Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Patente moto A3 = consigli.

Buongiorno.
Oggi ho la prima guida della moto, inizio con una piccola Suzuki per poi passare ad altro di molto più pesante. Ho ovviamente la patente dell'auto e non mi spaventa andarci in giro per strada con la moto. Volevo sapere qualsiasi tipo di consiglio però per non andare in ansia, non ho mai guidato motorini in vita mia quindi è la prima volta che sto su due ruote (esclusa bicicletta).
In più sono alta 1.60 e ho paura di non riuscire a toccare bene col piede quando sto ferma quando guiderò la moto più pesante ed anche più alta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao Astro posso rispondere alla tua domanda con cognizione di causa dato che ho preso l'A3 un anno e mezzo fa.
Premesso che io già guidavo il motorino (50 cc), quindi una minima base di equilibrio ce l'avevo, però il passaggio da motorino a moto si percepisce, soprattutto in termini di peso e manovrabilità, senza contare le marce, quindi la pregressa esperienza con le due ruote è relativa.
Detto questo, la prima cosa che devi fare è tranquillizzarti. All'inizio ti spiegheranno tutte le nozioni di base, ed il cambio di marcia lo troverai più semplice di quello che credi dato che già guidi l'auto ed il principio è esattamente lo stesso. Anche per quanto concerne il peso, lo avverti solo nelle manovre da ferma, a cui devi prestare molta attenzione. Quando parti anche la più pesante delle moto si trasforma in una bicicletta. Oltretutto in genere come prima moto per le guide ti danno una 125, quindi partiresti in modo molto graduale.
La vera difficoltà iniziale che incontrerai, non avendo tu mai guidato su due ruote, è il mantenimento dell'equilibrio e quindi la sterzata, che su un moto è molto diversa dall'auto, in quanto non basta solo sterzare ma serve anche accompagnare con il corpo il veicolo. Ad ogni modo è qualcosa che impari a capire già dalla prima guida, quindi stai assolutamente tranquilla. Come si suol dire: nessuno nasce imparato. sisi
Poi su Ludo c'è Barattolo che è un motociclista molto più esperto di me e potrà darti altri consigli se servono sisi

 

@Astro_ comunque se posso darti un consiglio chiedi di fare una guida iniziale con il motorino per capire almeno il concetto di equilibrio e sterzata, perché non dovendoti preoccupare delle marce ti viene più semplice

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A3? Va be', ho capito quale intendi. Ho la B per guidare sì la moto, ma per poter sfruttare l'auto durante quei periodi in cui si deve stare coperti. Premetto che la padronanza della bici è di suo un vantaggio. Purtroppo non ho avuto mezzi termini in quanto a prove: ho comprato un 125 di ben 160 kg a secco, e da quello ho iniziato. Il tutto da autodidatta. A step è molto più facile. Inoltre, dipende dal mezzo che t'interessa, l'altezza non conta. Buona fortuna comunque.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se vuoi la moto, farti occhio sui freni, distanza, non inchiodare perchè perdi l' equilibrio, occhio ai sorpassi, pedoni, alle auto e occhio agli incroci, perchè facciamo le corna in caso di sinistri la parte messa peggio sono le due ruote(moto, cicli, ecc), stai attenta perchè sei più soggetta a danni maggiori che in auto, tutto questo non voglio dire di non usarla, o ti voglio fare passare la voglia creando allarmismi, segui la passione e goditi, divertiti, ENJOY:

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Solo tanta pratica...se stai prendendo la patente vuol dire che userai una moto..quindi acquistane una anche usata in stato penoso.. vai di foglio rosa e tanta pratica vicino casa e/o in un parcheggio chiuso, se non sei molto alta non ha senso prendere un 1200gs, ti troverai sempre male anche se esperta..una mia amica pesava quasi 50kg non riusciva neanche a mettere il cavalletto centrale del sh,metteva solo il laterale..quindi la scelta della moto dipende anche dalla statura...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Scusa, non mi è chiara una cosa. Non hai mai guidato uno scooter e passi direttamente ad una moto?
Chiedo perchè io ho una Kawasaki z750 (bella grossa quindi) ma credo che il cambio progressivo di grandezza, peso e cilindrata abbia tutt'oggi senso.

Patente moto A3 = consigli.