Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Che ne pensate della categorizzazione per generi dei videogiochi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ciao a tutti,
a seguito di una domanda che è stata posta qui su questo sito mi chiedevo: ma voi che ne pensate della categorizzazione per generi dei videogiochi?

Secondo voi ha ancora senso utilizzare le etichette classiche (e.g. Platform, Action, GDR, etc...) o sono più utili le etichette di confronto (e.g. Metroidvania, SoulsLike, etc...)?

 

Personalmente preferisco la classica categorizzazione perché se dovessi basarmi su esempi e paragoni magari neanche lo capirei ignorandone alcuni. Inoltre, andrebbe a fornirmi un “pregiudizio” magari ed evitarlo e chissà che alla fine si presenterebbe diverso ed ecco perso un titolo che meritava di essere provato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Giusto per essere chiari sul perché della mia domanda...

Quindi pensate che i primi 3 classificati del genere Platform (https://www.ludomedia.it/psx/per-genere/ …) siano effettivamente tutti dello stesso genere?

Personalmente io non suggerirei nessuno degli altri due se qualcuno mi dicesse che gli è piaciuto uno dei 3 😅

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Personalmente mi va bene la categorizzazione classica che fa capire cosa aspettarsi da un gioco in termini di gameplay, le etichette come soulslike o metroidvania sono più degli aggettivi per far capire che un dato gioco è simile come tipo di ambientazione a qualcos altro; qualche tempo fa ho letto una descrizione di soulslike che diceva + o - così (se ricordo bene): genere di videogiochi di tipo action con combattimenti contro esseri mostruosi, dalla grafica dai toni scuri. L' articolo (letto qui su ludomedia) diceva anche che non sempre è così, dato il gioco di cui si parlava; mi pare si trattasse di Enotria.

Che ne pensate della categorizzazione per generi dei videogiochi?