Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nostalgia time

Qual è il vostro primo ricordo più bello o significativo riguardo al giocare ai videogiochi? Se non vi ricordate proprio il primo in assoluto va bene anche il ricordo che considerate più importante o divertente da raccontare.



Parto io: quando ero un bimbetto di tipo 5 o 6 anni vedevo sempre mio fratello giocare a Zelda, A Link to the Past sul Super Nintendo di casa. Mio fratello all'epoca aveva circa 10 anni, e sia io che lui ovviamente non capivamo una cippa di inglese.
Il problema è che il gioco era proprio in quella lingua, in inglese, quindi lui procedeva a tentoni, cercando di trovare la strada giusta senza sapere niente né della storia né delle indicazioni date dal testo.
Mi ricordo ancora chiaramente come, alla fine di ogni dungeon, dopo aver battuto il boss, chiamavamo a gran voce mio padre per chiedergli di tradurci il testo che compariva.
Sinceramente non so ancora come facevamo a convincerlo a farlo, conoscendo il carattere di mio padre, e anche all'epoca si vedeva che lo faceva controvoglia xd però resta un bel ricordo per me, e praticamente il primo associato ai videogiochi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Il primo, primo è con tetris sul gameboy, ma è molto vecchio e non è molto dettagliato.
Mentre il tuo di ricordo mi ha riportato alla mente FFIX. Avevo (in realtà ho tuttora!) la PS1 modificata e avevo comprato il primo disco di FFIX al mercato. Era in giapponese xd Mi ricordo che ero arrivata alla fine del disco andando completamente a caso ed imparando più o meno gli effetti che produceva cliccare quegli ideogrammi sconosciuti. Mi fa sempre sorridere quel ricordo. Prima o poi lo devo recuperare come gioco anche perchè ho lasciato Blank pietrificato nel bosco xd

 

@Vastel Alla fine sembra di fare come quei comizi di anziani che si raccontano i bei tempi delle scuole superiori, rigorosamente con le mani incrociate dietro la schiena e facendo fatica anche a tossire, haha.

 

@Divodark sempre meglio di commentare i cantieri xd però si è quella l'impressione... "Eh ai miei tempi..." un pò come saremo con i nipoti... bisognerà far un pò di cultura :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Premesso che gestendo un gruppo retro qui su ludomedia (a proposito perché non ci vieni a trovare https://www.ludomedia.it/retrogames-anni … )
Io ho iniziato con Pong e vedere quei pochi pixel sulla TV fu un'emozione unica.....qualche anno dopo restai basito davanti a Dragons Lair...ma in quasi 50 anni di videogames sono tanti, troppi i ricordi. Se poi penso a quando facevo i giochi e alle chiacchiere retro con lo staff.

 

Dragons Lair me lo ricordo anche io, e all'epoca mi aveva fatto l'effetto come quello odierno di vedere un gioco dalla grafica "next gen" xd
Era sbalorditivo

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ne ho diversi a cui sono emozionalmente legato, difficile sceglierne solo uno. Consentitemi di citarne un paio: mio padre mi "iniziò" ai videogame, nei primi anni '90 fece entrare in casa un Sega Master System II Plus. All'epoca giocava anche lui quindi ricordò con affetto i pomeriggi passati a giocare a Double Dragon.
Qualche anno dopo, a Natale mi venne regalato il gioco del Re Leone per Game Gear. Lo desideravo tantissimo e quando scartai quel pacchettino, fu festa grande per me e per i miei cugini che facevano la fila per provarlo e giocarci.
Ultimo (giuro!). Qui ero più grandicello, avevo 13 anni, ero in terza media. Febbraio 1999 uscì IL gioco, ovvero il primo mitico Metal Gear Solid. Nessuno sapeva cosa fosse a parte me che leggevo riviste su riviste ed un altro insospettabile nerd. Dopo pochi mesi tutta la scuola parlava di quel gioco, giravano foglietti, pizzini e post-it su come escogitare piani di fuga, evitare le guardie e scegliere i percorsi migliori per proseguire nel gioco. Non è niente di speciale, però ogni volta che ci ripenso mi viene da sorridere.

 

A mio parere è molto bello avere tanti ricordi che si tengono nel cuore, anche quelli che magari a raccontarli sembrano "banali" ma a noi, come hai detto anche tu, ci fanno sorridere a ricordarli. Sono le piccole cose che contano alle volte.

 

@Margiak Hai centrato esattamente il punto! E ti dirò, a volte, quando avvio un gioco particolarmente atteso, rivedo un pò quei flashback e torno a sentire quelle vibrazioni, sensazioni di quando ero ragazzino-ino-ino. Bei tempi, non torneranno più ma come dici giustamente tu, ci restano i ricordi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Mi vengono in mente 2 bei ricordi. Il primo, quando ci ritrovavamo in gruppo a casa mia nel 2005 mi pare, a giocare a timesplitters col multitap.
Un altro, con Budokai Tenkaichi 2, a fare tipo i tornei a casa delle persone e poi scambiarci a vicenda i segreti per sbloccare i personaggi nascosti.

Good times.

