Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vi è mai capitato?

Per far capire meglio la domanda che voglio porvi devo spiegare un po' di contesto.
Io ho amato Neverwinter Nights 2, nonostante fosse pieno di bug fino al collo me lo sono goduto come poche cose.
In NN2 c'è un punto della storia in cui devi salire sulle mura della tua fortezza, che hai gestito e migliorato col tempo, per affrontare un enorme esercito di non morti che ti viene addosso con tanto di torri d'assedio. La tua fortezza è l'unica cosa che si frappone fra l'armata di morti viventi e la città di Neverwinter, quindi se cadi tu molto probabilmente cade anche la città. Tutto l'impegno che hai messo nel gestire il tuo esercito e nel migliorare le infrastrutture viene messo alla prova in quel momento.
E poi parte questa canzone: https://youtu.be/NDuMvYZbDsU
Non so bene cosa sia stato, forse le fanfare della musica, forse il contesto, ma ho sentito come un brivido, è stato un momento esaltante che non avevo mai provato prima in un videogioco e fino ad ora non mi è mai ricapitato di riprovare. Di sicuro non lo scorderò mai.



Detto questo la domanda è: vi è mai capitato di avere un momento del genere? Una situazione in cui il gameplay, il contesto, la musica, tutto si fonde insieme per creare un senso di... diciamo "esaltazione" che vi cattura completamente?
Se sì, descrivetemi il momento. Altrimenti pensate che potreste mai provare qualcosa del genere oppure vi pare una reazione strana?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Mi capita con molti dei miei giochi preferiti. Penso che i momenti di esaltazione non sono i miei preferiti. Preferisco cose più sottili. Forse il momento che più mi è rimasto impresso è stato risvegliarmi con Celes all'inizio della seconda metà di Final Fantasy VI. Chi l'ha giocato sa cosa intendo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non ho giocato NN2, però sono sicuro che mi sia capitato un momento del genere ma non ricordo con che giochi. Dallo scenario che hai descritto, direi che è abbastanza normale, dopotutto viene messa alla prova la tua abilità di gestione e organizzazione. Comunque se un gioco ti crea momenti del genere vuol dire che è stato fatto davvero bene, anche se ha qualche bug, perché è una delle cose che cerchiamo in un videogioco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sì. In molti altri giochi, ma quelli più memorabili per me: In Halo 4 quando nella missione finale parte arrival, e il didatta attacca la terra. E in Mass effect 2, sempre nella parte finale quando parte Suicide Mission, e devi gestirti bene la squadra dandole compiti precisi, proteggere ogni membro nel proprio ruolo, e nel mentre avanzare facendo fuori le ondate di collettori fino al boss finale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi è successo spesso, e il momento che ricordo con maggior vividezza è la missione finale di Red Dead Redemption 2

La scalata della montagna, facendoti strada fra gli uomini di Micah. Tu sai che è lì, sai che è un traditore, sai che metà della merda che ti è piovuta addosso è colpa sua. Sai che un tuo amico è stato pugnalato alle spalle da lui. E sai che è in cima a quel monte, che si nasconde proprio su quella vetta.

E allora raduni un piccolo gruppo, raduni quelle poche persone che sai avere un motivo per odiarlo, e insieme vi fate strada, un proiettile dopo l'altro, lastricando di cadaveri il sentiero della vendetta. Perché, tu lo sai, sei qui per questo. E non te ne andrai senza il suo sangue sulle mani.

Il tutto con quella musica epica da spaghetti Western, che non fa altro che pomparti adrenalina in corpo e che ti fa sembrare di avere la mascella di tre taglie più grossa

E poi, devo ammetterlo.... Sono una puttana per quei momenti da "mi hai fatto un torto, ora vengo a darti tanti di quei calci che ti cancello la riga del culo"

Vi è mai capitato?