Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Retrospettive: video lunghi o divisi in più parti? Come preferite?

Volevo chiedere un parere.
Se su youtube vi ritrovate a guardare un video tipo retrospettiva, quindi dalla durata considerevole, preferite che il video sull'argomento sia uno solo e abbastanza lungo oppure preferite che l'autore del video lo divida in più parti divise in vari video?



Io solitamente tendo verso la prima opzione, ma non so quale sia la percezione comune e dato che il prossimo video mi è venuto sulle 5200 parole, ho stimato una durata dai 30 ai 40 minuti e quindi mi è preso il dubbio su cosa fare, considerando anche il fatto che non saprei benissimo in che punto interromperlo (posso sempre inventarmi qualcosa).
Scusate e grazie in anticipo per le risposte.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

30/40 minuti non è neanche troppo lungo in realtà
E se il video è strutturato come un unico script e non un insieme di idee separate funziona meglio tenerlo unito e lasciare alla discrezione dello spettatore le pause da metterci
Altrimenti se è una retrospettiva in cui parli singolarmente di più giochi senza troppi richiami a quelli precedenti avrebbe più senso separarlo e fare anche un video a gioco, ma dubito sia quello che cerchi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Preferisco sicuramente un video lungo. Penso che i video lunghi fossero visti peggio anni fa, specie prima che Youtube tenesse traccia del punto a cui l'utente ha interrotto la visione.
Un unico video lungo è anche più immediato da salvare per dopo (watch later).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho votato per i video lunghi perché personalmente li pteferisco. Però è chiaro che se si cercano le visualizzazioni, la massa preferisca video di breve durata, sotto i dieci minuti.

 

Non necessariamente. Ultimamente se ne vedono di video lunghi con tantissime views. Un conto sono i creator che fanno let's play e cose simili, un conto sono i retrospettive, documentari, ecc.
Spezzare in più video una cosa del genere ha il rischio che l'utente non vada oltre il primo video

Retrospettive: video lunghi o divisi in più parti? Come preferite?