 

Che figata il torneo casalingo! Timesplitters me lo ricordo, ce l'aveva mio cugino e io lo guardavo giocare quando andavo a trovarlo xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

 

Io le ho vissute le sale giochi già quando erano nel loro periodo di declino, mi chiedevo anche allora come sarebbe stato vederle nel loro periodo d'oro

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il miei ricordi più belli sono tre Crash Bandicoot che giocavo con mio padre, Pokémon Rubino che ci giocavo con il mio fratellino e The Witcher 3 che ci giocai con la ragazza.
Ma ci sarebbero anche Assassin's Creed 2 e Origins, Heavy Rain, Mario Kart, Wii Sports, Mass Effect, Pentiment, Marvel Spider-Man, Batman Arkham Saga ,Halo e Zelda Breth of the Wild.

 

@Marconoevil Ma guarda, se sono fatti bene sono anche contento che nuove generazioni possano usare un gioco che effettivamente vale. Perché diciamocelo, non tutti possono mettersi a usare emulatori.
Resta però il fatto che diventano un'esperienza differente, e non è più quella nostalgica che ci ricordiamo purtroppo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per natale del ‘93 i miei regalarono a me e mia sorella un nes tarocco, era la prima volta in assoluto per tutti noi con un videogame, scoprimmo tetris e mia madre e mio padre fecero notte fonda sfidandosi una partita dopo l altra! Mangiammo una familiare e una bottiglia di 2 lt di coca cola asd (mia madre presa dalla foga non si accorse dell orario tardo), ne io ne mia sorella quella sera potemmo fare nemmeno una partita rotfl li guardammo giocare e abbiamo tifato tutto il tempo, fu una serata indimenticabile

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sicuramente metà anni ottanta, quando i VG erano dappertutto. Perfino in TV venivano mostrati ed utlizzati nelle trasmissioni e poi riviste dedicate, alcune tradotte pari pari da quelle americane, giochi che si trovavano dappertutto, dalle edicole ai supemercati. E poi a scuola con i primi Game & Watch che venivano portati da molti. Ogni mese usciva qualcosa di notevole, praticamente l'inizio di tutto.

 

Madonna i Game & Watch, quando ero bambino io non c'era esattamente la stessa "marca" per così dire, ma anche da noi giravano tipo giochini del genere. Che ricordi

 

@Margiak Infatti ho citato i Game & Watch, ma in realtà giravano molti cloni. Come del resto di tutti i VG, arcade compresi in quel periodo. Il Copyright nei VG era un concetto ancora quasi sconosciuto a quei tempi, almeno da noi. Ecco perchè in edicola si trovavano anche compilation di giochi appena usciti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ne ho di diversi, tutti risalenti alla mia infanzia e ad alcune delle esperienze videoludiche che hanno creato la mia passione da allora :

- Il primo cabinato mai provato in sala giochi, Golden Axe di Sega, roba da sognarselo la notte: grafica, colonna sonora, immaginario fantasy, tutta roba da assoluto brodo di giuggiole per le generazioni anni 80!

- La prima volta che giocai a Mario Bros 3 su Nes, pensavo fosse il gioco piú bello mai concepito da mente umana!

- Le file interminabili all' Iper Sidis per giocare Mario World per Snes mentre i miei genitori facevano la spesa.

- La prima volta che giocai Sonic the Hedgehog su Mega Drive, mai vista una velocitá cosí pazzesca su schermo, la vera next gen!

- L'artwork del primo Castlevania per Nes racchiuso nella pubblicitá all'interno del primo Turtles di Konami: lo portavo in giro come un santino, non scherzo! 😁

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ricordo numerosi titoli su Amiga e Commodore,titoli come Super off road,Toki,Barbarian,The Manager,Nitro+,Cabal,Lotus,Test Drive,vari giochi di lotta e molti altri....Oltre anche al Gameboy con Tetris e successivamente al Game Gear con Columns...che tra l'altro quest'ultimo necessitava di sei pile per funzionare che ciucciavano pure parecchio,a meno che non lo attaccavi col trasformatore...Comunque sia erano tutti giochi con un gameplay bello anche se ai giorni nostri limitato,ma riuscivano ad avere qulla magia e quel carisma assolutamente indimenticabili.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quando scoprii che per battere psycho mantis in metal gear solid avrei dovuto cambiare la posizione del controller…ricordo ancora lo stupore

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Proprio primo videogioco era un SuperMario su snes di mio fratello. Ma ricordi più belli sono ps1 e ps2. Ps1 tutti i miti che una volta inseriti deludevano, esempio il tarocco Rescue Shot 😆 e l’ansia che mi trasmettevano, ma incuriosivano i Resident Evil osservando mio fratello.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

I primi videogiochi che ricordo pac man o altri giochi a quadretti che non ricordo i nomi ma primi i che colpiscono sicuramente strett fighter 1 super Mario bros 3 double dragon e out run per la postazione volante pedali e marcie..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

quando ho spaccato la testa di mio fratello col Joystick sisi

 

@Time Paradox.Il Divino Hai il pad a ricerca che ti colpisce il bersaglio anche dall'altra parte dell'italia e poi torna indietro, altro che Mjollnir sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il più bello di quando ero piccolo credo fosse quando da mia nonna giocavo con il nes ad un gioco di auto con mio padre, un gioco a scorrimento verticale, ero piccolissimo quindi non ricordo nulla oltre all'immagine che vedevo del gioco, ma era l'unico gioco al quale abbia mai giocato con mio padre

Nostalgia time