Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Console Portatile?

Ciao, quale console portatile conviene prendere allo stato attuale? Switch? SteamDeck? Altro? Aspettare Switch 2?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende molto da budget e cosa/come vuoi giocare
Switch è fondamentale per le esclusive Nintendo
Switch è la console più economica e oltre alla portabilità hai una console fissa, a meno di non andare sulla lite; personalmente consiglierei quest’ultima solo ai bimbi però, troppo limitata

Per giocare tutto il resto invece Deck è un’ottima opzione, così come la più potente Rog Ally

Per Deck/Ally andrei se si ha già una bella libreria Steam/si ha intenzione di usare emulatori, per Switch se si ha budget (i giochi Nintendo non scendono quasi mai di prezzo) ma si vuol giocare un bel catalogo di esclusive

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Da Nintendaro ti dico che le console Nintendo vanno prese principalmente per giocare le loro esclusive. Se queste non dovessero interessarti (male molto male), allora meglio Steam Deck. Perché senza contare il fatto che puoi farci girare emulatori e tutto quello che ti pare, avrai a disposizione l'intera (o quasi) libreria Steam. Pure se volessi giocare gli indie su Deck troveresti gli stessi giochi a meno della metà prezzo delle controparti Switch.
Inoltre i titoli vengono ottimizzati e testati per Deck, cosa che la rende molto simile ad una console (checché ne dica Valve). Mentre Rogue Ally per quanto sia venduta come console alla fine è un PC e richiede molti più smanettamenti. Senza contare che titoli espressamente ottimizzati non ne ha. Tutto ciò senza considerarne il prezzo elevatissimo.
Le controparti cinesi invece le lascerei perdere a prescindere.

 

@Drakon si il mio era un discorso improntato sull'utente inesperto o di origine console che con Deck può comprare e avviare il gioco mentre con ad esempio Ally (che è venduta come console) dovrà smanettare per forza tra settaggi o vapire come mai tal gioco non si avvia. Che poi Deck sia tanto altro per utenti esperti non lo metto in discussione.

 

@MastroN64 Valve ha semplificato molto l'usabilità di SteamOS. Questa è la riprova che i sistemi GNU/Linux, con il giusto supporto, possono essere usati da chiunque.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

tendenzialmente ti direi, se hai già una console dove giochi prodotti famosi, prendi switch, perché non solo ti permette di giocare prodotti che non trovi da nessun altra parte, ma anche adatti al portatile. L'ideale sarebbe aspettare switch 2 ma si sa che Nintendo fa le cose con calma ahahaha.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Essenzialmente: Switch per le esclusive e Deck per tutto il resto. Lascerei perdere altre console di questo tipo.

Personalmente (ma il mio è un discorso etico), preferirei Deck soprattutto per l'impegno che Valve sta mettendo nel rendere i sistemi liberi (GNU/Linux), al pari delle loro parti proprietarie in ambito videoludico (direttamente su Deck e quindi indirettamente su tutto il resto). Infatti, l'unica cosa che manca a questi sistemi, è il supporto software lato desktop, che non hanno per via della loro scarsa diffusione in questo ambito.

Piccola precisazione: Deck non è propriamente una console, quanto piuttosto un vero e proprio PC portatile.

Console Portatile?