La serie di Fallout è basata su un futuro segnato da una guerra nucleare inizialmente scoppiata tra Cina e Stati Uniti, arrivata poi al suo culmine in una distruzione globale senza precedenti nell'anno 2077. La causa scatenante fu il progressivo ridursi delle riserve di petrolio e di uranio. L'escalation militare che ne seguì culminò nel 2077 in un reciproco bombardamento nucleare che decimò le popolazioni degli stati coinvolti, e del resto del mondo. L'evento venne ricordato come Grande Guerra.
La causa scatenante della Grande Guerra fu l'operazione Anchorage, una imponente e massiccia operazione militare statunitense che aveva lo scopo di riconquistare l'Alaska, e di rispedire le truppe cinesi in patria. Gli Stati Uniti, a missione compiuta, si trovarono cosi in netto vantaggio. Tuttavia l'attacco americano non si fermò e nei mesi successivi decisero di lanciarsi contro la Cina in un massiccio attacco. I cinesi erano rimasti senza petrolio ed altre importanti risorse, e l'ultimo baluardo, Pechino era in subbuglio. Fu per questo che i cinesi pensarono di usare l'unica risorsa ancora disponibile: il loro armamento atomico.
Il 23 ottobre 2077, alle ore 9.47 di sabato mattina, i radar americani intercettano (loro malgrado, troppo tardi) bombardieri cinesi con carico bellico nucleare. L'attacco a sorpresa cinese fu preparato almeno 2-3 ore prima dell'ora X, e la sua grandezza fu immensa: Salt Lake City venne contemporaneamente colpita da ben 13 bombe atomiche, nel giro di sette minuti soltanto. Nonostante l'attacco fosse inaspettato, gli Stati Uniti ebbero il tempo di reagire a loro volta, svuotando la maggior parte dei loro silos, e bombardando la Cina. Sul suolo americano la maggior parte dei cittadini credette che le sirene dell'allarme anti-atomico, fossero scattate per esercitazione e solo chi si accorse del vero pericolo riuscì a trovare rifugio nei Vault, o nel peggiore dei casi nelle fogne e nelle metropolitane.
Intanto nel resto del mondo divampò il caos, e il cielo si riempì di missili nucleari di ogni tipo di entità, trasformando il pianeta in una polveriera. La più grande guerra dell'umanità, durò poco più di due ore durante le quali ci fu una devastazione nucleare senza precedenti che ridusse il 70% del pianeta in cenere. Secondo le statistiche, le vittime della guerra furono almeno 7.54 miliardi di persone.
(Da: Wikipedia)
Il crollo della civiltà globale ha reso impossibile conoscere la reale portata dei danni causati dalle atomiche. è sicuro comunque che sia avvenuta una vera e propria catastrofe globale; gran parte degli oceani del mondo sono stati oscurati e resi verdi dalle radiazioni. Le piante, animali e esseri umani che sopravvissero al fuoco nucleare sono stati in seguito irradiati e uccisi dalla pioggia radioattiva. Dei pochi sopravvissuti, molti subirono nel giro di 3/4 anni gravi mutazioni.
Il continente americano è stato ridotto a deserto. La maggior parte delle grandi città, con poche eccezioni come Pittsburgh e Las Vegas, sono state rase al suolo dalle bombe.
I Vault a loro volta non erano in grado di contenere l'intera popolazione americana, le persone e la tecnologia in essi contenuti erano il minimo necesssario per riavviare una nuova America. I primi segni di civiltà vennero dalla Nuova California: nel 2083 il Vault 12 fondò Necropolis nella zona centrale della California. Otto anni più tardi, il Vault 8 creò Vault City in Nevada occidentale e l'anno successivo, il LA Vault ha istituito il Boneyard nel sud della California.
Grazie alla presenza del futuro poprietario di New Vegas, Robert House, e alla fortuna di essere stata una delle zone con meno radiazioni ricevute, il deserto del Mojave divenne un' altra zona incubatrice di civiltà.
Fallout
E direi che cosi chiudo il mio ciclo informativo sulla saga. Eccetto magari ad un cenno alla Vault Tec e magari richieste vostre
Fallout
Aww
Ammetto che mi ha fatto piacere