Seguente la lista dei Vault attualmente conosciuti (anche solo per nome) nell'intero universo di Fallout. Questo comprende Vault presenti nella Bibbia di Fallout e nei fumetti di Penny Arcade il cui contenuto è quindi solo in parte veritiero ma possibile soggetto a cambiamenti secondo il Fallout di Bethesda.
Gran parte dei contenuti derivano dalla pagina di Wikipedia e dalla Wiki di Fallout, tutti i diritti a loro.
Vault 0
Luogo: Monte Cheyenne, Colorado
Comparsa: Fallout Tactics
Scopo: Monitoraggio e controllo degli altri Vault. Luogo di conservazione e criogenazione delle più brillanti menti degli stati uniti pre-guerra. Tentativo di migliorare il futuro con eserciti di robot.
Vault 3
Luogo: Las Vegas ovest, Nevada
Camparsa: Fallout New Vegas
Scopo: Porta del Vault progettata per aprirsi dopo solo 20 anni, ma tenuta più a lungo chiusa grazie agli abitanti. Una perdita d'acqua non prevista li costrinse ad entrare in contatto con il mondo esterno, gli abitanti verranno totalmente eliminati da predoni pochi anni dopo l'apertura.
Vault 6
Luogo: Monte Sant'Elena, Washington
Comparsa: Fallout Extreme
Scopo: Progettato per lasciar filtrare una piccola quantità di radiazioni nucleari dall'esterno, per studiarne gli effetti sulla popolazione.
Vault 8
Luogo: Nevada nord
Comparsa: Fallout 2
Scopo: Porta del Vault progettata per aprirsi dolo solo 10 anni. Vault dotato del kit G.E.C.K. in grado di permettere una recolonizzazione, Vault City ne è il risultato.
Vault 11
Luogo: Las Vegas sud-ovest, Nevada
Comparsa: Fallout New vegas
Scopo: Esperimenti sociali sulla natura umana. Test sulla capacità umana di porrei i propri ideali sopra la propria vita e sacrificare se stessi agli altri.
Spoiler · MostraNascondiWikipediaIl Vault rappresenta uno dei più drastici fallimenti degli esperimenti sociali della Vault-Tec. L'ordine del Vault 11 fu quello di prelevare un individuo adulto ogni anno, dopo la chiusura del 2077, e di offrirlo in sacrificio al "dio-computer" del Vault. Se questa necessità non fosse stata soddisfatta, il "dio-computer" avrebbe privato il Vault dei processi necessari alla sopravvivenza, con la conseguente morte di tutti gli abitanti. Questa fu però, come molte altre, una bugia della Vault-Tec. Infatti non sacrificare nessuno sarebbe stato, da parte degli abitanti, un semplice atto di "umana redenzione", e non avrebbe comportato nessuno sterminio. Ma per codardia e sottomissione agli ordini, gli abitanti non osarono mai mettere in discussione gli ordini. A causa di complotti nelle elezioni del Soprintendente correlate agli ordini della Vault-Tec, un giorno vi fu un pesantissimo colpo di Stato armato, che ridusse il Vault ad una zona di combattimento. Solo cinque abitanti uscirono vivi dallo scontro. Il computer, non ricevendo il sacrificio pattuito, comunica l'orribile verità ai cinque. Ed è per questo che tutti, a parte uno, non riuscendo a sopportare ciò che avevano appena appreso, si suicidano. Il destino dell'ultimo sopravvissuto rimane sconosciuto
Vault 12
Luogo: Bakersfield, California
Comparsa: Fallout
Scopo: Porta del Vault progettata per non chiudersi completamente. Attualmente conosciuta come Necropoli, luogo abitato da Ghoul
Vault 13
Luogo: Monte Whitney, California
Comparsa: Fallout; Fallout 2
Scopo: Progettato per aprirsi dopo 200 anni come studio sull'isolamento prolungato. La rottura di un chip per la purificazione dell'acqua ha costretto il sovraintendente a mandare un abitante fuori dal Vault prima del dovuto.
