Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Perché Kingdom Hearts 3 è praticamente odiato da mezzo fandom?

Vorrei aprire un dibattito sulle motivazioni dell'odio che gira intorno al terzo capitolo della saga.
Domanda soprattutto rivolta a chi lo ha giocato: perché secondo voi la gente è incazzata? Cosa non vi è piaciuto? Cosa vi aspettavate a livello di trama? Per me ha parecchia spettacolarità e colpi di scena

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Allora, parlo da persona che comunque lo ha apprezzato, credo che la gente sia incazzata più che altro per tutta la piega inutilmente contorta che ha preso la saga. Ora, ognuno fa risalire il "turning point" di questo tracollo a momenti diversi, chi dice che il tracollo c'è dal 3D in poi, chi con Coded, secondo me il tracollo narrativo parte addirittura da KH2 quindi c'è poco da lamentarsi, il 3 non è altro che il frutto di anni di pessima scrittura.
Poi vabbè, KH3 è anche odiato perché al lancio la difficoltà era bassissima, inoltre, ed è vero, tutta la trama principale è spinta sul finale mentre i mondi Disney sono eccessivamente filler (anche se questo vale per quasi tutti i mondi Disney di quasi tutti i KH), inoltre c'è un cut content enorme in diversi frangenti, è comunque un titolo frutto di uno sviluppo abbastanza incasinato con una Disney estremamente invasiva nelle decisioni autoriali di Nomura (ad esempio Nomura voleva che Elsa venisse corrotta dall'oscurità come Aqua e fosse quindi un boss, ma Disney si oppose non accettando che una sua principessa diventasse temporaneamente malvagia e andasse affrontata, infatti tutto il dungeon del labirinto di ghiaccio dove Larxene manda Sora originariamente doveva essere il castello che avrebbe preceduto la bossfight contro Dark Elsa).

In ogni caso, KH3 non è narrativamente peggiore dei precedenti, anzi, è in perfetta continuità, solo che è uscito quando i fan avevano quasi 30 anni e non quando ne avevano 12, io invito sempre questi fan a rigiocare KH2 a 30 anni senza il prosciutto della nostalgia sugli occhi, e noteranno che il registro e la cifra stilistica di Nomura era identica.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il capitolo doveva chiudere la saga, non lo fa aggiungendo altre domande e stronzate, personaggi senza emozioni e Deus ex machina a ruota.
Contenuto in game tagliato e messo nel DLC.
Lato gameplay molti si sono lamentati della difficoltà e delle giostre, ma a conti fatti ha una base eccellente in termini di cs ma lo sfrutta veramente bene con il DLC.

 

@Xalcus magari non è stato esplicitamente detto ma era dato per scontato per tutti i fan dopo anni e anni, capitoli su varie console, ad una conclusione perché stanchi di aspettare

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io influenzato dal ricordo d'infanzia ho apprezzato tantissimo il gameplay, i mondi e la grafica moderna.
Lato storia.. già da piccolo avendoli giocati non in ordine ed essendo stato un po' confuso dalla storia non ben capita (recuperata e capita poi tanti anni dopo) non mi ha dato tanto malessere non capire la trama o che ci fossero dei buchi 😅

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io mi ci sono divertito un botto ma mi sono appassionato alla saga di KH molto più tardi, per cui non ho sentito il peso dell'attesa di questo "terzo" capitolo.
Non nego che l'incasinatissima storia di KH m'intriga, anche solo per sapere quale mega cazzata Nomura s'inventa per far tirare avanti la storia, solo che tutti questi mondi Disney dove sostanzialmente non accade un cazzo hanno stancato, per cui spero che dal 4 la storia non sia tutta nelle ultime 3 ore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Diciamo che dopo anni di titoli, o grosso modo, è sempre la solita struttura, solo che KH3 non fa altro che peggiorarle: inizio con alcune spruzzate di trama, intermezzo Interminabile nel ripercorrere le storie Disney fino a raggiungere al finale che, sì, tiene il suo vero fulcro, ove qualitativamente è proprio.. ai limiti del cringiume.
Poi va beh, i personaggi sono sempre "statici", fissi e non parlano come persone normali, a parte in qualche scena; e questo stava pure negli altri capitoli.
Ricordo tutte le varie notizie che sbandieravano le caratteristiche che il gioco doveva possedere, tra cui una modalità online, la possibilità di giocare svariati personaggi, l'aspettativa su Sora che doveva essere più maturo rispetto al passato (ma unni!?), ma completamente assenti a titolo finito.
Dato che è una saga che conosco da quando è uscita, l'idea di giocare un gioco col numero "3" con l'età che mi son fatto, al day one, penso che era lecito aspettarsi qualcosa di migliore rispetto al passato, ma Square e Disney sono riusciti a farmi fesso.

 

@Kraikole I mondi di Hercules e Toy Story mi son piaciuti molto anche a me, per dire. Per assurdo ho apprezzato anche quello di Rapunzel, per quanto fosse strutturato come una corda.

 

@Reita.Roses Quello dei Pirati dei Caraibi inizialmente, tolta l'introduzione ridondante con la canzone, mi stava piacendo molto anche a me.
Quando comincia ad ampliarsi, dopo il porto, ho cominciato a proseguirlo con malavoglia perché lo trovai estremamente storpiato e inutilmente grande, e te lo dice uno che adora molto i contesti pirateschi.

Perché Kingdom Hearts 3 è praticamente odiato da mezzo fandom?