Reita.Roses
Mi rendo conto che sto banalizzando, ma ho sempre avuto la convinzione che chi necessita di pomparsi in un certo modo (a meno che non sia per questioni sportive tipo sollevamento pesi ecc.) lo faccia più che altro per sopperire altre mancanze più gravi, spesso a livello psicologico.
Aniopali
Più o meno è lo stesso anche per chi non usa il doping.
Sinceramente, non è il mio caso in quanto mi piace proprio farlo e quando sono fermo dalla palestra mi sento uno schifo però hai ragione. Spesso sfruttano la palestra per isolarsi ancora di più e per avere una possibilità di vanto.
Piz
So tutti dopati
Aniopali
A me ha detto che ci sono stati casi dove il doping è stato consigliato dagli istruttori di palestra dopo un periodo iniziale.... ormai è diventato troppo accessibile oltre a non essere considerato un sistema letale. Ci vorrebbe più informazione soprattutto tra i ragazzini.