Vault 15
Luogo: California sud
Comparsa: Fallout, Fallout 2
Scopo: Progettato per rimanere chiuso 50 anni e comprende volutamente persone di ideologie radicalmente diverse. Il Vault è luogo di nascita di tre gruppi (Predatori, Vipere, Khan) alla sua apertura, mentre il quarto gruppo fondò la città di Shady Sands, futura NRC
Vault 17
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: Fallout New Vegas
Scopo: Sconosciuto. Nel 2154 l'esercito ha fatto irruzione rapendo e trasformando gli abitanti in super mutanti.
Vault 19
Luogo: Red Rock Canyon, Nevada
Comparsa: Fallout New Vegas
Scopo: Il Vault fu diviso in due gruppi di persone, il Gruppo Rosso e il Gruppo Blu. Avendo due popolazioni all'interno del bunker, il Vault fu organizzato con 2 Soprintendenti, ognuno a comandare il proprio gruppo. Dopo la chiusura, lo zolfo delle rocce sotterranee penetrò nel condotto di ventilazione, che porto gli abitanti ad una vita paranoica e li costrinse ad abbandonare il Vault.
Vault 21
Luogo: Las Vegas, Nevada
Comparsa: Fallout New vegas
Scopo: Tutti gli abitanti erano giocatori d'azzardo e tutte le controversie risolte attraverso il gioco d'azzardo. E' uno dei pochi Vault non controllati ad essersi mantenuto.
Vault 22
Luogo: Las Vegas ovest, Nevada
Comparsa: Fallout New vegas
Scopo: Progettato per sviluppare tecnologie agricole avanzate. Un esperimento sul controllo dei parassiti che coinvolge una spora geneticamente uccise o traformò la maggior parte degli abitanti. Costringendo i pochi sopravvissuti alla fuga.
Vault 24
Luogo: nevada
Comparsa: Fallout New Vegas
Scopo: Sconosciuto
Vault 27
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Deliberatamente sovraffollato. Popolazione di più del doppio la capacità massima
Vault 29
Luogo: Colorado
Comparsa: La Bibbia di Fallout; Van Buren
Scopo: Nessun abitante all'inserimento era di età Maggiore di 15 anni. Luogo di provenienza di Harold.
Vault 34
Luogo: Las vegas est, Nevada
Comparsa: La Bibbia di Fallout; Fallout New Vegas
Scopo: Vault ricco di armi e munizioni. I discententi degli abitanti creeranno il gruppo dei Boomers.
Spoiler · MostraNascondiWikipediaL'armeria del Vault fu fornita di armi ed esplosivi in grandissime quantità, ma non fu chiusa. Il Vault è uno dei più longevi della Vault-Tec, solo nel 2231 iniziarono i problemi. Il Vault divenne sovrappopolato, ben oltre le norme consentite, finché un giorno non scoppiò il caos. Il Soprintendente, sapendo dell'enorme fornitura di armi, decise di chiudere l'armeria per questioni di sicurezza. Un gruppo consistente di residenti, i futuri Boomers, chiese l'accesso all'armeria con il solo scopo di difendersi poiché il Vault era ormai ridotto a zona di battaglia. Il soprintendente negò l'accesso all'armeria, e i Boomers decisero di andarsene dal Vault senza preavviso, portando con loro un consistente quantitativo di armi. Intanto le rivolte nel Vault continuavano, dopo la partenza dei Boomers anche i restanti residenti optarono per la fuga come unica soluzione, suscitando le ire del Soprintendente, che bloccò le vie di uscita. Le battaglie continuavano e durante uno degli scontri il reattore di energia nucleare che alimentava il Vault fu danneggiato, ed incominciò ad emettere piccole fughe radioattive, di cui però nessuno si preoccupò. A 50 anni, da quegli eventi, a causa della radioattività la maggior parte degli abitanti sono diventati Ghoul, mutanti feroci e privi di raziocinio.
