Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Retail o Digitale (2024)

Domanda fatte tante volte ma io non riesco a digerire ll digitale almeno su console con prezzi folli. Spero non morirà mai il retail. Però vedo che tipo giochi come alan wake 2 prima escono digital poi retail(penso causa gente che non compra digital a prescindere) voi se un gioco è solo digitale comprate? xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Voglio stupirti allora. Io compro solo digitale. xd Ho abbandonato il fisico da anni, in sostanza da quando sono passato al pc gaming. Detto ciò, adoro il fisico e un giorno, avendo denaro a disposizione in modo stabile, mi piacerebbe ricominciare a collezionare. Per adesso colleziono solo manga, per dire.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Compro digitale solo se il gioco é esclusivamente digitale e (se parliamo di AAA) solo a prezzo scontatissimo. Non pagherei mai 60-70-80 euro per un gioco digitale, al massimo ci spendo 10-15 euro, 20 se proprio in casi eccezionali (forse mi é capitato solo con The Witness).
Se il gioco esiste in versione fisica compro sempre e solo fisico, non tanto per collezionismo ma perché sono ossessionato dal pensiero “e se un giorno lo rimuovono dallo store e ho voglia di giocarlo”?
E poi perché sono figlio della mia epoca, il piacere di passare in rassegna lo scaffale, prendere in mano le custodie, metterle in ordine, guardare le cover, le immagini sul retro, annusarle ecc é parte del divertimento xd
Discorso diverso per gli indie, in quel caso se esiste prediligo la copia fisica per lo stesso motivo, ma in caso contrario non mi faccio problemi a comprarli digitali perché gli studi indipendenti mi piace supportarli a prescindere dal formato. In certi casi gli indie a volte li compro pure doppi, se mi piacciono particolarmente li compro prima digitali e poi quando escono (se escono) anche in versione fisica rotfl

 

Mi piace il tuo ragionamento di prendere digitale solo ae esiste siki così e sperare nel retail. Anche limited run? Io infatti sono indeciso per beyond god evil

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Su disco per tanti motivi, tra i quali: poterlo collezionare, spendere soldi per avere qualcosa tra le mani, poterlo rivendere se non mi è piaciuto. E si, anche il prezzo, spesso più vantaggioso.
Il digitale avrebbe senso solo se convenisse ma spero è a parità di prezzo del retail, alcune volte addirittura maggiore, lol.

 

Concordo, soprattutto al day one trovo assurdo che una copia digitale costi quanto quella fisica, POTREI ipoteticamente considerare di iniziare a comprare digitale se i giochi costassero la metà, ma a conti fatti ora come ora preferisco spendere gli stessi soldi (o mal che vada quei 5-10 euro in più) ma avere tra le mani una cosa fisica, da poter toccare con mano e come dici tu prestarla/rivenderla a piacimento.
Ovviamente sto parlando del mercato console, se parliamo di Pc lí non c’è storia, il digitale oramai é consolidato ma almeno ci sono sconti assurdi che su console ci sogniamo, lí posso anche giustificarlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho sempre preferito e sempre preferirò il fisico, ma da anni non compro nulla nuovo, solo usato. In digitale ho giusto un paio di giochi su ps3: uno (che in realtà è una raccolta di 2 giochi) perché fisico costava davvero troppo e dovevo farlo arrivare dall' estero, mentre sul ps3 store era veramente abbordabile; l' altro forse non l' ho nemmeno cercato fisico, l' ho visto sullo store a buon prezzo e l' ho scaricato perché comunque mi interessava. Diciamo che guardo alla convenienza in base all' interesse.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Solo fisico, nel caso di giochi grossi tipo Alan Wake 2 do per scontato che prima o poi, come è accaduto, esca l'edizione retail, quindi aspetto. Nel caso degli indie sono più predisposto a prenderli digitali perché difficilmente escono edizioni fisiche se non su siti infami tipo Limited Run che appunto piazzano solo quantità limitate a prezzi da bagarino.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Prevalentemente giochi fisici.
Amo avere le custodie dei giochi in mano, non saranno mai collegati per sempre al mio account online.
Digitale solo se scontatissimo.
Anche se non è più come tempo fa, i giochi stanno diventando sempre più dipendenti dalla connessione, come le console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La risposta logica è retail e digitale in base a quale conviene di più, io personalmente dopo anni di solo digitale sono tornato al solo fisico, le motivazioni non sono da ricercare a livello collezionistico ma a livello di difficoltà di rifornimento, prima giocavo troppo ed in maniera bulimica, adesso gioco poco e bene, per rallentare il processo utilizzo ogni mezzo a disposizione e doversi procurare il gioco fisico è molto più lento che comprare alla cieca dallo store e scaricare

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Prevalentemente solo fisico. Lascio il digitale al PC dove a differenza delle console i prezzi sono vantaggiosi e rendono la scelta del digitale più sensata.
Su console spesso si trovano giochi fisici a prezzi inferiori del digitale e sinceramente non spenderei mai 70 o 80 euro per il digitale.
C'è da dire purtroppo che il formato fisico di oggi (tolta Switch nel 90% dei casi) ha ormai poco senso. Perché è vero che si può collezionare o rivendere ma lo è altrettanto che all'interno del disco di gioco ci sia poco più che un launcher e che senza connessione non si possa comunque giocare nulla.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Digitale. Su xbox ho risparmiato parecchio grazie alle key. Ora che non ci sono più a prezdi invitanti infatti compro molto meno. Su ps5 altrettanto digitale. Con gli account primari si risparmia parecchio ma devi stare attento da chi compri. (Consiglio di farlo tra amici/parenti per dividere le spese) Retail ho comprato molto poco in questa gen. È difficile vendere e comprare usati rispetto a prima. Gamestop poi valuta un gioco uscito ieri quanto un pacchetto di patatine.

Retail o Digitale (2024)