Spettro78 LvL 24
Appicca flame
Stand up Comedy in Italia... Pensate possa diventare la normalità?
Ieri sono stato andato invitato a esibirmi in un locale a Palermo. Ho dovuto cambiare il pezzo da presentare perché di solito porto pezzi nerd e il pubblico era pieno di gente il cui più giovane aveva 70 anni. Non capivano le battute più semplici e io non ero l'unico su quel palco. Quello che mi chiedo io è: la comicità in Italia resterà qualcosa di nicchia o dovremo trascinarci per sempre il vecchio bagaglino o le pessime battute da Colorado Café?
spartacus120 LvL 62
Idra
La comicità in Italia non è una nicchia, semplicemente per ogni categoria ci sono i gusti, quindi un comico serio dovrebbe avere un repertorio vastissimo di battute e discorsi, o comunque essere in grado di farne leggendo velocemente la stanza in cui si trova
spartacus120 LvL 62
Idra
Spettro78
se per "serio" intendi professionale, il problema è proprio il pubblico che chiede a gran voce comicità da gabinetto.
Un comico bravo di stand up è in grado di far ridere chiunque, il problema non è mai il fatto che il pubblico non rida.
spartacus120
@Spettro78 Hai capito perfettamente quello che intendo. Ed a quel punto, visto che più o meno sai dove finirai, dovresti decidere se fare roba più mirata oppure non accettare il lavoro
Vagitarian LvL 52
Temibile Corsaro
Anche se con decenni di ritardo la stand-up da noi da 5 anni almeno a sta parte è diventata una realtà piuttosto consolidata.
I vecchi rimangono ancorati a quel tipo di comicità da prima serata che morirà con loro, i giovani stanno al passo coi tempi, basta vedere la mole di 20enni o poco più che si cimenta con la stand-up. Il limite al momento sono le zone che la propongono. Dal nord fino a Roma la scena offre sicuramente più opportunità.
Vagitarian LvL 52
Temibile Corsaro
Miroku LvL 63
Razziatore
La comicità è morta nello stesso momento in cui è nato il perbenismo a tutti i costi nei vari ambiti di tv social ecc ecc
Miroku LvL 63
Razziatore
Vagitarian
@Miroku ma che c'entra essere saccentoni? è sufficiente una conoscenza basica. ha meno senso generalizzare parlando di comicità morta, così tanto per.
Spettro78
sbagli tantissimo. I comici di stand up se ne fregano del perbenismo, fanno tutte le battute che vogliono. Guardati Carlin, Hicks, Gervais, Murphy, Stanhope... Vedrai che nessuno di questi si fa scrupoli a fare battute che offenderebbero chiunque. E vale anche per l'Italia, vedasi Fabbri e Montanini.
DovahSkin LvL 58
Centurione
Se consideriamo che tanta comicità dentro lo schermo è innanzitutto di quel tipo, allora va forte da decenni. I suoi anni d'oro sono trascorsi ormai, ma qualcosa riesce a resistere. Chi emerge fa gavetta televisiva, chi rimette la testa sott'acqua si fa la pensione sui palchi degli esordi con più esperienza.
DovahSkin LvL 58
Centurione
MaverickTheWolf
Sono dell'idea che una persona che vuole intraprendere la carriera di comico debba sapere bene fino a che punto si vuole spingere, se si vuole essere un comico a 360 gradi bisogna essere in grado di avere ogni tipo di argomento che possa arrivare all'ironia di ognuno di noi, passando per ogni tipologia di età, dagli adolescenti fino agli ottantenni..
Se invece si vuole essere comici solo appartenenti ad alcune categorie, bisogna mettere in conto che quando ci si ritrova in situazioni analoghe a quella di trovarsi davanti ad un pubblico di età superiore che non comprende le battute c'è rischio di fare un buco nell'acqua.
Diciamo che bisogna sapere bene fino a dove potersi spingere.
MaverickTheWolf
Stand up Comedy in Italia... Pensate possa diventare la normalità?