Vault 36
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Le macchine distributrici del cibo furono progettate per fornire solo cibo spazzatura una sostanza semiliquida e disgustosa. Conseguenza drastica fu la diffusione del cannibalismo all'interno del Vault.
Vault 39
Luogo: Abilene, Texas
Comprarsa: Fallout: Brotherhood of Steel 2
Scopo: Sconosciuto. Grazie al G.E.C.K. attualmente il vault è un ambiente estremamente ricco di vegetazione.
Vault 42
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Fornito di lampadine da 40 Watt, al posto delle potenti luci Simu-Sun, gli abitanti finirono per diventare depress
Vault 43
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: Penny Arcade
Scopo: Esperimento sociale. Abitato da venti uomini, dieci donne e una pantera.
Vault 53
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Esperimento sociale. Molte apparecchiature furono progettate per rompersi dopo pochi mesi. Guasti riparabili, ma molto stressanti per gli abitanti.
Vault 55
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Esperimento sociale. Tutti i nastri olografici di intrattenimento furono rimossi. La popolazione, dopo poco tempo, probabilmente finì per impazzire.
Vault 56
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Esperimento sociale. Furono rimossi i nastri di intrattenimento, a parte alcuni di un pessimo attore comico. Previsto il collasso prima del Vault 55.
Vault 68
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout, Van Buren
Scopo: Sbilanciamento numerico dei sessi. 999 uomini, 1 donna.
Vault 69
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout, Van Buren
Scopo: Sbilanciamento numerico dei sessi. 999 donne, 1 uomo.
Vault 70
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: La Bibbia di Fallout
Scopo: Le macchine che fornivano le tute furono progettate per guastarsi dopo 6 mesi, il che impedì di usufruire di indumenti nuovi. La maggior parte degli abitanti erano Mormoni. Quando la porta del Vault si apri automaticamente per portare gli abitanti alla ricolonizzazione, essi fondarono New Jerusalem.
Vault 77
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: One Man, and a Crate of Puppets
Scopo: Esperimento sociale. Popolato da un solo uomo e una scatola pupazzi. Dopo pochi mesi la sua stabilità mentale ne risente fortemente e, nel giro di un anno, incomincia a credere di poter parlare con i pupazzi, sviluppando una grave forma di schizofrenia. Fuggirà dal Vault dopo aver ucciso il "Re dei pupazzi" in compagnia del suo pupazzo Vault-Boy. Viene catturato da un gruppo di schiavisti che poi vengono uccisi, a mani nude, da lui stesso dopo nonostante avesse cercato di avvertirli che "Il Pupazzo ha già ucciso, e ucciderà ancora".
Vault 87
Luogo: Zona Contaminata della Capitale
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Ricerca e test del F.E.V.
Spoiler · MostraNascondiWikipediaIl Vault è accessibile solo dalle caverne sotterranee, ad esso confinanti, di Little Lamplight visto che la sua entrata principale è stata presumibilmente colpita in pieno da un'arma nucleare e, di conseguenza, vi è stato un incredibile aumento di radiazioni a livelli mortali. Nel 2078, gli abitanti originali del Vault 87 furono forzati nell'assunzione di una dose concentrata di VEF. Il Soprintendente e la sicurezza non erano al corrente di cosa stessero facendo, stavano solo seguendo gli ordini imposto Vault-Tec. Il Soprintendente condusse gli esperimenti senza esitare, e i soggetti mutati (che inizialmente furono un fallimento), in seguito cominciarono a diventare supermutanti. Quando riuscirono a ribellarsi i supermutanti, tenuti in catene, trasformarono il resto degli abitanti in esseri come loro. Dunque il Vault 87 è diventato, negli anni, il luogo di nascita e riproduzione dei Supermutanti della Costa Orientale. Il Vault fu fornito, inoltre, di un preziosissimo G.E.C.K.
