TheSoldier96 ha scritto in l'Angolo dello Sfogo
Ciao Ragazzi,
chiedo consiglio su una decisione, ma devo riassumere un po di cose prima.
Ci sono tre società che per comodità rinomineremo A, B e C. A ha avviato un progetto IT abbastanza grosso e ha indetto una gara d'appalto per gestire una parte piuttosto sostanziosa che ha vinto la B.
Io, da bravo coglione, nel mezzo del lockdown (più precisamente metà Marzo) decido di cambiare lavoro in quanto il precedente diventato abbastanza ripetivivo e non mi offriva più le sfide che cerco in un ambiente lavorativo.
Ai tempi non sapevo questo, ma B entra in Cassa Integrazione, quindi non può assumere, ma ha bisogno comunque di gente per questo nuovo progetto, quindi si rivolge a più società terze per assumere, tra cui la C, che mi contattano offrendomi questo contratto relativamente brutto causa Covid, ma che a Novembre diventa Indeterminato con diversi benefit (in teoria è una certezza).
Accetto anche se sarei andato a prendere di meno rispetto al precedente, ma un progetto in StartUp è sempre una sfida certa e non volevo lasciarmela scappare.
Dopo 3 mesi passati con dipendenti di A e dipendenti di B ho rivoluzionato il lavoro, migliorandolo e diventando praticamente secondo solo ai responsabili sia di A che di B.
Adesso la sigla del contratto si avvicina, ma B mi ha già proposto di entrare tra le loro schiere, mi hanno assicurato che, nell'arco di 5-6 Mesi, appena il progetto passera alla nuova fase e serviranno più dipendenti, avrò una posizione di Co-Responsabile, mentre A sotto banco mi ha accennato ad una posizione per me (non mi possono offrire direttamente il contratto per patto di non concorrenza tra A e B).
Una volta che avrò l'indeterminato il patto varrà anche tra B e C.
Con A avrei uno stipendio più alto e benefit miglior, ma lavorerei a stretto contatto con B e la vedo come un "passare nell'altra trincea" e, soprattutto, sono piuttosto giovane e senza laurea, mentre tutti gli altri di A o hanno la laurea o più di 5 anni d'esperienza e, dato che il colloquio me lo faranno i manager non è detto che l'accettino.
Con B avrei uno stipendio relativamente più alto (meno di A), ma benefit migliori rispetto a C.
Con C avrei tutto più basso, ma sono del tipo "Balliamo con chi ci ha accompagnato" quindi sarei tentato di lasciare le cose come stanno, ma se la penso così in realtà ho lavorato tutto sto tempo con B dato che C mi ha solo fatto un contratto.
Adesso B non può comunque farmi un contratto in quanto ancora in Cassa, mentre C vuole farmi l'indeterminato, se accetto C, una volta che B avrà la possibilità di farmi un contratto dovrei LICENZIARMI e poi accettare l'offerta di B.
Dico inoltre che voglio sicuramente salire nel lavoro, e le possibilità sono migliori con B che con gli altri e, soprattutto, la sezione su cui mi voglio specializzare ci sono più possibilità che me lo offrà B e non gli altri.
Che fareste nella mia posizione?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza.
Plasma Snake
La società A è una società di assicurazioni, banca o pubblica amministrazione?
TheSoldier96
È una società di Telecomunicazioni
Onobarb
Lavoro anch'io nell'IT e conosco benissimo questa situazione perché già provata negli anni! Personalmente ho provato un po' tutte le soluzioni perché sono passato dall'utente finale al system integrator che lo seguiva e viceversa, dal system integrator al cliente finale. L'utente finale (nel tuo caso A) ha sempre interesse nell'assumere direttamente un bravo tecnico in quanto gli costa molto meno rispetto a pagare un'azienda esterna e soprattutto non gli faranno fare solamente quelle attività legate al progetto bensì molto altro! Con un bravo tecnico "in casa" si sentono in una botte di ferro ma attento a reperibilità, flessibilità nelle tue presenze (permessi/ferie) ed a tutti quegli obblighi impliciti in quanto "sei di loro proprietà". Considera anche che spesso capiteranno soluzioni difficili che non conoscerai o che farai fatica a risolvere e non sempre San Google ti saprà aiutare! Se sei l'unico tecnico informatico adibito a quel progetto (od addirittura l'unico sistemista in azienda) non potrai alzare la manina per chiedere aiuto (della serie "sono caxxi tuoi")! Proprio per questo motivo A cerca di comprarti con una proposta economica più alta ma OCCHIO perché A difficilmente ti farà crescere professionalmente ed economicamente quanto un system integrator (nel tuo caso B se non erro). A ti da di più all'inizio ma poi ti fermi lì perché per l'azienda sei un costo e non generi reddito. In B invece, premesso che B sia un system integrator, lavori con tuoi pari e vedrai ogni giorno problemi diversi e casi diversi e ti posso assicurare che questo modus operandi ti farà crescere molto di più di qualsiasi corso od università! C lo escluderei a priori in quanto lo vedo un supporter messo in gioco solamente a causa del covid ma che ha poco da offrirti! Premesso di aver capito bene quindi i ruoli di A, B e C, questo è il modestissimo consiglio che ti posso dare per mia diretta esperienza. Per il resto porterei pazienza e tenterei di "galleggiare" il più possibile per tirare avanti sperando che questa schifosissima situazione (covid/cassa integrazione) si sistemi al più presto e poi farei un bel discorso con B. I patti di non concorrenza esistono ma spesso si riescono a bypassare! Una volta un'azienda A ha detto a B: "vogliamo assumere tizio ma non può venire da noi in quanto gli avete fatto firmare un patto di non concorrenza. Se gli permettete di venire da noi, continuiamo a rimanere vostri clienti, altrimenti cambiamo anche system integrator!". E' un ricatto bello e buono ma spesso, in ambito lavorativo, l'onestà ti fa sentir bene ma non paga purtroppo! Quando un'azienda, soprattutto se di grandi dimensioni, ha deciso di ridimensionarsi, il dipendente è un numero.
Se vuoi scrivermi in privato entrando nel dettaglio ti aiuto volentieri.
Buona giornata.
TheSoldier96
Penso che opterò per muovermi con la B, alla fine e solo il tempo dirà se sarà la scelta giusta.
TheSoldier96
Grazie mille a tutti, beh penso che la scelta B sia effettivamente quella più fattibile