Vault 92
Luogo: Vecchio Olney, Zona Contaminata della Capitale
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Popolato da musicisti posti a suggestioni ipnotiche tramite il rumore bianco.
Spoiler · MostraNascondiWikipediaIl Vault 92 era stato creato dalla Vault Tec per "Preservare l'Arte" durante la grande guerra. Popolato, in totale, da 245 abitanti e per la maggior parte da musicisti. In realtà questo Vault era stato creato per testare l'impianto di comandi da combattimento ipnotici diffusi tramite un sistema di rumore bianco, per impartire ordini al subconscio degli abitanti e arrivare a sviluppare dei super-soldati, cosa di cui era a conoscenza solo il Soprintendente. Il Soprintendente sperava infatti di controllarli con una sorta di ipnosi, realizzando così gli ordini dati a lui dalla Vault Tec. Con la ricerca i soldati sarebbero diventati più forti e feroci. Il capo di ricerca del Vault, il dottor Malleus, era inizialmente ignaro del fatto che il Sovrintendente voleva creare super soldati.I primi esperimenti diedero risultati positivi: un soggetto, quando sottoposto al rumore bianco, incominciò a sviluppare una rabbia ed una aggressività incontrollabile, fuori dal comune, finendo per uccidere 3 persone, facendoli a pezzi. A quel punto dovette intervenire l'ufficiale di sicurezza armata, che per fermare il soggetto impazzito, dovette sparagli addosso ben 27 pallottole. Il Soprintendente fu entusiasta dei risultati ottenuti. Il Professor Malleus rimase scioccato da questo e non capi perché un residente doveva agire in maniera così aggressiva. Un registro sul terminale del Sovrintendente dice che questo era l'effetto del White Noise, in quanto voleva vedere la sua efficacia. Il Soprintedente mostra particolare gioia sul fatto che ci sono voluti molti proiettili per ucciderlo, in quanto pensa che un esercito di soldati così sarebbe inarrestabile. Questa rabbia si manifesto ben presto sugli abitanti del Vault.Il Professor Malleus, capo del progetto White Noise, ben presto perde la speranza nel progetto e tenta più volte di convincere il Soprintendente, Richard Rubin, a prendere più seriamente la situazione e prende addirittura in considerazione l'abbandono del Vault alla luce dei violenti e selvaggi comportamenti dei residenti, non rendendosi conto che Rubin l'aveva fatto finché non fu troppo tardi. Sembra tuttavia che Rubin abbia ucciso Professor Malleus, sulla base di prove da un registro sul suo terminale. Alla fine però, l'esperimento è andato male ed ha finito col fare diventare aggressivi quasi tutti gli abitanti, causando uno sterminio. La porta del Vault 92 (come per il 108) è già aperta, il che vuol dire che qualcuno è riuscito a fuggire.
Vault 95
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Sconosciuto
Vault 100
Luogo: Sconosciuto
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Sconosciuto
Vault 101
Luogo: Zona Contaminata della Capitale
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Esperimento sociale. Il sovrintendente assume potere dittatoriale. Vault non destinato ad aprirsi.
Spoiler · MostraNascondiWikipediaSubito dopo la caduta delle bombe il Soprintendente del Vault ricevette l'ordine dalla Vault-Tec di comunicare a tutti gli abitanti del Vault che il mondo sarebbe stato inabitabile per una certa eternità. La Vault-Tec creò un messaggio radio fasullo in modo da convincere ancora meglio i suoi abitanti della sconvolgente notizia, ovviamente falsa. Questa condizione serviva per valutare le capacità di un Soprintendente in una comunità perennemente isolata e per studiare anche il comportamento degli individui. Da un punto di vista di qualità di vita sociale, il Vault 101 non è mai stato elogiato, ma da quando è divenuto soprintendente Almadovar, il Vault è sprofondato sempre di più in una situazione di distopia. Comunque nel 2277 la notizia della Vault-Tec verrà smentita del Vagabondo Solitario e da suo padre, che riusciranno ad uscire dal Vault, rivelando in seguito la verità ai suoi abitanti riguardo alla farsa che era andata avanti da ormai 200 anni, suscitando le ire di Almadovar.
Vault 106
Luogo: Zona Contaminata della Capitale
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Delle droghe psicoattive furono rilasciate nel sistema di filtraggio dell'aria 10 giorni dopo la chiusura. Era abitato da 107 persone, tra cui 12 erano ricercatori specializzati. Gli unici sopravvissuti sono degli abitanti ostili ed allucinati dalle droghe.
Vault 108
Luogo: Zona Contaminata della Capitale
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Il Vault ospita un laboratorio di clonazione e tutti i residenti sopravvissuti sono dei cloni di un uomo chiamato Gary, 12 cloni, ma in origine il Vault era occupato anche da altre persone. Presto i cloni diventarono ostili verso di loro, ossia chi era esteticamente "non-Gary", e sterminarno tutta la popolazione del Vault. Pur non essendoci traccia di "non-cloni" si presume, dato il fatto che la porta del 108 viene trovata già aperta, che qualcuno sia riuscito a fuggire alla furia omicida dei Gary.
Vault 111
Luogo: Boston, Massachusetts
Comparsa: Fallout 4
Scopo: Attualmente sconosciuto. Apertura dopo 200 anni con un singolo sopravvissuto.
Vault 112
Luogo: Zona Contaminata della Capitale
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Ospita una simulazione di realtà virtuale chiamata Tranquillity Lane.
Spoiler · MostraNascondiWikipediaIl Vault era occupato solo da 85 abitanti, tenuti in animazione sospesa e connessi a Tranquility Lane, un mondo virtuale, con la promessa di "vivere" in un mondo perfetto per sempre. Il Soprintendente era Stanislaus Braun, il geniale creatore del G.E.C.K., anch'egli connesso al sistema. Braun iniziò ad "assassinare" gli altri occupanti, per poi resuscitarli con la memoria cancellata, più e più volte; non è chiaro se questo comportamento fosse dovuo al fatto che Braun fosse sadico fin dall'inizio, o se finì per impazzire dopo.
Los Angeles Vault
Luogo: Los Angeles, California
Comparsa: Fallout
Scopo: Vault di presentazione della Vault-Tec. Ex dimora del mutante Maestro.
Vault Segreto
Luogo: Los Ybanez, Texas
Comparsa: Fallout Brotherhood of Steel
Scopo: Proteggere ricercatori importanti della Vault-Tec, adibiti alla creazione del F.E.V.
Vault Incompleto
Luogo: California nord
Comparsa: Fallout 2
Scopo: Possibile luogo destinato al vault 13 prima della sua rilocazione
Vault Prototipo
Luogo: Texas
Comparsa: Fallout Brotherhood of Steel
Scopo: Una piccola struttura Vault-Tec successivamente usata come base delle operazioni da parte della Confraternita d'Acciaio.
Vault dei Securitron
Luogo: Nevada
Comparsa: Fallout New Vegas
Scopo: Questo Vault è stato usato dal Sig. House per tenere pronto il suo esercito di robot Securitron. Il Vault, inoltre, è l'unico posto che sia dotato di apparecchiature in grado di riconoscere il Platinum Chip, ovvero il chip creato dal Sig. House per aggiornare i suoi Securitron alla versione MKII e per così dotarli di nuove armi ed incredibili capacità di combattimento.
Vault di Burkittsville
Luogo: Burkittsville, Maryland
Comparsa: Fallout 3
Scopo: Il numero del Vault è sconosciuto, come il suo scopo. Sembra che appena fuori la porta di ingresso, i cannibali preparino imboscate per gli impavidi esploratori.
Maikel
A quanto pare dalla guerra nucleare c'è chi ci ha guadagnato, e non poco (69 )
garbif83
sì certo, stai tu in un vault con 999 donne tutte con il ciclo poi ne riparliamo